1 litro d'olio ogni 5-6000 km??
1 litro d'olio ogni 5-6000 km??
Salve a tutti i lybristi ,possiedo una lybra 1.8 del 2002 con 60000 km . e fino ad oggi ogni 6000 km ca. ho dovuto ribboccare sempre ca. 1 litro d'olio,il fatto strano è che possiedo una punto e una stilo ed è la stessa cosa ogni ca 6000 km un litro ca. d'olio.....cosa ne pensate,nella lybra e punto uso il 10/40 castrol;invece nella stilo multijet 140 cv. con 16000 km uso il 5/40 shell .L'officina fiat dice che è normale,ma io penso che non sia così.Resto in attesa di qualche gentile consiglio.Saluti .
Re: 1 litro d'olio ogni 5-6000 km??
strano, ho una lybra e non mangia olio,poi un litro e' tanto ogni 5,6000km,, percaso 6 in una zona dove c'e' molto traffico? quindi il sollecito dei motori nel l'utilizzare le prime marce ne giustifica in parte il gran consumo d'olio ,dovuto all' usura della frizione e degli organi meccanici?anche perche' e' strano 3 auto con lo stesso problema..........., ciao Maurizio
felice possessore di una lybra 19jtd ,con 115000 km
manca poco a 13000 km dall'ultimo cambio non una goccia d'olio consumata.Ciao
manca poco a 13000 km dall'ultimo cambio non una goccia d'olio consumata.Ciao
250 cc in 20.000 KM ( dal tagliando dei 40 ai quello dei 60mila) è il consumo d'olio della mia 1.9 115CV. Uso il Selenia WR diesel ( mi sembra si chiami così il selenia normalmente usato per i MJ di casa Fiat) e durante quel kilometraggio stavo facendo il primo trattamento olio della Sintoflon. Ora la macchiana ha 61000KM e sto effettuando il secondo trattamento olio motore...
Un kg d'olio ogni 5-6000 Km mi sembra eccessivo per ogni condizione di esercizio.
Il mio esercizio è prettamante urbano con qualche tranquilla corsetta (quasi sempre entro i limiti di velocità) in autostrada...velocità media dei 20K Km sui 40Km/h
Un kg d'olio ogni 5-6000 Km mi sembra eccessivo per ogni condizione di esercizio.
Il mio esercizio è prettamante urbano con qualche tranquilla corsetta (quasi sempre entro i limiti di velocità) in autostrada...velocità media dei 20K Km sui 40Km/h
Sulla mia 1.9 jtd 115 con 109000 Km, non ho mai aggiunto più di 100 ml d'olio in 20000 Km.
Uso il Selenia Turbo Diesel anche se sto pensando di passare ad un olio interamente a base sintetica dal prossimo tagliando, fra circa tre mesi.
ViKo!
Uso il Selenia Turbo Diesel anche se sto pensando di passare ad un olio interamente a base sintetica dal prossimo tagliando, fra circa tre mesi.
ViKo!
Non sò se quello che ti stò per scrivere può farti stare tranquillo.
Prima della Lybra ho posseduto un'Alfa 75T.Spark ed una Croma 2000. Entrambe a benzina. Al tempo mettevo l'olio Castrol. Avevo il tuo stesso prblema. Per concludere: credo che quel tipo di olio abbia il problema, su alcuni motori, di consumarsi. Da quando ho la Lybra e non uso più il Castrol, non ho più consumi di olio così importanti.
Prova ad usare un olio Agip o Selenia e verifica se il consumo sarà uguale. Se sarà uguale hai problemi di fasce se tutto ritorna nella normalità non dovrai più usare il Castrol come ho fatto io.
Saluti
Fabbru
Prima della Lybra ho posseduto un'Alfa 75T.Spark ed una Croma 2000. Entrambe a benzina. Al tempo mettevo l'olio Castrol. Avevo il tuo stesso prblema. Per concludere: credo che quel tipo di olio abbia il problema, su alcuni motori, di consumarsi. Da quando ho la Lybra e non uso più il Castrol, non ho più consumi di olio così importanti.
Prova ad usare un olio Agip o Selenia e verifica se il consumo sarà uguale. Se sarà uguale hai problemi di fasce se tutto ritorna nella normalità non dovrai più usare il Castrol come ho fatto io.
Saluti
Fabbru
Il consumo d'olio che riporti e' alto.
Con Selenia consigliato il consumo mi si attestava da 1 a 1,5 litri ogni 20 mila km; passato al Mobil 1 5-50W, il consumo e' praticamente zero, forse 0,5 litri nell'arco di 20 mila km.
Un particolare: appena passai dal Selenia al Mobil, nei primi 10 mila km consumai un litro d'olio, ma poi tutto si fermo' improvvisamente.
Forse un qualche assestamento?
Naturalmente il lubrificante e' sempre addittivato col Protector di Sintoflon.
Con Selenia consigliato il consumo mi si attestava da 1 a 1,5 litri ogni 20 mila km; passato al Mobil 1 5-50W, il consumo e' praticamente zero, forse 0,5 litri nell'arco di 20 mila km.
Un particolare: appena passai dal Selenia al Mobil, nei primi 10 mila km consumai un litro d'olio, ma poi tutto si fermo' improvvisamente.
Forse un qualche assestamento?
Naturalmente il lubrificante e' sempre addittivato col Protector di Sintoflon.
Ma non so che pesci pigliare dato che rivolgendomi al garage fiat lancia dicono che non ê un problema.Eppure ogni 5-600 circa aggiungo un litretto d'olio.inoltre sulla stilo segna una tacca in meno che corrisponde a ca. 600cl d'olio, dopo averlo messo non segna più.Ma lo shell 5/40 nuova formula nella multijet che dite è buono o devo metter equelo diesel.? grazie a tutti pe rle risposte.e la condivisione di questo forum.saluti.-
I lubrificanti moderni non hanno particolari problemi, ma per toglierti ogni dubbio prova il Selenia.
Sei sicuro che la guarnizione di testa sia apposto?
E i cuscinetti della turbina?
E i guidavalvole?
Sei sicuro che la guarnizione di testa sia apposto?
E i cuscinetti della turbina?
E i guidavalvole?
Ciao dari8V,la macchina va alla perfezione,ossia vanno alla perfezione salvo la lybra 1,8 che come al solito è lenta.E poi per quanto riguarda le gurnizioni credo che sia tutto ok,a parte il fatto dei cuscinetti e guidavalvole che non so come vedere se sussiste taole problema a prescindere dal fatto le macchine vanno benesenza alcun strano rumore,solo il fatto dell'olio che poi si tratta di un litro ogni 5-6000km.Inoltrec redo che non sia un problema didi marca dato che avendo l'ultimo cambio fatto dalla lancia mi hanno messo il selenia performer 10/40 e il problema e sempre lo stesso.Ma forse sarà il fatto che il livello d'olio non appena arriva a metâ ci aggiungo subito l'olio.e cmq vabbe speriamo che non mi lasciano a piedi. saluti