frizione

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
massimovirdis

frizione

Messaggio da leggere da massimovirdis »

Ciao a tutti nuovamente, ritorno per chiedervi se qualcuno di voi ha sostituito la frizione e il volano con il kit valero 4 pezzi col volano mono massa invece che bimassa come l'originale montato di fabbrica.
Vi chiedo questo perchè voglio capire se i miei problemi dipendono dal fatto che non ho rispettato la combinazione originale.
Attendo le vostre sicure esperienze personali per potermi confrontare su un aspetto che mi sta facendo impazzire
Grazie
Massimo
Roberto Firenze

Re: frizione

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Purtroppo nessuna esperienza in merito e non mi piacciono i post senza risposte.....
Roberto
Saluti - Roberto
tartarus

Messaggio da leggere da tartarus »

A me è stato sostituito solo il volano, la frizione era ancora in ottime condizioni ed è ancora lì ;)
Lancia Musa Platino 2006 1.3 mjt 70 cv (02-2018 > )
ex felice possessore FIAT Ulysse Emotion (10-2007 08-2014) 2.0 mjt 16 v 136 cv
nicobir

Messaggio da leggere da nicobir »

Non so aiutarti...
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sostituire il volano bi-massa con il mono-massa a mio avviso è un grosso errore.
La funzione del volano bi-massa è di assorbire le vibrazioni generate dal propulsore e non trasmetterle al cambio ed alla trasmissione.
Montando un volano mono-massa queste sollecitazioni vanno a scaricarsi sul cambio e sulla trasmissione , ed alla lunga possono tradursi in rotture al cambio ed ai giunti omocinetici.
Se poi si utilizza l'auto anche per trainare (o per impieghi gravosi) il volano mono-massa è da evitare come la peste.
Se i progettisti hanno inserito un volano bi-massa un motivo ci sarà......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Italo capisco le ragioni dei tecnici professionisti e anche quelle da te esposte tuttavia il problema dobbiamo porcelo.
E' mai possibile che ormai da 10 anni (e più) vengono prodotti sistemi bimassa ma che a tutt'oggi questi continuano ad essere origine di problemi?
E costosissimi per di più!!!????
Ammesso e non concesso che una innovazione tecnica abbia bisogno di un paio di anni per raggiungere un livello di affidabilità riconosciuto, come mai questo traguardo non è stato ancora raggiunto per i volani bimassa come per i sistemi antinquinamento?
Io sono dell'opinione che quando si VUOLE risolvere un problema questo si risolve (vedi ad esempio il sistema ESP sulla meredes Classe A e sulle Audi TT) quindi sembra chiaro che non c'è interesse a porre un rimedio definitivo a questo inconveniente.

Aggiugerei poi una considerazione personale riguardo a quanto scritto sul link.
Noi abbiamo ancora la Peugeot 605 2.5 SRTD di mio padre che io ho adoperato fino al momento dell'acquisto della Phedra.
Bene questa macchina sembra smentire quanto affermato nel link poichè è dotata di tutti i sistemi di smorzamento e frizione sulle varie pulegge quindi è chiara la rigidità dell'albero motore, eppure.....è dotata di volano monomassa e in 16 anni non ha dato mai problemi.
E' dotata invece di albero controrotante che devo dire conferisce un equilibrio e una erogazione pari ad un motore a 6 cilindri in linea.

Perchè non si è sviluppata o meglio implementata questa tecnologia?

Penso dunque, anche per confortare massimovirdis che alla fine noi, acquirenti e proprietari (quindi elemento chiave per la vita e la sopravvivenza delle aziende produttrici di auto), siamo vittime delle trovate tecnologiche delle aziende che sostanzialmente pensano a produrre oggetti che non danno problemi per il primo, secondo anno, ma che poi si trasformano in una incognita e in una fonte di spesa inattesa da parte dei proprietari.
Triste no?
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se poi si utilizza l'auto anche per trainare (o
> per impieghi gravosi) il volano mono-massa è da
> evitare come la peste.

(tu)
Hellwood

Messaggio da leggere da Hellwood »

mamma mia quanto siete tennici...

non ci ho capito una cippa ed in più ho il cambio automatico (:P)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Virgilio , concordo con te che ci sono sistemi migliori del volano bi-massa , e che a quest'ultimo negli anni avrebbero dovuto togliere i difetti che lo affliggono (durata limitata e costo eccessivo) , ma questo è un altro discorso.
La Phedra (ma anche molte altre auto attuali) è stata progettata per usare questo tipo di volano, e non credo sia una buona idea sostituirlo con uno diverso.
La Peugeot di cui parli era stata progettata per utilizzare un volano mono-massa , infatti era dotata di vari altri componenti atti a smorzare le vibrazioni (pulegge frizionate , contralberi di bilanciamento)
Nè meglio nè peggio , semplicemente un progetto diverso.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”