cambio automatico problemi tra 2 e 3

Mercatino
Gallery
LucaBG

Re: cambio automatico problemi tra 2 e 3

Messaggio da leggere da LucaBG »

Grazie per le info Sabino!
Non ho capito pero' se il radiatore che hai montato e' supplementare oppure ha sostituito lo scambiatore originale?
Da quel che ho letto si tratta di un kit universale e quindi non specifico per la Thesis, hai avuto difficolta' nel montarlo (fissaggio, raccordi, tubazioni, ecc.)?
Se riuscissi a pubblicare qualche fotografia della modifica te ne sarei davvero grato!
Grazie ancora, saluti, Luca
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Il Kit va in sostituzione dello scambiatore.
Per il montaggio se ne è preoccupato il mio meccanico, che comunque ha apportato qualche modifica perchè non gli piacevano le tubazioni fornite ( troppo sottili ) ed il sistema di fissaggio proposto ( delle semplici fascette di plastica ).
Per montarlo ha dovuto smontare il paraurti per poter intervenire sul radiatore frontale e fare lo spazio per il nuovo radiatore aggiuntivo.
Al momento non ho foto, se mi ricordo questo fine settimana le faccio e le inserisco.

Ciao
Sabino
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao a tutti, chiedo scusa per non essermi piu' fatto vivo causa impegni.
Volevo raccontarvi la mia esprerienza sul cambio automatico
Sono possessore di una thesis 3000 v6 2004 con 60000 km con problemi di colpi a caldo e strappi tra 2 e 3 e ritardi nella cambiata delle marce.
Tramite internet ho cercato se nella mia citta, Palermo esistesse una officina capace di fare il lavaggio del cambio con il metodo del sig: Paolo Salce e sorpresa ho trovato una officina davvero preparata che si e' formata proprio con lui
Ho fatto fare il trattamento completo di pulizia con additivo e olio kronoil e ieri ho preso l'auto
Con mia grande sorpresa tutti i problemi si sono risolti
La spesa comunque e' stata di 500 euro
Spero che la mia esperienza possa servire anche a voi
Un saluto a tutti Fabio
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Fabio, 500 euro per un trattamento (dall'esterno) al cambio automatico mi sembrano eccessivi.
Un conteggio forfettario per otto litri di ATF = 100 euro (il Kroon costa circa 10 euro a litro) più detergente per lavaggio ed additivo finale = 50 euro, per cui di materiale arriviamo al massimo a 150 euro.
Considera che non può essere sostituito il filtro in quanto è interno ed ogni altro intervento può essere fatto solo smontando il cambio, anche se ha effettuato il lavaggio dello scambiatore 350 euro di manodopera mi sembrano comunque troppi.
In genere tutta l'operazione costa dai 250 ai 300 euro max.

PS- Considera anche che con 700 euro sostituivi tutto il gruppo elettrovalvole.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao Pietro in effetti e' una cifra elevata ma di meglio nella mia citta' non si trova
Comunque il cambio gruppo valvole mi era stato proposto ma in aggiunta alle 700 euro bisognava lo stesso pulire e lavare il cambio e la cifra saliva ancora dipiu'
Nel mio caso a detta del capo officina sono serviti 8 più 7 litro di olio per il lavaggio più additivo più i raccordi mandati da Roma.
In Lancia mi avevano chiesto 600 euro ma non so, con questa macchina a manutenzione non sono mai stato fortunato!
In ogni caso sono contento di avere risolto perché la macchina era inguidabile
Ciao
thesisforever

Messaggio da leggere da thesisforever »

Nel mio caso il lavaggio presso la nota officina veronese due anni fa (400eur- mezza giornata poi attendendo nel vicino centro comm.le a gironzolare, attirando l'attenzione dei vigilantes, vabbè ) ha dato si risultati, ma scarsi in relazione al costo dell'intervento. La scorsa estate ho provveduto io al ricambio olio con effettivamente lievi miglioramenti, ma sempre con 80 gradi di "quota critica". Le elettrov si consumano come gli oring,nell'olio vi sono morchie e schifezze, d'accordo, ma la cosa mi lascia ugualmente perplesso poichè da questa soglia inizia anche sempre inesorabilmente il noto "bump" R-D o v v con fastidioso ritardo nell'inserzione sempre -dicasi sempre- di durata costante, che tutti noi "CAE" conosciamo.
Ho attaccato un sensore di temp. sul tappo scarico olio e ho fatto alcune prove registrando km e temperature (cambio acqua e ambiente) sempre sugli stessi percorsi e il problema si manifesta sempre con precisione oltre la soglia 80/85. Concludo: troppa precisione, io penso che vi sia un perchè determinante nella logica di gestione elettronica, ma per essere sicuro dovrei perdere tempo a cercare il filo del NTC alla centralina e fare misure su quello, poi condizionarlo elettronicamente e vedere il comportamento globale
Se interessa posso postare foto mio sensore e tabella prova.
Sul Bump devo invece rintracciare un link a nota tecnica volvo al riguardo; lo farò.
Non finisce qui...
baghy

Messaggio da leggere da baghy »

A me interessa. Penso che il problema principale sia l'elevata temperatura che raggiunge l'olio del cambio. Tempo fa avevo parlato per l'installazione di un radiatore supplementare e probabilmente in primavera lo installo e vedo come va.
thesisforever

Messaggio da leggere da thesisforever »

Lo smaltimento del calore mi sembra un punto dolente. Io pensavo di sistemare un deflettore (tubo curvo o simili) sotto allo scambiatore...
Scannerizzo il foglio e ad inizio settimana lo metto qua.
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Mi sa che bisognerebbe aggiungere una ventola per le basse andature.
baghy

Messaggio da leggere da baghy »

Si riscalda comunque perche con il liquido di raffreddamento del motore si raffredda(riscalda) l'olio del cambio. Ho cambiato parzialmente l'olio del cambio ad ogni tagliando. Per qualche tempo va un po meglio poi inizia di nuovo a scalciare quando si riscalda. Ho notato che dopo l'accensione di avaria confortronic anche se l'olio non si e raffreddato il cambio va meglio e le cambiate sono piu morbide.
Rispondi

Torna a “Thesis”