CRS possibile con impianto GPL

stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ma non scade l'impianto, solo la bombola và sostituita e quindi l'auto continua ad avere l'impianto "storico" con tanto di omologazione.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da giugi78 »

Mi spiace ma devo contraddirti....questo è quello che pensano tante persone ma non è così: vanno cambiati anche altri componenti e cmq alla fine viene applicato un nuovo bollino adesivo sul libretto....l'unica sarebbe quella di fotocopiare o conservare il vecchio bollino che dimostra l'anzianità del PRIMO impianto installato.....e cmq come si fa a dire che dopo 10 anni l'impianto si è storicizzato e non dopo 4 o 5 anni?!?!?Che differenza fa?????Se è stato omologato è stato omologato ed è parte INTEGRANTE di quella vettura anche il giorno dopo dell'installazione e collaudo....sarebbe più coerente dire: il CRS per reimmatricolazione o il Certificato di Identità viene rilasciato SE E SOLTANTO SE la vettura è fedele in tutto e per tutto alle caratteristiche con cui il costruttore ha ottenuto l'omologazione a suo tempo e non è possibile NESSUNA trasformazione, PUNTO
Invece con questa direttiva si ha un qualcosa che non è nè carne nè pesce...non è nè una vettura perfettamente originale e nè una vettura trasformata ma collaudata se non "storicizzata".....
Mi viene in mente allora un'altra domanda: ma se monto un gancio traino su una vettura ultraventennale....l'ASI per rilasciare il Certificato di Identità chiede che sia "storicizzato" e si installato da più di 10 anni?!!?
Mah....????
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ho ricevuto risposta dall'ASI per quanto riguarda la mia domanda di vetture a cui scade l'impianto GPL dopo 10 anni e lo rinnovano con un nuovo impianto, ecco la risposta:

Buonasera,
in questo caso se viene fatto il rinnovo dell’impianto , noi ci basiamo sulla data della nuova installazione e dell’ultima revisione,che quindi per richiedere crs per la re immatricolazione o certificato d’identità deve essere storicizzato , e quindi come le dicevo deve essere installato da almeno 10 anni.

Cordiali saluti
La segreteria


In sostanza io interpreto che se ho un'auto con impianto di 10 anni ho due scelte...o chiedo il CRS per la re immatricolazione o certificato d’identità oppure rinnovo l'impianto GPL per altri 10 anni....e la seconda esclude la prima perchè da come leggo se lo rinnovo e come se si resettasse il periodo in cui l'impianto è stato montato....temo che non abbiano ben chiari i passaggi una revisione dell'impianto GPL all'ASI...Mah?????
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Per mè c'è qualcosa che non va in questa risposta...premesso che la scadenza dopo 10 anni ce l'ha solo la bombola (con relative valvole) se l'ASI fa fede la data del rinnovo dell' impianto per definirlo storicizzato...come fà a superare i 10 anni...se ogni 10 anni deve essere rinnovato....? :S (forse sono io che non ho capito)
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da giugi78 »

...appunto!
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Avevo dato la risposta senza avere letto la tua cosiderazione finale...è proprio...una mega contraddizione, il cane che si morde la coda...:S
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...appunto per quello mi sono scritto la risposta dell'a$i nel mio libro delle "cazzate a$i".
Sembra quasi una presa per i fondelli....l'impiando deve essere storicizzato ma se alla scadenza lo rinnovo decade la storicità...quindi loro vogliono che si circoli con impianto scaduto e poi se qualcuno si vede sequestrato il mezzo..pagano loro il danno ?
Ogni giorno ne sento e ne vedo di tutti i colori, ma questa dell'impianto gpl storicizzato, davvero, mi mancava !!!!
Posso solo dire una cosa...A$i ???? Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
giugi78
Messaggi: 890
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:00

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da giugi78 »

La cosa per quanto mi riguarda non può finire così...forse ho capito male io ma ho risposto all'ASI così:

Vi chiedo scusa ma forse non ho capito bene la risposta....in effetti rileggendo si capisce che si guarda sempre l'anzianità dell'impianto collaudato e in corso di validità ma se alla scadenza (che per legge è di 10 anni per qualsiasi impianto GPL...) lo rinnovo decade la storicità richiesta dei 10 anni...in pratica l'unica soluzione per avere un impianto con più di 10 anni è circolare con l'impianto scaduto?
Questo comporta il sequestro del libretto e anche del veicolo che non è conforme alla circolazione stradale!
C'è qualcosa che non va in questo ragionamento...forse sono io che sbaglio ma vorrei un chiarimento in merito...

Grazie


Stiamo a vedere la risposta...
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io continuo a pensare che l'omologazione si riferisce alla prima trasformazione a gpl e relativa annotazione sul libretto dell'avvenuto collaudo, è chiaro che il materiale usurabile và sostituito (pena il sequestro dell'auto) ma non deve incidere sulla storicità in quanto già storicizzata con l'impianto montato.
E' come se dicessero che se cambi le gomme queste non sono più quelle "storiche", almeno io la penso così, ma poi chi si dovrebbe accorgere di questa variazione? quando si fà la revisione periodica controllano la validità della bombola e non viceversa.......L' ASI non dovrebbe entrare nel merito di cose che non conosce.......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: CRS possibile con impianto GPL

Messaggio da leggere da dariodb »

Ma perché vi fate tutte queste IPERSEGHE mentali su queste cose ?
La vita è così bella, pensate alla salute ed agli affetti, ma anche alle LANCIA !!!
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”