omologazione pneumatici

Fulvia
cogen

omologazione pneumatici

Messaggio da leggere da cogen »

Recentemente avevo letto un post dal titolo "finalmente omologazione pneumatici" di giugno 2008.
Ora però il post è sparito e non riesco a risalire all'autore, che aveva ottenuto l'omologazione per 175R14.
Poichè sono in attesa di ricevere dalla Lancia il nulla osta per i 185/70/14 (mi hanno detto che dovrebbe essere spedito a giorni) volevo chiedere se c'è qualcuno che lo ha già fatto per sapere come si svolge il collaudo alla motorizzazione.
Al momento ho montato i 165/80/14 originali sui Cromodora e già sporgono dai parafanghi posteriori.
I 185 dovrebbero sporgere ancora di più.
Se la normative prevede che le gomme non debbano sporgere dai parafanghi credo non ci siano proprio possibilità di superare il collaudo a meno di chiudere uno o due occhi.
Oppure montare, solo per il collaudo, i 185 sui cerchi originali da 4,5", può aiutare a contenere gli ingombri?
Per questo chiedevo la testimonianza di qualcuno che c'è già passato.
bialbero

Re: omologazione pneumatici

Messaggio da leggere da bialbero »

Mi hai preceduto di poco..........a giorni avrei scritto un post identico al tuo!!!

Vorrei fare la tua medesima trafila, per cui ti chiederei la cortesia di tenerci informati sul Forum, anche perchè dai vecchi post ho ricavato l'impressione che il nulla-osta Fiat venisse approvato o negato a sentimento in base al destinatario della missiva o alle sfumature sintattiche del contenuto........

Per il collaudo successivo al nullaosta mi ero pensato anch'io quanto scrivi, cioè l'utilizzo dei cerchi da 4,5" che sicuramente non fanno sporgere la gomma (considera che, se non ricordo male, la differenza di 1,5" fra i cerchi di serie ed i Cromodora è tutta sul lato esterno, in forza del medesimo ET)
cogen

In attesa di qualche testimonianza di chi ha effettuato il collaudo devo aggiungere che proprio oggi ho ricevuto il nulla osta della Fiat per i 185/70/14 88T senza alcuna difficoltà e con grande cortesia del personale Fiat (mi avevano chiamato telefonicamente 3/4 volte per aggiornarmi sullo stato della richiesta, tanto da rimanere molto positivamente meravigliato).
Nella lettera di accompagnamento del nulla osta specificano che il nulla osta non autorizza la circolazione ma va utilizzato per visita e prova presso la motorizzazione.
Devo dire che questa misura, secondo alcuni amici, potrebbe risultare eccessiva per la Fulvia (problemi delle gomme che toccano i parafanghi).
Aspetto ancora un po' prima di acquistare le gomme e credo che richiederò anche il nulla osta per 175/70/14 che hanno un rotolamento leggermente inferiore ma che dovrebbero ridurre la possibilità di toccare i parafanghi.
Rimarrebbe comunque il problema della sporgenza dai parafanghi posteriori sui Cromodora in occasione del collaudo.
Ecco perchè sarebbe importante la testimonianza di qualcuno che l'ha già fatto.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Cogen.io opterei senz'altro per i 175..La gomma piu' e' larga piu' potenza assorbe in termini di resistenza al rotolamento.Tieni presente che anche i 1,6 montavano le 175. Promlemi di interferenza con i parafanghi pos. non dovresti averne con la 2a serie,molto piu' alta come assetto rispetto alla 1a. Rimane comunque sempre il problema della sporgenza dai parafanghi.Forse un escamotage un poco "diabolico" sarebbe qello di montare i 175 sul cerchio di serie solo per il collaudoe poi rimontarli nei cerchi 6..Sempre che le 175 montate sul cerchio 4,5 ,non assumano una forma a pera troppo evidente.
cogen

Grazie acca effe per il parere.
Il motivo dei 185/70 era dovuto al fatto che il rotolamento è praticamente uguale al 165/80; quindi i giri rimangono invariati a parità di velocità ed il contachilometri è ancora attendibile.
Però forse me ne devo fare una ragione e chiedere il nulla osta per i 175/70.
Sicuramente per il collaudo li monterò sui cerchi originali da 4,5" e se anche fossero a pera credo che l'incaricato motorizzazione controllerà principalmente l'eventuale sporgenza dai parafanghi.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Se posso dirti la mia esperienza, ho abbandonato le 185/70 perché ho notato un'usura precoce delle testine di sterzo, evidentemente dovute all'impronta a terra più larga rispetto alle gomme originali.
cogen

Penso di aver avuto abbastanza giudizi negativi.
Procedo col nulla osta per i 175/70.
Grazie a tutti
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Mi stupisce piacevolmente la sollecitudine dimostrata da Fiat in questa occasione!

Ti chiederei una gentilezza a nome di tutti gli utenti del forum: come fecero altri in vecchi post, saresti così gentile da copiarci qui il testo della richiesta che hai inviato ed il nominativo/recapito a cui l'hai indirizzata?

Fermo restando che anch'io terrò in debita considerazione i pareri negativi degli altri forumisti, non mi dispiacerebbe comunque "mettermi in tasca" il nulla osta per 185/70 e 175/70.
cogen

Ho ricevuto il nulla osta in meno di un mese.
Il numero fax è 0244408197.

Spett. FIAT GROUP AUTOMOBILES S.p.A.
Centro Tecnico 5° piano
Viale Luraghi
20020 ARESE (MI)

Oggetto: nulla osta installazione pneumatici.

Il sottoscritto __, nato a __ il, residente a __ in Via __, possessore di una Lancia 818 630 Fulvia Coupè 1.3S 2^ S, targa __ , anno prima immatricolazione 1973, telaio __, chiede il nulla osta per l'installazione di pneumatici della misura 185/70 R14 88T in alternativa ai 165 SR 14 riconosciuti in sede di omologazione.

Cordiali saluti

Si allega copia della carta di circolazione

Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art 11 della Legge n. 675/96:
Si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per le finalità indicate nella informativa.

Messaggio da leggere da piolo »

come l'hai mandata? raccomandata con ricevuta di ritorno?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”