Ciao,
per quanto riguarda gli iniettori ho fatto la prova di ritorno e la quantità di gasolio era uguale per tutti e 4 gli iniettori.
Ho provato anche a cambiare la valvola regolatrice che c'è sul portafiltro del gasolio ma nulla è cambiato. Il filtro del gasolio è la prima cosa che ho sostituito: non mi è venuto in mente di guardare bene la presenza di eventuali residui ma non mi pare ce ne fossero.
Ho notato che a pieno carico, la pressione assoluta rilevata dal sensore di pressione è di circa 2.5bar mentre quella desiderata è circa 2.1bar; ho pensato allora che potrebbe esserci un problema nella geometria variabile della turbina (la mia lybra è un 1.9 116cv). Ho cambiato il tubicino che va dal "motore" all'attuatore della geometria variabile. Quello che ho sostituito era screpolato (anche se non mi sembrava fessurato). Ho riprovato e la spia si è accesa ancora, poi proverò a vedere se la pressione è sempre alta o è diminuita.
Ma secondo voi, può questa eccessiva pressione causare un malfunzionamento di questo tipo? Ho pensato che l'elevata pressione potrebbe portare la centralina a richiedere una quantità di carburante eccessiva che il sistema non è in grado di gestire (ad esempio perchè richiederebbe una pressione del gasolio superiore ai 2 bar limitati dalla valvola regolatrice posta sul filtro). Ha senso un ragionamento di questo tipo?
Correggete pure tutte le "stupidate" che posso aver scritto!!!

Domani sera partirò per le ferie (mi aspetta un viaggio di 1100Km). Sono sicuro che la mia Lybra non mi abbandonerà... Ovviamente eviterò (come del resto faccio sempre) di sforzarla troppo. Poi a settembre vedrò di risolvere.
Dimenticavo: ovviamente non ho fatto nessuna modifica/rimappatura. Tutto è originale.
Ciao e se non ci risentiamo entro domani sera, buone ferie!