Elettronica,Ci risiamo. Pompa della benzina e indicatore della temperatura.
Re: Elettronica,Ci risiamo. Pompa della benzina e indicatore della temperatura.
Giusto, caro collega E.; io ho supposto che il relè J15 non eccitasse e vista la faccenda del termometro ho optato per il guasto al quadro.. C.
Ok, evidentemente non mi sono fatto capire, scusate ma sono un disastro in queste cose. 
Guardate nella foto ho numerato i pin del rele' (non ho capito esattamente a quali corrispondono sullo schema di Italo):
prendendo il negativo della batteria, a chiave OFF ottengo:
2 = 12
4 = 12.9
a chiave ON:
2 = 11.6
4 = 12.9
Usando l'1 come negativo ottengo (non c'e' variazione in base allo stato della chiave):
2 = 9.qualcosa
4 = 12.8
Il 3 e' quello che va alla pompa (ho provato la continuita', ci va', se lo ponticello sul positivo la pompa funziona).
Quando infilo il rele' sento un suono che mi fa pensare che cambi stato (non alimentato e' aperto e alimentato e' chiuso?).
I fusibili e l'interruttore dovrebbero avere effetto sulla linea che arriva sul 4, quindi se c'e' tensione significa che sono OK.
Mi sono fatto una domanda:
Visto che ormai la lybretta sta tirando gli ultimi non posso semplicemente attaccare al pompa la pompa ad un'alimentazione sotto chiave e via andare?

Guardate nella foto ho numerato i pin del rele' (non ho capito esattamente a quali corrispondono sullo schema di Italo):
prendendo il negativo della batteria, a chiave OFF ottengo:
2 = 12
4 = 12.9
a chiave ON:
2 = 11.6
4 = 12.9
Usando l'1 come negativo ottengo (non c'e' variazione in base allo stato della chiave):
2 = 9.qualcosa
4 = 12.8
Il 3 e' quello che va alla pompa (ho provato la continuita', ci va', se lo ponticello sul positivo la pompa funziona).
Quando infilo il rele' sento un suono che mi fa pensare che cambi stato (non alimentato e' aperto e alimentato e' chiuso?).
I fusibili e l'interruttore dovrebbero avere effetto sulla linea che arriva sul 4, quindi se c'e' tensione significa che sono OK.
Mi sono fatto una domanda:
Visto che ormai la lybretta sta tirando gli ultimi non posso semplicemente attaccare al pompa la pompa ad un'alimentazione sotto chiave e via andare?
- Allegati
-
- relebenzina.gif (94.8 KiB) Visto 312 volte
-
guardando dove hai scattato la foto, portando lo sguardo verso la batteria, ci sono i fusibili quelli maxi...lì tutto ok?
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
La tensione arriva, quindi escluderei i fusibili.
Il fatto che arrivi tensione (oltretutto con valori anomali) non significa nulla , possono essere dei ritorni di tensione da altri utilizzatori.
Se guardi sotto il relè , vedrai che vicino ad ogni pin c'è stampigliato uno dei numeri che sono sullo schema. (85 - 86 - 87 - 30)
Segui le indicazioni che ti ho dato e fammi sapere cosa rilevi.
Se guardi sotto il relè , vedrai che vicino ad ogni pin c'è stampigliato uno dei numeri che sono sullo schema. (85 - 86 - 87 - 30)
Segui le indicazioni che ti ho dato e fammi sapere cosa rilevi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
anche a me arriva tensione alla pompa...anche se il fusibile era rotto....controlla comunque
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
tanto che ci sei cambia anche il relè con uno nuovo ............
"mi sembra che quello della elettroventola e diverso con quello della pompa,cambiano le sigle"
"mi sembra che quello della elettroventola e diverso con quello della pompa,cambiano le sigle"
Opla.. questa sera sessione pesante di diagnostica. (sto imparando un sacco di cose).
Dunque...
Restiamo sulla questione pompa, escludo per un istante l'indicatore della temperatura.
Tutto funziona regolarmente TRANNE il tratto tra il piede 87 del rele' e il connettore C del B1.
Tra il morsetto dell'alloggiamento 87 e il connettore C non c'e' continuita'.
Se porto un filo dal 87 al morsetto E del B1 tutto funziona.
Quindi i casi sono 2 :
Il morsetto/alloggiamento rele'/cavo sono guasti interrotti prima del connettore C..
Oppure c'e' qualcosa tra questi due punti che sullo schema non trovo e che si e' interrotto.
In realta' pero', mentre scrivevo, mi e' venuto un altro dubbio:
Se io prendo la tensione tra l'alloggiamento 87 e il 30 ottengo 12.8, quindi significa che l'alloggiamento 87 e' a massa..
Che si sia tagliato e ora sia a massa?
Che ne dite? Deliro ?
Dunque...
Restiamo sulla questione pompa, escludo per un istante l'indicatore della temperatura.
Tutto funziona regolarmente TRANNE il tratto tra il piede 87 del rele' e il connettore C del B1.
Tra il morsetto dell'alloggiamento 87 e il connettore C non c'e' continuita'.
Se porto un filo dal 87 al morsetto E del B1 tutto funziona.
Quindi i casi sono 2 :
Il morsetto/alloggiamento rele'/cavo sono guasti interrotti prima del connettore C..
Oppure c'e' qualcosa tra questi due punti che sullo schema non trovo e che si e' interrotto.
In realta' pero', mentre scrivevo, mi e' venuto un altro dubbio:
Se io prendo la tensione tra l'alloggiamento 87 e il 30 ottengo 12.8, quindi significa che l'alloggiamento 87 e' a massa..
Che si sia tagliato e ora sia a massa?
Che ne dite? Deliro ?
Dopo un po' di smanetto nel lungo week end di pasqua ecco un esito:
Ho le tensioni come descritte, continuita' tra l'87 e la pompa e il rele' si chiude.
Il pin 86 da 12 volt a chiave ON e 0 a OFF quindi direi che il consenso arriva.
Il rele', alimentato direttamente, si chiude regolarmente ma quando lo rimetto al suo posto fa una strana cosa:
Dal rumore apparentemente quando giro la chiave si chiude, ho 12 volte su 86/85 e 30 ma non sull'87.
Ho provato a cambiare il rele' e il risultato e' lo stesso.
Se porto il 30 del j10 sull'87 del J15 funziona.
In ogni caso resta al massimo e con la spia rossa sull'indicatore della temperatura e ora resta accesa anche la spia dell'airbag.
Per resettare la centralina basta solo levare il polo negativo per un paio di minuti?
Ho le tensioni come descritte, continuita' tra l'87 e la pompa e il rele' si chiude.
Il pin 86 da 12 volt a chiave ON e 0 a OFF quindi direi che il consenso arriva.
Il rele', alimentato direttamente, si chiude regolarmente ma quando lo rimetto al suo posto fa una strana cosa:
Dal rumore apparentemente quando giro la chiave si chiude, ho 12 volte su 86/85 e 30 ma non sull'87.
Ho provato a cambiare il rele' e il risultato e' lo stesso.
Se porto il 30 del j10 sull'87 del J15 funziona.
In ogni caso resta al massimo e con la spia rossa sull'indicatore della temperatura e ora resta accesa anche la spia dell'airbag.
Per resettare la centralina basta solo levare il polo negativo per un paio di minuti?
Ma guarda che per l'eccitazione del relè J15 devi avere +12 su 86 e massa su 85; se hai +12 anche su 85 è chiaro che il relè non può eccitare. Siccome la massa su 85 arriva dal quadro strumenti tramite il connettore D1-B5, insisto per il quadro stesso. In ogni caso, come ha osservato il collega E. che se ne intende, la presenza di 12 V specie se misurata con strumento digitale non ha alcun significato. In questi casi per vedere se c'è tensione qua e là utilizzo il metodo di mio nonno: una lampadina a 12 V collegata a due pezzi di filo. C.