Gomme termiche
Gomme termiche
Carissimi ciao !!
Stasera mi hanno proposto 4 gomme invernali nuove Firestone nuove (montate una stagione su una vettura che non ha mai girato e che poi è stata rottamata) a 300€ (nuove 550€) con bilanciatura e convergenza. Sono veramente in ottimo stato, se me le avessero spacciate per nuove ci avrei creduto perchè hanno ancora i pelucchi.
Ero intenzionato a prenderle, sono 205 55 R16 T
il mio dubbio è sulla "T"
Sul libretto chiamano genericamente per le gomme 205 55 R16 la lettera "V" (attualmente monto le "W") ma il gommista mi diceva che le termiche sono "declassate" o qualcosa di simile e che potevo montare le "T" ed essere in regola con la legge.
Montando queste gomme non devo avere le catene a bordo, vero?
Qualcuno mi può confermare o spiegare meglio?
Grazie a tutti, ciao
Umberto
Stasera mi hanno proposto 4 gomme invernali nuove Firestone nuove (montate una stagione su una vettura che non ha mai girato e che poi è stata rottamata) a 300€ (nuove 550€) con bilanciatura e convergenza. Sono veramente in ottimo stato, se me le avessero spacciate per nuove ci avrei creduto perchè hanno ancora i pelucchi.
Ero intenzionato a prenderle, sono 205 55 R16 T
il mio dubbio è sulla "T"
Sul libretto chiamano genericamente per le gomme 205 55 R16 la lettera "V" (attualmente monto le "W") ma il gommista mi diceva che le termiche sono "declassate" o qualcosa di simile e che potevo montare le "T" ed essere in regola con la legge.
Montando queste gomme non devo avere le catene a bordo, vero?
Qualcuno mi può confermare o spiegare meglio?
Grazie a tutti, ciao
Umberto
Re: Gomme termiche
Ha ragione il gommista Umberto,sulla gomma termica si puo' scendere di una classe come codice velocita'.Puoi montarle tranquillamente.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
In questa circolare si dice che le invernali sono considerate "equivalenti a quelle indicate sul libretto" anche con indici di velocità più bassi, purché non sotto al codice Q.
www.centrogomme.com/img/download/circolare_104_95.pdf
Parla però di "in caso di utilizzo stagionale": non è chiarissima la cosa, ci sarebbero volute date più precise.
La problematica è nel loro utilizzo "fuori stagione" (risiamo nella stessa indeterminazione...).
Quando c'è la neve sei in regola come se tu avessi le catene.
Rimane però la possibilità, in casi particolari, che le autorità facciano un posto di blocco e che poi facciano passare solo i mezzi che ritengono in grado di farcela (insomma uno con le catene passa e uno con le termiche no).
www.centrogomme.com/img/download/circolare_104_95.pdf
Parla però di "in caso di utilizzo stagionale": non è chiarissima la cosa, ci sarebbero volute date più precise.
La problematica è nel loro utilizzo "fuori stagione" (risiamo nella stessa indeterminazione...).
Quando c'è la neve sei in regola come se tu avessi le catene.
Rimane però la possibilità, in casi particolari, che le autorità facciano un posto di blocco e che poi facciano passare solo i mezzi che ritengono in grado di farcela (insomma uno con le catene passa e uno con le termiche no).
vai tranquillo, puoi montarle
ma non superare i 190!! >:D<
ma non superare i 190!! >:D<
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Solo il prezzo non mi convince tanto...se cerchi bene su internet riesci a trovarle nuove a meno di quel prezzo, e con il montaggio arrivi a 300...tieni sempre conto che quelle che compri anche se lo sembrano non sono propriamente "nuove", e sono state già montate, quindi almeno il 20% del prezzo (l'IVA) te lo devono togliere.
ciao
Luigi
ciao
Luigi
-
Verifica inoltre il DOT della gomma almeno ti fai un'idea della loro reale età....
Ottimo consiglio, non ci avevo pensato !! Grazie !!
Umberto
Umberto
Io ho montato oggi per il secondo inverno le PIRELLI WINTER 190 SOTTOZERO : dopo aver percorso circa 6000 Km l'inverno scorso temevo di trovarle indurite , rumorose .....
Invece ho ritrovato le stesse piacevoli sensazioni di un anno fa , quando le montai nuove : auto silenziosissima , estremamente comoda , assorbe bene le asperità del fondo stradale , con una tenuta di strada nettamente superiore alle pessime Michelin Energy che avevo sotto....
Unico neo ( che per me neo non è ) , un pò più di coricamento in curva ed in frenata , comunque sopportabilissimo.
Secondo me sono veramente un'ottima scelta per le nostre amate Lybra.
Invece ho ritrovato le stesse piacevoli sensazioni di un anno fa , quando le montai nuove : auto silenziosissima , estremamente comoda , assorbe bene le asperità del fondo stradale , con una tenuta di strada nettamente superiore alle pessime Michelin Energy che avevo sotto....
Unico neo ( che per me neo non è ) , un pò più di coricamento in curva ed in frenata , comunque sopportabilissimo.
Secondo me sono veramente un'ottima scelta per le nostre amate Lybra.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ti ricordi quanto costano? Così mi faccio un idea se accettare la proposta del gommista o prendere altro
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto