Si spegne mentre cammina
Re: Si spegne mentre cammina
ho sostituito il sensore ed al momento tutto ok, speriamo che si sia risolto.
Ciao
Sabino
Ciao
Sabino
Purtroppo no. Sono punto e a capo. Continua a spegnersi.
Ho la sensazione che lo faccia sulle accelerazioni più accentuate, indipendenti dalla velocità.
Qualche altro consiglio?
Ciao
Sabino
Ho la sensazione che lo faccia sulle accelerazioni più accentuate, indipendenti dalla velocità.
Qualche altro consiglio?
Ciao
Sabino
Ciao Sabino,
se non è il sensore giri puo essere qualsiasi cosa, se si spegne mentre acceleri può essere il debimetro ad esempio, oppure il filtro gasolio, la pompa o qualche iniettore se è diesel.
Se non vuoi andare per tentativi e poichè sicuramente l'errore resta memorizzato se non hai staccato la batteria, prova a far collegare l'examiner in Lancia e fatti dare la lista degli ultimi errori in memoria, vedrai che riuscirai a venirne a capo.
Facci sapere
Ciao
se non è il sensore giri puo essere qualsiasi cosa, se si spegne mentre acceleri può essere il debimetro ad esempio, oppure il filtro gasolio, la pompa o qualche iniettore se è diesel.
Se non vuoi andare per tentativi e poichè sicuramente l'errore resta memorizzato se non hai staccato la batteria, prova a far collegare l'examiner in Lancia e fatti dare la lista degli ultimi errori in memoria, vedrai che riuscirai a venirne a capo.
Facci sapere
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Ti ringrazio, per la risposta.
Gli ultimi errori non li ho visti, ma con il fiatecuscan l'errore era "P2151 - Comando iniettori gruppo 2"
Nelle note invece
"No Help available
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore
non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si
ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stataattivata per questo
errore."
Ciao
Sabino
Gli ultimi errori non li ho visti, ma con il fiatecuscan l'errore era "P2151 - Comando iniettori gruppo 2"
Nelle note invece
"No Help available
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore
non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si
ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stataattivata per questo
errore."
Ciao
Sabino
Il P2151 è un guasto sul cablaggio del gruppo iniettori (in questo caso il 2), può essere un corto sui cavi che dalla centralina motore arrivano agli elettroiniettori oppure uno di questi va in corto.
Vai da un bravo elettrauto e vedi che in 10 minuti ti risolve il tutto.
Ciao
Vai da un bravo elettrauto e vedi che in 10 minuti ti risolve il tutto.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Pietrot sei un grande , mi sa che gli hai risolto il problema
-D

Grazie, appena smette di piovere mi ci fiondo.
Speriamo sia come dici.
Ciao
Sabino
Speriamo sia come dici.
Ciao
Sabino
Solo per informare e chiudere il post con l'esito dell'anomalia
Allora, dopo che l'elettrauto ha controllato l'auto ha sentenziato che il problema era dovuto ad un iniettore che restava aperto causando una perdita di pressione che spegneva il motore e che la cosa non era di sua competenza.
Il mio meccanico mi ha detto che bisognava portarla dal pompista ( ????? ) per fargli revisionare l'iniezione.
Fatto, mi ha detto che ha revisionato la pompa dell'iniezione e controllato il tutto.
Speso 300€
L'ho appena ritirata e mi auguro che il problema non si ripresenti.
Saluti
Sabino
Allora, dopo che l'elettrauto ha controllato l'auto ha sentenziato che il problema era dovuto ad un iniettore che restava aperto causando una perdita di pressione che spegneva il motore e che la cosa non era di sua competenza.
Il mio meccanico mi ha detto che bisognava portarla dal pompista ( ????? ) per fargli revisionare l'iniezione.
Fatto, mi ha detto che ha revisionato la pompa dell'iniezione e controllato il tutto.
Speso 300€
L'ho appena ritirata e mi auguro che il problema non si ripresenti.
Saluti
Sabino
Sabino, la spiegazioneche ti hanno dato non è molto chiara, anzi, mi lascia perplesso, ma una cosa è chiara che se per un elettroiniettore che resta aperto si spendono 300 euro a me pare una cifra esagerata.
Per revisionare la pompa la cifra è appropriata ma non giustificata dalla causa del gusto,
Se un elettroiniettore resta aperto non è colpa della pompa ma di un guasto elettrico sul cablaggio o sull'iniettore stesso.
Forse l'elettrauto non ha capito nulla o si è spiegato male.
Spero comunque che il problema sia stato risolto.
Ciao
Per revisionare la pompa la cifra è appropriata ma non giustificata dalla causa del gusto,
Se un elettroiniettore resta aperto non è colpa della pompa ma di un guasto elettrico sul cablaggio o sull'iniettore stesso.
Forse l'elettrauto non ha capito nulla o si è spiegato male.
Spero comunque che il problema sia stato risolto.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Ciao, non so se hai già risolto il problema. Mi auguro di si dato che ho avuto le tue stesse problematiche per oltre 3 anni e capisco la frustrazione . Se ti elencassi tutti gli interventi effettuati sulla mia Thesis ti spaventeresti!! Tutte le soluzioni proposte nelle risposte precedenti le ho tentate anche io più volte (o meglio...le hanno tentate i meccanici che si sono succeduti negli anni). Il mio problema si è risolto solo all'inizio di questo autunno quando finalmente (era l'ultimo tentativo prima di mandare sotto la pressa del demolitore la macchina) un meccanico che è già diventato il mio unico meccanico per tutte le mie macchine e per quelle della mia famiglia, ha capito che il problema non erano pompe, sensore di giri, sostituzione/revisione di iniettori o altro ma semplicemente l'alternatore (Bosch, dato che i tedeschi fanno tutto meglio). Il guasto è difficilmente riproducibile in officina proprio perché l’alternatore funziona in modo corretto tranne in alcuni istanti nel quale si produce una discontinuità nell’erogazione della corrente. E’ proprio in quell’istante che si ha il blocco completo della macchina (io poi ho anche il cambio automatico!!) . Scorrendo le risposte che ti sono state date rivedo punto per punto tutte le mie traversie. Mi sembra di sentire ancora i meccanici che leggendo sull'examiner i dati continuavano a dare soluzioni sintomatiche al problema come un medico che da antipiretico ad malato che ha la febbre senza indagare le reali cause. Non dico il nome del meccanico o dell'officina per non dare l'impressione di fare pubblicità ma credimi che in giro trovare un meccanico che davvero capisca le problematiche di una Thesis è veramente difficile. Finché si tratta di banalità o di cambiare pezzi costosissimi sono tutti bravi ma per andare a fondo delle cose ci vogliono persone di un altro livello. Io personalmente ho sempre comprato italiano (guardo l’etichetta del luogo di produzione anche se compro un paio di calze) tranne qualche fuoristrada giapponese che ancora ho da 20 anni ma per la competenza che hanno dimostrato rinomate officine del Piemonte, della Lombardia o dell'Emilia alle quali mi sono rivolto (tutto documentabile purtroppo), è sempre più arduo rimanere attaccati al suolo patrio!!