ciao
altra prova
gira la chiave (senti il tack del magnete?) e tienila girata
ingrana una marcia
spingi l'auto con un piede - o fatti aiutare da qualcuno
se è un problema di spazzole... l'auto si accenderà poiché muovendola farai girare il motorino e questo troverà un contatto funzionante
ovviamente evita di farlo se non hai abbastanza spazio avanti
Guasto Motorino Avviamento ?
Re: Guasto Motorino Avviamento ?
Attensione: la prima eccitazione del relè (elettromagnete) si ha in serie all'indotto del motore: quindi se manca un buon contatto tra collettore e spazzole, il relè non eccita e non senti il clac, anche se la batteria è a posto (per esperienza: un idiota di elettrauto, su una Fulvia, seguitava a cambiarmi l'elettromagnete, fino a che non gli ho fatto smontare il motorino; dopo tornitura del collettore e cambio spazzole ho riutilizzato il primo elettromagnete). V.
Re: Guasto Motorino Avviamento ? -> RISOLTO
Il sito I38 Lybra non sbaglia un colpo !!!
Grazie alle vostre numerose risposte non ci ho messo molto a capire la causa del guasto che tutto sommato si è rivelato banale:
fuoriuscita di acido dalla batteria con conseguente corrosione del cavo batteria-motorino.
In pratica il motorino non era alimentato come molti di voi avevano intuito.
Mi è bastato rimuovere la scatola porta-fusibili ed ispezionare il polo positivo per rendermi conto della corrosione.
Batteria + cablaggio + manodopera = 178 euro.
poteva andare peggio per un venerdì 17.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e buona giornata!!!
Tigro
Grazie alle vostre numerose risposte non ci ho messo molto a capire la causa del guasto che tutto sommato si è rivelato banale:
fuoriuscita di acido dalla batteria con conseguente corrosione del cavo batteria-motorino.
In pratica il motorino non era alimentato come molti di voi avevano intuito.
Mi è bastato rimuovere la scatola porta-fusibili ed ispezionare il polo positivo per rendermi conto della corrosione.
Batteria + cablaggio + manodopera = 178 euro.
poteva andare peggio per un venerdì 17.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e buona giornata!!!
Tigro
Fuoriuscita della soluzione elettrolitica!! Ma dai tappi di sfogo batteria, o si era rotto il contenitore? Nel primo caso (a meno che non sia stata rabboccata la batteria in modo anomalo, o hai rovesciato la macchina o inclinato a dismisura che non credo) c'è da pensare a sovraccariche da parte dell'alternatore. Quando hanno cambiato la battreria ti hanno effettuato delle misure sulla ricarica? Ciao Amos--
Nessuna rottura dell'involucro.
Purtroppo niente misura della ricarica, almeno credo dato che non ho assistito all'intero svolgimento della riparazione.
Curioso il fatto dell'inclinazione, va bene che il mio garage è interrato, la rampa è ripida e la percorro almeno due volte al giorno a passo d'uomo per non toccare sotto, ma spero sia un banale caso di termine di vita utile della batteria (5 anni).
Ciao
Tigro
Purtroppo niente misura della ricarica, almeno credo dato che non ho assistito all'intero svolgimento della riparazione.
Curioso il fatto dell'inclinazione, va bene che il mio garage è interrato, la rampa è ripida e la percorro almeno due volte al giorno a passo d'uomo per non toccare sotto, ma spero sia un banale caso di termine di vita utile della batteria (5 anni).
Ciao
Tigro