parabrezza" leggero"
Re: parabrezza" leggero"
Credo che i parabrezza della Zagato abbiano qualche piccola differenza fra 1a e 2a serie. La seconda serie ha infatti il padiglione leggermente più alto.
Si Antonio, dovrebbero essere diversi, da quanto ho potuto capire, i parabrezza "Li faranno" per la coupè e per le zagato ma su queste ultime mi devo informare. Non conosco la persona che si è cimentata a farli, ho visto quello della coupe ed è perfetto
Vi terrò al corrente.
Ciao.
Vi terrò al corrente.
Ciao.
Stesso problema per la fulvia prima serie e la seconda ma variavano anche qui le dimensioni del cristallo anteriore? Maimone.
Possibile che non c'e' nessuno che ne sa' di piu' sull'argomento cristalli anteriori.
Che io sappia i cristalli anteriori della coupè prima e seconda serie sono uguali, solo quelli delle HF prima serie (fanalone) sono di spessore minore per una questione di peso. Ma anche qui (di questo non sono sicuro al 100%) non riguardano tutte le fanalone ma solo le prime 300, ripeto, non sono sicuro di questo dato.
Michele
Michele
-
i vetri delle fanalone secondo me sono tutti leggeri. io ne posseggo una con telaio 0010.. (una delle prime cento), una 0019.., una 0020.. e una 0021..(quindi queste ultime due di ormai fine produzione) e tutte hanno il parabrezza leggero. sono effetivamente state acquistate per correre ma la n. 20.. era una così detta lusso con i paraurti. (il pilota doveva iniziare a correre per il jolly club switzerland e l'unica auto disponibile in quel momento fu una versione con i paraurti, i fari gialli e la targhetta dei lubrificanti all'interno del cofano scritta in francese che probabilmente doveva essere spedita in svizzera francese e fu dirottata al concessionario lancia di chiasso che aveva la priorità avendone vendute circa una decina a vari piloti della scuderia).
allego una foto del rallye de Neige 1972 dove vinse la classe 1600 gr. 3.
Svelo un'altra particolarità forse sconosciuta ai più: alcuni dei fanaloni venduti in svizzera al posto dello specchietto vitaloni o del matador della coupè avevano lo specchietto delle berline. chi lo sapeva ???
allego una foto del rallye de Neige 1972 dove vinse la classe 1600 gr. 3.
Svelo un'altra particolarità forse sconosciuta ai più: alcuni dei fanaloni venduti in svizzera al posto dello specchietto vitaloni o del matador della coupè avevano lo specchietto delle berline. chi lo sapeva ???
- Allegati
-
- copia di rally de neige 1972 3.jpg (46.5 KiB) Visto 515 volte
-
ecco un altro retrovisore berlina ....(la foto è del febbraio 1970 se non ricordo male)
- Allegati
-
- copia di lwf17.jpg (192.91 KiB) Visto 515 volte
La prima berlina ad avere lo specchio retrovisore esterno mi pare fù la GTE e francamente pensavo che fosse lo stesso identico Matador che montavano le Coupé Rallye 1.3 (normale e S) e le Sport (prima serie).
Qual è la differenza fra gli specchietti berlina e il Matador?
Un mio amico possiede una 1.3 HF e una 1.6 HF (impropriamente detta Lusso) con il Matador: si tratta di due esemplari destinati all'estero e con guida a destra.
Pertanto ho ipotizzato (in attesa di conferme o smentite) che potesse dipendere dal fatto che il Vitaloni - Sebring fosse asimmetrico (e quindi non intercambiabile fra lato dx e sx), ma questa è una mia supposizione non suffragata da prove al momento.
La seconda foto che hai postato evidenzia che anche il posizionamento dello specchietto è anomalo: quasi all'estremità del parafango! Era una comodità averlo più avanti per esigenze di visuale maggiore oppure ci trainava la roulotte nel tempo libero??
Non è la prima auto impegnata in corsa che noto avere lo specchietto "spostato" verso il muso!
C'è da dire anche che molte HF che vennero impegnate in gara lo specchietto non lo avevano affatto, parlo soprattutto delle 1.3 HF.
Qual è la differenza fra gli specchietti berlina e il Matador?
Un mio amico possiede una 1.3 HF e una 1.6 HF (impropriamente detta Lusso) con il Matador: si tratta di due esemplari destinati all'estero e con guida a destra.
Pertanto ho ipotizzato (in attesa di conferme o smentite) che potesse dipendere dal fatto che il Vitaloni - Sebring fosse asimmetrico (e quindi non intercambiabile fra lato dx e sx), ma questa è una mia supposizione non suffragata da prove al momento.
La seconda foto che hai postato evidenzia che anche il posizionamento dello specchietto è anomalo: quasi all'estremità del parafango! Era una comodità averlo più avanti per esigenze di visuale maggiore oppure ci trainava la roulotte nel tempo libero??

C'è da dire anche che molte HF che vennero impegnate in gara lo specchietto non lo avevano affatto, parlo soprattutto delle 1.3 HF.
-
Lo specchietto è diverso nel gambo corto per la berlina e lungo per la coupè. Erano montati di serie poi magari nell'uso agonistico veniva montato in un altra posizione a scelta del pilota. Anche le primissime 1,6 uscivano senza specchietto. Alcune foto ufficiali sulle pubblicità non l'avevano.
Mah, non voglio mettere in dubbio quello che dici ma io non avevo mai notato alcuna differenza fra Matador per Coupé Rallye/Sport e per berlina (GTE).
Dall'immagine che ho allegato a me sembrano ancora uguali, soltanto che sulle Coupé Rallye e Sport era montato più inclinato mentre sulla GTE la era montato più dritto.
Vedro' di approfondire l'argomento non appena avro' modo di fare qualche confronto dal vivo.
Dall'immagine che ho allegato a me sembrano ancora uguali, soltanto che sulle Coupé Rallye e Sport era montato più inclinato mentre sulla GTE la era montato più dritto.
Vedro' di approfondire l'argomento non appena avro' modo di fare qualche confronto dal vivo.

- Allegati
-
- berlina coupe matador.jpg (60.24 KiB) Visto 515 volte