Riprendo questo vecchio post in modo che non si disperdano le notizie già divulgate in passato.
Io ho un 1.3-90cv del 2006 con il buco sotto i 2000 e non ho mai aggiornato la centralina.
Recentemente ho avuto (anzi ha avuto mia moglie, la Musa da lunedì a venerdì è solo sua per lavoro) in sostituzione per fermo in carrozzeria una Punto EVO 13Mjt con 95 cv start & stop e DPF.
L'ho guidata, il buco è ovviamente inesistente essendo stato risolto già dagli aggiornamenti sopra riportati, quello che mi ha stupito sono i consumi, nettamente minori della mia MUSA.
Certo la macchina è più bassa e più leggera, era nuova mentre la mia ha quasi 140.000 km, ma possibile che in una settimana lavorativa la media di mia moglie con la musa è intorno hai 18 km/l e con la punto ha fatto oltre 21km/l?
Si potrebbe migliorare aggiornando la centralina, a questo punto, all'ultima versione 95cv? Oppure questa è studiata per le macchine col FAP e nonandrebbe bene sulla mia?
Grazie a tutti
Aggiornamento MJET 90 CV alla G. Punto. E alla Lancia Musa?
Re: Aggiornamento MJET 90 CV a 95?
becenzo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Riprendo questo vecchio post in modo che non si
> disperdano le notizie già divulgate in passato.
>
> Io ho un 1.3-90cv del 2006 con il buco sotto i
> 2000 e non ho mai aggiornato la centralina.
>
> Recentemente ho avuto (anzi ha avuto mia moglie,
> la Musa da lunedì a venerdì è solo sua per
> lavoro) in sostituzione per fermo in carrozzeria
> una Punto EVO 13Mjt con 95 cv start & stop e DPF.
>
> L'ho guidata, il buco è ovviamente inesistente
> essendo stato risolto già dagli aggiornamenti
> sopra riportati, quello che mi ha stupito sono i
> consumi, nettamente minori della mia MUSA.
> Certo la macchina è più bassa e più leggera,
> era nuova mentre la mia ha quasi 140.000 km, ma
> possibile che in una settimana lavorativa la media
> di mia moglie con la musa è intorno hai 18 km/l e
> con la punto ha fatto oltre 21km/l?
>
> Si potrebbe migliorare aggiornando la centralina,
> a questo punto, all'ultima versione 95cv? Oppure
> questa è studiata per le macchine col FAP e
> nonandrebbe bene sulla mia?
>
> Grazie a tutti
Purtroppo da quello che so io i due motori sono diversi e non solo come mappatura di centralina ma anche per particolari meccanici.Considera per il consumo il peso eil discorso aereodinamico che penalizza di piu la musa rispetto alla gpunto.
> Riprendo questo vecchio post in modo che non si
> disperdano le notizie già divulgate in passato.
>
> Io ho un 1.3-90cv del 2006 con il buco sotto i
> 2000 e non ho mai aggiornato la centralina.
>
> Recentemente ho avuto (anzi ha avuto mia moglie,
> la Musa da lunedì a venerdì è solo sua per
> lavoro) in sostituzione per fermo in carrozzeria
> una Punto EVO 13Mjt con 95 cv start & stop e DPF.
>
> L'ho guidata, il buco è ovviamente inesistente
> essendo stato risolto già dagli aggiornamenti
> sopra riportati, quello che mi ha stupito sono i
> consumi, nettamente minori della mia MUSA.
> Certo la macchina è più bassa e più leggera,
> era nuova mentre la mia ha quasi 140.000 km, ma
> possibile che in una settimana lavorativa la media
> di mia moglie con la musa è intorno hai 18 km/l e
> con la punto ha fatto oltre 21km/l?
>
> Si potrebbe migliorare aggiornando la centralina,
> a questo punto, all'ultima versione 95cv? Oppure
> questa è studiata per le macchine col FAP e
> nonandrebbe bene sulla mia?
>
> Grazie a tutti
Purtroppo da quello che so io i due motori sono diversi e non solo come mappatura di centralina ma anche per particolari meccanici.Considera per il consumo il peso eil discorso aereodinamico che penalizza di piu la musa rispetto alla gpunto.
Si, infatti ho considerato peso e aereodinamica, è che mi sembrano eccessivi 3km/l abbondanti solo per questo.
Quindi facendo 2+2, ho pensato aggiorno, tolgo il buco e consumo di meno.
Altra paranoia, gli inettori, è possibile che debbano essere sosituiti è che quindi parte del consumo sia a loro imputabile?
Quindi facendo 2+2, ho pensato aggiorno, tolgo il buco e consumo di meno.
Altra paranoia, gli inettori, è possibile che debbano essere sosituiti è che quindi parte del consumo sia a loro imputabile?
Il mj 95 cv come struttura e simile al 90 tranne alcuni particolari tra cui il piu importante e la turbina messa piu alta in modo da evitare "buchi" e quindi piu potenza in bassi regimi.
Da li e anche per elettronica differente i 5 cv in piu.
Ciao
Da li e anche per elettronica differente i 5 cv in piu.
Ciao
becenzo Scritto:
> Si, infatti ho considerato peso e aereodinamica,
> è che mi sembrano eccessivi 3km/l abbondanti solo
> per questo.
>
> Quindi facendo 2+2, ho pensato aggiorno, tolgo il
> buco e consumo di meno.
>
> Altra paranoia, gli inettori, è possibile che
> debbano essere sosituiti è che quindi parte del
> consumo sia a loro imputabile?
Innanzitutto tapperei l'EGR per avere più fluidità ai bassi, quindi maggiore sfruttabilità a regimi inferiori e minori consumi. Il 95cv e' tutto un altro motore rispetto al 90cv, più aggiornato, fluido e parco nei consumi. La 5a marcia della Punto Evo dovrebbe inoltre essere più lunga di quella della Musa, e anche questo favorisce non di poco i consumi inferiori. Comunque i 3 km/l di scarto fra Musa (che pesa 200kg in più della P.Evo, è meno aerodinamica ed ha un motore aggiornato 6 anni prima) ci stanno tutti.
> Si, infatti ho considerato peso e aereodinamica,
> è che mi sembrano eccessivi 3km/l abbondanti solo
> per questo.
>
> Quindi facendo 2+2, ho pensato aggiorno, tolgo il
> buco e consumo di meno.
>
> Altra paranoia, gli inettori, è possibile che
> debbano essere sosituiti è che quindi parte del
> consumo sia a loro imputabile?
Innanzitutto tapperei l'EGR per avere più fluidità ai bassi, quindi maggiore sfruttabilità a regimi inferiori e minori consumi. Il 95cv e' tutto un altro motore rispetto al 90cv, più aggiornato, fluido e parco nei consumi. La 5a marcia della Punto Evo dovrebbe inoltre essere più lunga di quella della Musa, e anche questo favorisce non di poco i consumi inferiori. Comunque i 3 km/l di scarto fra Musa (che pesa 200kg in più della P.Evo, è meno aerodinamica ed ha un motore aggiornato 6 anni prima) ci stanno tutti.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Ma qualcuno ha fatto l'aggiornamento in officina, pagando? Su che somme siamo?