Elaborazione inglese
-
Re: Elaborazione inglese
io anni fa avevo trovato un motore 1,3 hf con i pistoni da 82. il motore era stato usato per corse in salita. poi ho venduto auto e ricambi ad un olandese
Ciao, Lucioemilio..Probabilmente quella macchina avrà corso come prototipo. Le classi di solito erano sino a 1300 e sino a 1600. Qualche volta,in anni molto successivi, era stata prevista una classe 1400.Ma,anche se questo fosse stato possibile all'epoca Fulvia, qulell' 1in più (1401), l'avrebbe spedita nella classe sino a 1600 cmc.
C' e anche da dire che all'epoca ( e non solo) c'era il malvezzo da parte di certi "sportivi",di correre con macchine "fuori cilindrata". Mandarli a verifica costava un mare di soldi. Le verifiche d'ufficio sono sempre esistite, ma solo sulla carta.I C.T. nazionali avevano fretta di far chiudere l? Incartamento di Gara dai Commissari Sportivi ( sempre Nazionali) e di prendere il primo aereo che li riportasse alle loro città. Con buona pace di vinti e "vincitori". Questo in Italia e nelle cronoscalate. Non so cosa avvenisse nelle altre discipline automobilistiche,come i rally,ma se tanto mi da tanto..........
C' e anche da dire che all'epoca ( e non solo) c'era il malvezzo da parte di certi "sportivi",di correre con macchine "fuori cilindrata". Mandarli a verifica costava un mare di soldi. Le verifiche d'ufficio sono sempre esistite, ma solo sulla carta.I C.T. nazionali avevano fretta di far chiudere l? Incartamento di Gara dai Commissari Sportivi ( sempre Nazionali) e di prendere il primo aereo che li riportasse alle loro città. Con buona pace di vinti e "vincitori". Questo in Italia e nelle cronoscalate. Non so cosa avvenisse nelle altre discipline automobilistiche,come i rally,ma se tanto mi da tanto..........
-
il motore in questione l'avevo preso in svizzera negli anni ottanta. mi ricordo che mi avevano portato in un campo dalle parti di bellinzona dove c'era un pulmino wv pieno di motori fulvia. il proprietario mi aveva detto di avere un 1600 ma di quello non vi era traccia. guardando i vari motori decisi di acquistare l'818342 che aveva gli alberi a cammes 818342, i solex da 42 e un cambio ravvicinato 4 marce 8/41 (che ho ancora). una volta a casa mi sono accorto che i pistoni erano da 82,00. la testa era smontata dal motore e questo mi fa pensare che fosse stato aperto per qualche problema e poi abbandonato. Non so su che auto fosse montato ma nel giro del proprietario vi erano piloti che usavano sia 1,3 hf che 1,6 hf. sicuramente sarà stato montato su un 1,3 che come dici tu poteva dare dei vantaggi nella classe 1300. Tra l'altro mi raccontavano alcuni piloti svizzeri che tra il 71 e il 72 con l'arrivo delle alpine 1600 S nelle corse in pista qualcuno aveva abbandonato la classe 1600 e iniziato a correre in quella 1300 dove le fulvia avevano vita meno difficile.
Verissimo,Lucioemilio. Le Alpine A 110,in classe 1600 del Granturismo,erano imprendibili in salita e pista,da parte delle Fulvia,con tanto per la potenza dei motori, che era sostanzialmente simile,ma per il loro peso piuma. Stranamente,nella classe sino a 1300,le Alpine le prendevano spesso e volentieri,specialmente dalle Fulvia Sport in gruppo 4