Ora che tutto sembrava perfetto.....

Mercatino
Gallery
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Questa non ci voleva!
Dopo aver sostituito le elettrovalvole mi stavo godendo le cambiate (impercettibili) della mia bambina ma l'altra settimana dopo aver messo in moto sorpresa!
AVARIA CONFORTRONIC
AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE
AVARIA EPB
ecc. ecc. , alberello di natale e impossibile inserire la marcia indietro se non con una botta tale che sembrava di essere stati tamponati.
Mi armo di santa pazienza, spengo tutto, stacco la batteria, lo spinotto della centralina ABS, lo controllo “a vista” senza rilevare nulla, riattacco tutto metto in moto e… alberello ed ancora tutte le avarie presenti.
Lascio la vettura in moto per alcuni minuti mentre rimonto il coperchio del motore, il rivestimento della batteria del cofano, risistemo gli attrezzi, spengo l’auto la rimetto in moto per spostarla di qualche metro dentro il box e miracolo! tutto ok nessuna avaria e nessuna spia (tranne quella dell’ESP non disponibile che ovviamente si è spenta dopi pochi metri)!
Ci cammino tutto il giorno senza alcun problema e la sera, ricovero nuovamente la bambina nel box.
La mattina successiva rimetto in moto e… alberello con tutte le anomalie.
Spengo e riaccendo la macchina per diverse volte ma nulla, con enorme giramento di scatole provo a tirarla fuori dal garage e dopo 4 tentativi ed innumerevoli botte, riesco a prendere abbastanza velocità per superare la rampa di accesso (con motore in recovery e cambio fisso in una marcia che credo sia la terza, è stata veramente una odissea riuscire a tirarla fuori!).
Dopo alcuni chilometri di marcia, resto in fila fermo per diversi minuti a causa di un incidente.
Spengo quindi la macchina e quando vado a riaccenderla magia! nessun errore presente e tutto funziona regolarmente.
Mi reco comunque dal meccanico e gli lascio la vettura.
Ieri mi chiama dicendomi che la macchina, quando il cambio si scalda va bene ma fino a che è fredda l’examiner rileva un errore da contatto intermittente su un solenoide (non ho capito bene se fosse lo SLU o l’SLT) e secondo lui è il gruppo elettrovalvole che è difettoso visto che ha ripulito tutti i contatti e l’errore almeno “a freddo” permane.
A me sembra tutto molto strano, avete suggerimenti/consigli al riguardo?

Grazie
Fabio
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da Giorgio »

Di solito quando cambiano il gruppo elettrovalvole, cambiano anche il cablaggio, io non l'ho fatto, e per ora non ho problemi, quello che proverei io, gli farei riguardare le spinette sopra il cambio (non mi ricordo se sono tre o quattro), e la centralina cambio, sotto il pavimento lato passeggero, dato che da segnale intermittente, un guasto all'elettrovalvole sembrerebbe strano.Quando io avevo problemi di colpi, e avaria confortronic, succedeva sempre con olio caldo, a freddo era accettabile la guida
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da Pietroth »

Giorgio non ricordo a chi ma ho visto una foto su forum in cui i connettori delle elettrovalvole erano stati danneggiati per poterli sfilare dal gruppo, non vorrei che danneggiata qualcuna desse un un falso contatto?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da Giorgio »

La foto era del mio gruppo, sono danneggiati quelli sull'elletrovalvola,lo spinotto che si inserisce, non ha subito danni, generalmente i problemi li danno le connessioni esterne al cambio
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Allora, sono stato oggi in officina e le spinette e i connettori sono tutti sani, il cablaggio sembra perfetto ed è stato pulito con cura (non è stato sostituito ma non vi è traccia di grasso o olio) la cosa strana è che a motore (ed olio cambio) caldi, basta spengere e riaccendere la vettura e tutto torna a funzionare alla perfezione.

Non ho verificato la centralina cambio (sotto il pavimento lato passeggero), nei prossimi giorni proverò a farla smontare e verificare dopodichè non vedo altre spiegazioni.

Se vi sovviene qualche altra idea/prova da effettuare è bene accetta.

Grazie
Fabio
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da Giorgio »

Ad Ascanio, quando ha cambiato il gruppo, gli hanno cambiato anche questi pezzi, uno credo sia un sensore, prova a verificare su eper che pezzi sono, e se puoi controllali
Codice: 46414326
Codice: 46406434
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Grazie Giorgio ma i numeri che mi hai fornito su EPER risultano rispettivamente:

Codice: 46414326 sostituito con 7731751 "TELERUTTORE IMPIANTO AD INIEZIONE LANCIA DELTA BENZINA 1400-1600-1800 (1993-1999)"

Codice: 46406434 "TRASMISSIONE FLESSIBILE COM.AVVIAM.ACCEL NESSUNA APPLICAZIONE PER ALFA/LANCIA, COMANDI ACCELERATORE PER FIAT SEICENTO (1998-2010)"

Credo che i codici siano errati...
Fabio
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da capyuri »

Stessi identici problemi che sto sperimentando io da più di due mesi e macchina ancora in officina. Hanno sostituito (o tutto il gruppo o solo l'SLU non sono sicuro) ma il problema persiste ancora. Dopo poco il cambio va in protezione con "avaria confortronic". Non si sa più dove mettere le mani...
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Verificata anche la connessione della centralina cambio (quella sotto il pavimento lato passeggero), nulla di fatto.

A questo punto penso proprio sia il gruppo elettrovalvole anche se mi sembra assurdo visto che è nuovo.
Fabio
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Ora che tutto sembrava perfetto.....

Messaggio da leggere da capyuri »

Fabio, hai controllato che tutti gli spinotti degli iniettori siano saldamente attaccati e che i fili non presentino usura o sfiammate. Se no, dagli un'occhiata tirandoli fuori anche dal corrugato; ho notato che possono essere loro la causa delle avarie controllo motore e epb/esp...è un problema che ho avuto e che un meccanico ferrato sulle thesis mi ha detto essere piuttosto comune... per il cambio è un discorso a parte.
Rispondi

Torna a “Thesis”