Olio freni lancia appia 3^ serie

Gallery
zabo
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:40

Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da zabo »

Salve a tutti. Chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di dirmi il tipo di olio dei freni che viene usato per la Lancia Appia 3^ serie . Esco da una esperienza che il meccanico usando un olio normale per freno mi ha causato dei danni e sono costretto a sotituire gommine, cilindretti ed altro.
Preciso che nel 1960 la Lancia indicava l'uso di olio tipo SABIF P2- SAE 70 R1. ma che non è in più in commercio.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere alla mia richiesta, descrivendo anche se hanno avuto analoga esperienza.
lascio anche la mia e.mail : zabo1@hotmail.it .
Un cordiale saluto.
Zabo
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

L'olio freni va sostitutio ogni 2 anni al massimo perche' assorbe umidita' con danni conseguenti. In zone con clima molto umido si consiglia di cambiarlo ogni anno. Io di solito uso DOT4 (ma anche DOT3), la differenza fra i due e' il punto di ebollizione, cosa forse non di grande importanza per un uso non competitivo dell'Appia. Anche in discese di montagna io non ho riscontrato differenza fra i due; naturalmente tutto il sistema va spurgato di aria con molta attenzione, ciao, Andrea
Andrea N.
zabo
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:40

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da zabo »

Andrea, la ringrazio vivamente per avermi risposto e per il consiglio sul tipo di olio da utlizzare per i freni della mia Appia. Credevo di averla affidata ad un meccanico capace, invece .....
Le invio un caloroso saluto
Vito Piraino
Augusta ( Sr)
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Per distruggere tutti i gommini freni deve aver utilizzato un'olio dot 5 o da competizione...
In alcuni casi anche il dot 4 rovina i gommini infatti io utilizzo solo ed esclusivamente dot 3 e non ho mai avuto problemi su nessuna delle 5 vetture in mio possesso
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
zabo
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:40

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da zabo »

Grazie Andrea, Ho comprato l'auto pochi mesi fa e considerato che era ferma da oltre sette anni, l'ho portata subito da un meccanico per gli interventi necessari per una manutenzione ordinaria. Purtroppo per le problematiche riferite ancora non sono riuscito a uscirla dall'officina.
Ho capito che hai molta esperienza nel settore perchè oltre a possedere diverse lancia sei anche un intenditore e sinceramente, per me , è stato come trovare l'uomo giusto al posto giusto.
Un saluto
Zabo
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Confermo: sempre e solo DOT 3, anche se non è facile trovarlo. In rete, con un certo lavoro d'investigazione, si trova una ditta tedesca che lo commercializza in Italia (in Germania non è permesso). Essere considerati un mercato sottosviluppato ha i suoi piccoli vantaggi
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Io lo trovo tranquillamente al supermercato e dal mio ricambista di fiducia...a tre euro la boccia....
Lo produce la sia di Milano mi pare....
Olio dot 3 per freni idraulici nella confezione blu....
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
zabo
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov 2011, 12:40

Re: Olio freni lancia appia 3^ serie

Messaggio da leggere da zabo »

Ragazzi il Dot 3 io l'ho trovato nel negozio di autoricambi dove compro spesso altro materiale. In effetti il Dot 3 il negoziante mi ha detto che lo aveva in giacenza da molto tempo perchè non gli era stato mai richiesto.
Comunque se qualcuno di voi interessa il Dot. 3 fatemelo sapere che ve lo spedisco.
Il mio meccanico come vi avevo già comunicato ha voluto utilizzare per la mia lancia appia il Dot. 4 perchè lo ritiene ugualmente adatto.
Un saluto a tutti da zabo
Rispondi

Torna a “Appia”