Ma ecco che risolto un problema, se ne presenta un altro non riesco a riattaccare il connettore che comanda il tachimetro (e sembra pure il contachilometri) prima l'ho staccato senza allentarlo da dentro il cofano perchè l'unico che ho trovato a portata di mano sembrava essere, presumo, quello del contagiri. Come faccio? Scusate il mio essere un po' niubbo, ma ho tanta buona volontà di imparare
Probabilmente dovrai staccarlo dal vano motore (come hai detto tù) e collegarlo col quadro in mano, e una volta inserito il quadro riattaccarlo nel vano motore.
DeltaHPE Scritto:
-------------------------------------------------------
> Probabilmente dovrai staccarlo dal vano motore
> (come hai detto tù) e collegarlo col quadro in
> mano, e una volta inserito il quadro riattaccarlo
> nel vano motore.
Perfetto, ho trovato il connettore nel cofano. Nel pomeriggio mi metto al lavoro.
Ho pure il contagiri "morto", ma già da prima. La sonda sta vicino al motore? Non riesco a trovarla...
La procedura è la seguente, almeno mi pare da quando la feci anni fa. Svitare l'accoppiamento del tachimetro (meccanico) dalla parte superiore del cambio, in modo che il bowden sia libero; svitare le viti che tendono a posto il quadro dopo aver tolto la cornice; tirare a sé il quadro di quanto basta a infilare la mano destra di dietro e staccare il piccolo connettore dell'alimentazione dell'orologio; estrarre del tutto il quadro aiutando lo scorrimento del bowden spingendolo dal vano motore; quando si è fatto spazio sufficiente staccare i connettori elettrici e l'innesto del bowden, col che il quadro è libero. Per chi ha una vecchia versione a benzina con l'inutile depressometro, non dimenticarsi di staccare e poi riattaccarne il relativo tubicino in plastica. Per rimontare a rovescio, con garanzia di sbucciarsi il dorso della mano nel ricollegare il filo dell'orologio. Il contagiri (elettrico) prende il segnale dallo spinterogeno nei motori a benzina e da un sensore apposito in quelli diesel, con un filo presente in un connettore. C.
"Il contagiri (elettrico) prende il segnale dallo spinterogeno nei motori a benzina e da un sensore apposito in quelli diesel, con un filo presente in un connettore. C." ha scritto:
spero che il problema non sia nel contagiri stesso, ma si tratti solo del connettore staccato nel cofano!
grazie mille per la pazienza e il tempo dedicatomi
Allegati
quadrolanciadedra.jpg (232.89 KiB) Visto 258 volte