air bag scaduti!
air bag scaduti!
Amici
riverniciando il coperchio del vano portaoggetti, ho scoperto un'etichetta che indicava la scadenza degli air bag.
Ora cosa si fà? ..non mi dite che devo cambiare Leona! (è del 1999)
riverniciando il coperchio del vano portaoggetti, ho scoperto un'etichetta che indicava la scadenza degli air bag.
Ora cosa si fà? ..non mi dite che devo cambiare Leona! (è del 1999)
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
-
Re: air bag scaduti!
Semplicemente una volta scaduti non vi è più garanzia sulla perfetta funzionalità dell' airbag stesso.. nel senso che piccola carica esplosiva potrebbe aver perso potenza e potrebbe non essere sufficiente a far aprire il cuscino nel tempo previsto e con l' adeguato volume.
Per il momento ancora non è una cosa che viene controllata in sede di revisione, ma probabilmente lo sarà in futuro e questo sarà certamente un problema perchè la sostituzione degli airbag supera di gran lunga il valore delle nostre auto, operazione che poi deve essere fatta dalla casa costruttrice perchè trattandosi di materiale esplosivo e quindi potenzialmente pericoloso c'è una normativa ben specifica sia per la sostituzione che per lo smaltimento del pezzo vecchio.
Per quanto riguarda la revisione, il proprietario del mezzo è l'unico responsabile della data di scadenza mentre chi esegue la revisione ha il solo obbligo di controllare che la spia sul cruscotto si spenga correttamente, che non ci siano oggetti che possono interferire con l'apertura del cuscino e soprattutto che non ci siano segni evidenti di usura come ad esempio un airbag non sostituito dopo un sinistro nel quale è appunto intervenuto l' airbag stesso...
Per il momento ancora non è una cosa che viene controllata in sede di revisione, ma probabilmente lo sarà in futuro e questo sarà certamente un problema perchè la sostituzione degli airbag supera di gran lunga il valore delle nostre auto, operazione che poi deve essere fatta dalla casa costruttrice perchè trattandosi di materiale esplosivo e quindi potenzialmente pericoloso c'è una normativa ben specifica sia per la sostituzione che per lo smaltimento del pezzo vecchio.
Per quanto riguarda la revisione, il proprietario del mezzo è l'unico responsabile della data di scadenza mentre chi esegue la revisione ha il solo obbligo di controllare che la spia sul cruscotto si spenga correttamente, che non ci siano oggetti che possono interferire con l'apertura del cuscino e soprattutto che non ci siano segni evidenti di usura come ad esempio un airbag non sostituito dopo un sinistro nel quale è appunto intervenuto l' airbag stesso...
Se passasse la normativa che obbliga alla sostituzione degli air bag scaduti,gli sfasciacarrozze di certo riempiono i piazzali,poi chi me li dà i soldi a mè per sostituire la vettura?,se questa poi è in perfette condizioni,che facciamo?, la buttiamo via ugualmente?,se propongono degli"incentivi"per venirti incontro alla spesa per il ripristino posso capire,ma se li devi pagare da solo costa più il lavoro che la vettura intera....:X:X
Avevo già posto la questione tempo fa , se ne era ampiamente discusso QUI
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

ma dai, come vuoi che sappiano se gli airbag sono scaduti o no... da un etichetta? basta cambiare quella
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> ma dai, come vuoi che sappiano se gli airbag sono
> scaduti o no... da un etichetta? basta cambiare
> quella
Magari fosse così facile.
Basta guardare l'anno di immatricolazione , se sono passati più di dieci anni occorrerebbe dimostrare l'avvenuta sostituzione (magari esibendo una fattura )
> ma dai, come vuoi che sappiano se gli airbag sono
> scaduti o no... da un etichetta? basta cambiare
> quella
Magari fosse così facile.
Basta guardare l'anno di immatricolazione , se sono passati più di dieci anni occorrerebbe dimostrare l'avvenuta sostituzione (magari esibendo una fattura )

-
ciao
sempre quel f.....o manuale
L’impianto air bag ha una validità di 14 anni per quanto concerne la carica pirotecnica, e di 10 anni per quanto concerne il contatto spiralato.
quindi al momento nessuno ha ancora raggiunto l'età limite per l'esplosivo, mentre alcuni di noi dovrebbero preoccuparsi del contatto spiralato.
sempre quel f.....o manuale
L’impianto air bag ha una validità di 14 anni per quanto concerne la carica pirotecnica, e di 10 anni per quanto concerne il contatto spiralato.
quindi al momento nessuno ha ancora raggiunto l'età limite per l'esplosivo, mentre alcuni di noi dovrebbero preoccuparsi del contatto spiralato.
mimmo bt328 Scritto:
> ciao
> sempre quel f.....o manuale
>
> L’impianto air bag ha una validità di 14 anni
> per quanto concerne la carica pirotecnica, e di 10
> anni per quanto concerne il contatto spiralato.
>
> quindi al momento nessuno ha ancora raggiunto
> l'età limite per l'esplosivo, mentre alcuni di
> noi dovrebbero preoccuparsi del contatto
> spiralato.
Questa volta però sarebbe da tirare le orecchie a chi ha stampato quelle etichette su cui è specificato "Scadenza Airbag" che trae decisamente in inganno...
> ciao
> sempre quel f.....o manuale
>
> L’impianto air bag ha una validità di 14 anni
> per quanto concerne la carica pirotecnica, e di 10
> anni per quanto concerne il contatto spiralato.
>
> quindi al momento nessuno ha ancora raggiunto
> l'età limite per l'esplosivo, mentre alcuni di
> noi dovrebbero preoccuparsi del contatto
> spiralato.
Questa volta però sarebbe da tirare le orecchie a chi ha stampato quelle etichette su cui è specificato "Scadenza Airbag" che trae decisamente in inganno...

anche gli airbag... tutto per far omprare macchine nuove col dpf che inquinano piu delle nostre!