ASR: predisposizione ??
Re: ASR: predisposizione ??
certo se sfrutta la centralina ESP ce la dovremmo fare.... hehehehe
L'ESP è presente di serie solo sulle motorizzazioni più grosse, quelle dove effettivamente l'asr tornerebbe utile...
L'ESP è presente di serie solo sulle motorizzazioni più grosse, quelle dove effettivamente l'asr tornerebbe utile...
Mi aggrego per essere informato sugli sviluppi.
Un grazie ai volenterosi che stanno studiando l'argomento .
Ciao a tutti da bologna.
Un grazie ai volenterosi che stanno studiando l'argomento .
Ciao a tutti da bologna.
Ciao amos e a tutti gli amici del forum terresti informato anche me? Grazie mille.
Ciao A tutti,scusate la mia ignoranza in materia ma vorrei sapere cosa significano le sigle ASR e ESP e quali funzioni svolgono.
Inoltre vorrei sapere se la mia Lybra che è una 1.9 JTD LX SW 02/2002 ha qualcosa del genere di serie.
Grazie a tutti ed in particolare ad AMOS.
Pasquale
Inoltre vorrei sapere se la mia Lybra che è una 1.9 JTD LX SW 02/2002 ha qualcosa del genere di serie.
Grazie a tutti ed in particolare ad AMOS.
Pasquale
X Giucas, non ci sono dubbi che se l'esito sarà favorevole sarà fruibile da tutti. Ciao.
Ciao Pasquale: l'acronimo ASR sta per controllo della trazione, in soldoni, se una delle due ruote motrici slitta per scarsa aderenza, l'altra in virtù della presenza del differenziale si blocca, quindi l'autovettura non marcerebbe. Con ASR inserito il sistema ABS frena leggermente la ruota che slitta a vuoto, ridando graduale trasmissione all'altra ruota riprendendo quindi la trazione del mezzo. ESP o VDC è un controllo dinamico o di stabilità del veicolo - ricordi la "prova dell'alce" della prima serie A della Mercedes? Appunto, il sistema è più complesso dello ASR perchè oltre che a modulare i freni indipendi sulle ruote interessate, modula anche la potenza \coppia del motore e della trasmissione . Questo sistema necessita quindi di sensori a bordo dell'auto che si accorgono della traiettoria dell'auto. La tua macchina, dato che questi erano (mi sembra) optional, non li dovrebbe avere se non richiesti tranne per lo ASR di cui stiamo vedendo; probabilmente da un certo anno in poi, che non sò, la predisp. ASR includeva sicuramente anche ESP/VDC. Spero di aver in parte chiarito i tuoi dubbi. Buona serata, Amos.
Grazie AMOS sei mitico.
Dove posso guardare o verificare se la mia Lybra ha questi optional?
Io l'ho aquistata usata.
Dove posso guardare o verificare se la mia Lybra ha questi optional?
Io l'ho aquistata usata.
Se la macchina avesse già ASR funzionante, sul tunnel centrale nella mostrina in gomma portasoldi oltre l'interrutt. del portellone, dovresti avere il pulsante di ASR OFF con un led. Il sistema ESP, probabilmente disponibile da 9/2001, non ha interr. di esclusioni ma farebbe accendere la spia apposita sul cruscotto ogni volta che interviene (al pari dello ASR, ove mi pare che questa segnalaz. rimane accesa quando si esclude il sistema dal pulsante di cui sopra sul tunnel centrale) - Teoricamente, in base al numero di telaio, se il venditore è connesso sulla rete FIAT, ti avvrebbero potuto stampare lo status completo degli optional installati e forse predisposti - Buona giornata da Amos.
Grande Amos,
qualche tempo fa ho dato un'occhiata anche io a codesta possibilità: apparentemente tutto si risolve attraverso la centraline dell'abs alla quale sono connessi l'apposito pulsante ed il led di monitor. Sembra però che chi tentò di fare questo collegamento non ottenne nessun risultato e fu ipotizzato che servisse appunto la presenza della centralina ESP.
Forse la domanda giusta è: esistono auto con il solo ASR oppure quelle che lo hanno sono dotate anche dell'ESP?
Comunque buona caccia, per inciso la spesa della nuova mostrina potrebbe essere risparmiata: se ricordo bene bastano un pulsante, un led ed una o due resistenze.
Ciao,
Massimo SI
qualche tempo fa ho dato un'occhiata anche io a codesta possibilità: apparentemente tutto si risolve attraverso la centraline dell'abs alla quale sono connessi l'apposito pulsante ed il led di monitor. Sembra però che chi tentò di fare questo collegamento non ottenne nessun risultato e fu ipotizzato che servisse appunto la presenza della centralina ESP.
Forse la domanda giusta è: esistono auto con il solo ASR oppure quelle che lo hanno sono dotate anche dell'ESP?
Comunque buona caccia, per inciso la spesa della nuova mostrina potrebbe essere risparmiata: se ricordo bene bastano un pulsante, un led ed una o due resistenze.
Ciao,
Massimo SI