Guasto Motorino Avviamento ?

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

Re: Guasto Motorino Avviamento ?

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
altra prova
gira la chiave (senti il tack del magnete?) e tienila girata
ingrana una marcia
spingi l'auto con un piede - o fatti aiutare da qualcuno
se è un problema di spazzole... l'auto si accenderà poiché muovendola farai girare il motorino e questo troverà un contatto funzionante
ovviamente evita di farlo se non hai abbastanza spazio avanti
Vittorio Formigari

Re: Guasto Motorino Avviamento ?

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Attensione: la prima eccitazione del relè (elettromagnete) si ha in serie all'indotto del motore: quindi se manca un buon contatto tra collettore e spazzole, il relè non eccita e non senti il clac, anche se la batteria è a posto (per esperienza: un idiota di elettrauto, su una Fulvia, seguitava a cambiarmi l'elettromagnete, fino a che non gli ho fatto smontare il motorino; dopo tornitura del collettore e cambio spazzole ho riutilizzato il primo elettromagnete). V.
Stefano -> Tigro

Re: Guasto Motorino Avviamento ? -> RISOLTO

Messaggio da leggere da Stefano -> Tigro »

Il sito I38 Lybra non sbaglia un colpo !!!

Grazie alle vostre numerose risposte non ci ho messo molto a capire la causa del guasto che tutto sommato si è rivelato banale:
fuoriuscita di acido dalla batteria con conseguente corrosione del cavo batteria-motorino.
In pratica il motorino non era alimentato come molti di voi avevano intuito.
Mi è bastato rimuovere la scatola porta-fusibili ed ispezionare il polo positivo per rendermi conto della corrosione.

Batteria + cablaggio + manodopera = 178 euro.
poteva andare peggio per un venerdì 17.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e buona giornata!!!
Tigro
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Fuoriuscita della soluzione elettrolitica!! Ma dai tappi di sfogo batteria, o si era rotto il contenitore? Nel primo caso (a meno che non sia stata rabboccata la batteria in modo anomalo, o hai rovesciato la macchina o inclinato a dismisura che non credo) c'è da pensare a sovraccariche da parte dell'alternatore. Quando hanno cambiato la battreria ti hanno effettuato delle misure sulla ricarica? Ciao Amos--
Stefano -> Tigro

Messaggio da leggere da Stefano -> Tigro »

Nessuna rottura dell'involucro.

Purtroppo niente misura della ricarica, almeno credo dato che non ho assistito all'intero svolgimento della riparazione.

Curioso il fatto dell'inclinazione, va bene che il mio garage è interrato, la rampa è ripida e la percorro almeno due volte al giorno a passo d'uomo per non toccare sotto, ma spero sia un banale caso di termine di vita utile della batteria (5 anni).

Ciao
Tigro
Rispondi

Torna a “Lybra”