Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Mercatino
Gallery
Corrado
Messaggi: 420
Iscritto il: 18 dic 2008, 10:25

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da Corrado »

Ho risposto via mail poco fa, l'auto è disponibile, grazie anche alla collaborazione di Dante perché io non sono a casa sino a fine mesie, rimane il problema della distanza.
Un saluto,
Corrado
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

cari amici, intanto grazie della mobilitazione generale! Ho ricevuto molte risposte e la vostra disponibilità è davvero commovente.

Sembra che il problema stia per risolversi: la Flavia 2000 LX della collezione Politi (Piacenza) verrà portata qui a Roma da una bisarca, insieme ad altri automezzi altrimenti introvabili (per dire: un furgone cellulare trasporto detenuti, un gippone OM CL 52 del Reparto Celere, etc.).
L'operazione sarà piuttosto costosa, soprattutto pensando che nel film la scena dell'arrivo del Ministro degli Esteri Aldo Moro al Quirinale non dura che pochi secondi!

Devo dare atto al mio produttore di una grande sensibilità verso questi dettagli che a qualcuno possono sembrare bizzosi e maniacali ma che invece marcano la differenza fra qualità e pressapochismo raffazzonato.
Quando avrò finalmente un po' di tempo vi racconterò i retroscena dei tanti veicoli utilizzati: pensate che siamo riusciti a trovare e utilizzare l'ambulanza della Croce Bianca che a suo tempo trasportò all'ospedale Fatebenefratelli l'anarchico Giuseppe Pinelli, ancora agonizzante dopo la sua incredibile "caduta" dal quarto piano della Questura di Milano!

Posterò in anteprima su Vivalancia le immagini di questa riprese perché possiate apprezzarne la ricostruzione. Il Quirinale, pur non avendo autorizzato le riprese all'interno del palazzo, ha concesso comunque di sostituire per pochi minuti la vera Guardia d'onore con le nostre figurazioni, dato che nel 1969 le divise erano diverse. Vi posto le immagini dell'incontro fra Moro (Fabrizio Gifuni) e il Presidente della Repubblica Saragat (Omero Antonutti) che ho già girato a Torino, utilizzando il fastoso scalone di Palazzo Madama e due sale di Palazzo Chiablese, sede della Sovrintendenza alle Belle Arti.
Ancora grazie a tutti
mtg
Allegati
_mg_5110_web.jpg
_mg_5110_web.jpg (16.79 KiB) Visto 300 volte
_mg_5080_web.jpg
_mg_5080_web.jpg (29.59 KiB) Visto 300 volte
_mg_5001_web.jpg
_mg_5001_web.jpg (25.72 KiB) Visto 300 volte
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da jet »

Tutto è bene quel che finisce bene.

E' ammirevole il tuo impegno a voler sempre almeno una Lancia in tutti i tuoi lavori!
Ricordo ancora un velocissimo passaggio di una Flavia Sport nei titoli de "La Meglio Gioventù".

Sono anche curioso di vedere il lavoro finito.
Una proposta stravagante: perchè non organizzi una "prima" solo per Lancisti?

Un caro saluto e buon lavoro.

EVVIVA LE LANCIA!
Jet
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

cari amici, vi aggiorno sulla questione della Lancia Flavia 2000 che devo utilizzare per la scena di Aldo Moro che si reca al Quirinale (dovrei girarla venerdì mattina) per conferire riservatamente col presidente Saragat!
Dopo averne rintracciata una adatta nella collazione di Cristiano Politi (specializzata soprattutto in mezzi di trasporto pesanti), all'atto del ripristino ci si è resi conto che il motore era bloccato. Tentata in extremis la sostituzione con un'unità differente di pochi numeri di serie s'è visto che non collimava con la campana del cambio. A questo punto Cristiano Politi si è rivolto a un amico piacentino cui aveva venduto una Flavia simile pochi mesi fa. L'auto è ancora in fase di ripristino, i freni non sono perfetti; speriamo in bene!
Se tutto fila come spero (è prevista un'inquadratura anche all'interno dell'auto in movimento, con Moro che consulta un fascicolo riservato) vi manderò subito le foto.
Come potete vedere dalla pagina di QUATTRORUOTE (l'ha mandata Gianluca dalla Sardegna tramite PG) la Flavia 2000 e Moro c'entrano eccome!
un caro saluto a tutti
mtg
Allegati
presentazione-ufficiale_web.jpg
presentazione-ufficiale_web.jpg (117.87 KiB) Visto 300 volte
flavia politi 2.jpg
flavia politi 2.jpg (84.22 KiB) Visto 300 volte
flavia politi.jpg
flavia politi.jpg (89.77 KiB) Visto 300 volte
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da Michele »

Caro Marco,
molto interessante il trafiletto di giornale! Intanto in bocca al lupo per Venerdì!
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da jet »

Hai provato a chiamare la Flavia a Napoli?
Dalle foto mi sembra interessante,
EVVIVA LE LANCIA !
Jet
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Sì jet, Maurizio Maggi voleva addirittura comprarla. Poi, per economia dio scala, visto che comunque Politi doveva portarci qui un'autoambulanza, un taxi, un furgone cellulare della polizia, abbiamo fatto un pacchetto unico. Col senno di poi era meglio la soluzione napoletana...
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da jet »

Ho provato a darti una mano disinteressata.
Pazienza.

Ieri con mia moglie ho rivisto la terza parte de La Meglio Gioventu'.
Abbiamo riprovato momenti di grande emozioni e ci siamo commossi.
Tutti bravissimi, scena d'amore su una Delta e scena memorabile di grande sensibilità mista "tensione" dell'ultimo dell'anno e ... dell'addio di Alessio Boni (mia moglie stravede per lui).
Sei un Grande!

Vieni a settembre al Festival del Cinema al Lido di Venezia?
Jet
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Jet,
perdonami la commozione immagino che era per la Delta .... o per la scena d'amore! ;)
Scherzi a parte Jet ha proprio ragione, è un gran bel film.
Ringrazio Marco Tullio per averci regalato gradi emozioni, non solo con "La meglio gioventù" per esempio con "Appuntamento a Liverpool". Questi sono che offrono l'opportunità di meditare, a mio parere sono meritevoli di essere sempre ricordati ed apprezzati.
Approfitto per augurare buone vacanze a voi tutti.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Cercasi Lancia 2000 disperatamente per scena film

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Oh amici, mi confondete! Spero proprio che anche questo film, che stiamo ormai per finire non vi deluda...
In questo momento stiamo girando un scena molto toccante, in casa del commissario Calabresi (Valerio Mastandrea) e di sua moglie Gemma (Laura Chiatti). Scrivo fra un ciak e l'altro, mentre gli scenografi smontano/rimontano l'ambiente. Vi mando un'immagine in anteprima assoluta; se se ne accorgono quelli dell' l'Ufficio stampa mi fanno una scenataccia..!
mt
Allegati
_mg_6202_web.jpg
_mg_6202_web.jpg (36.02 KiB) Visto 300 volte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”