Difficoltà accensione..
Difficoltà accensione..
Bentrovati,in coincidenza con il passaggio su..fiumi di acqua..abbastanza alta,causa pioggia intensa,ho notato difficoltà nell'avviamento per l'esattezza di solito la leona parte al primo colpo,adesso mi accorgo che almeno occorrono 3 tentativi prima che riesca a mettersi in moto ma avverto anche un leggero rumore metallico misto a cinghia che fischia,le candelette funzionano non rilevo nessuna anomalia dal computer di bordo,la dico cosi'.. potrebbe essere acqua nel filtro aria o le candelette che si sono bagnate o volano?il motorino di avviamento gira tranquillamente.
da premettere che cinghia servizi,tendicinghia e' stata cambiata da meno di 10.000 km.
Lancia Lybra 1.9 jtd 105 cavalli.
da premettere che cinghia servizi,tendicinghia e' stata cambiata da meno di 10.000 km.
Lancia Lybra 1.9 jtd 105 cavalli.
Re: Difficoltà accensione..
Ciao,acqua nelle candelette non ne arriva di sicuro,smonta il filtro aria se hai preso fiumi d'acqua lo troverai senza dubbio zuppo(la presa d'aria e' nella parte bassa del paraurti)per i rumori provenienti dalla cinghia spariranno l'acqua e' normale che la faccia divenire rumorosa.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
quasi certamente la vettura ha "respirato" acqua, fortunatamente non molta (altrimenti avresti rotto qualche biella). Però potresti avere acqua nel cestello che ingloba il filtro del'aria, così quando spegni la vettura quel po' d'acqua evapora a causa del forte calore circostante e per poi condensare nei condotti di aspirazione quando questi iniziano a raffreddarsi, quasi certamente non dovrebbe superare la turbina. Quindi quando provi ad avviare il motore questo "respira" aria molto umida e non riesce ad accendersi finché quell'aria umida non viene espulsa e quando l'aria immessa nei cilindri è asciutta finalmente la combustione può aver luogo e il motore si avvia. Ecco giustificati i tre tentativi di avviamento.
Pertanto smonta il cestello del filtro dell'aria, svuotalo e verifica anche lo stato di integrità del filtro stesso che, essendo di carta, potrebbe essere stato rovinato dall'acqua con conseguente rischiosità del motore. Eventualmente sostituisci il filtro.
quasi certamente la vettura ha "respirato" acqua, fortunatamente non molta (altrimenti avresti rotto qualche biella). Però potresti avere acqua nel cestello che ingloba il filtro del'aria, così quando spegni la vettura quel po' d'acqua evapora a causa del forte calore circostante e per poi condensare nei condotti di aspirazione quando questi iniziano a raffreddarsi, quasi certamente non dovrebbe superare la turbina. Quindi quando provi ad avviare il motore questo "respira" aria molto umida e non riesce ad accendersi finché quell'aria umida non viene espulsa e quando l'aria immessa nei cilindri è asciutta finalmente la combustione può aver luogo e il motore si avvia. Ecco giustificati i tre tentativi di avviamento.
Pertanto smonta il cestello del filtro dell'aria, svuotalo e verifica anche lo stato di integrità del filtro stesso che, essendo di carta, potrebbe essere stato rovinato dall'acqua con conseguente rischiosità del motore. Eventualmente sostituisci il filtro.
vorrei sapere ma per sostituire il filtro si smontano solo i 4 bulloni o devo smontare anche il debimetro? Grazie
Per comodita' togli il debimetro,son 3 dadini e hai un po' di spazio in piu'.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie...Ragazzi problema risolto,Warner acqua eliminata e come dici tu Mimmo starò più attento..ad "avventurarmi"in fiumi di acqua prima che perdo..qualche Biella:) onde evitare di aprire un altro post pongo altro problema..rumore marcato muovendo lo sterzo(scricchiolio) ruota lato guida; dal lato passeggero nessun rumore,nessuna perdita olio visibile. (da premettere probabile collegamento che giorni fa' ho preso una brutta buca..ed ho anche scoppiato all'istante) dallo stesso lato in cui si avverte il rumore girando lo sterzo. potrebbe essere il braccetto o gommini che fanno gioco solo da quella parte ? per il resto non si avverte alcun problema in velocita' nell'innesto in curve o velocita' moderata in termini di stabilità veicolo il che penso faccia escludere la barra,il rumore sorge maggiormente a basse temperature o pioggie di questi giorni. e' un problema se cammino per un po' nonostante il problema o perdo la ruota in modo ironico:)? o meglio fermarmi per questo fine settimana prima che produco più danni?:)Grazie e Buon fine settimana a tutti voi.
Di nulla.Verifica bene la barra,che non abbia gioco laterale,da come descrivi il rumore 90%e' lei.controlla anche le relative biellette.
Re: warner
Ciao,purtroppo nonostante abbia sostituito una testina che comunque andava cambiata da ieri ho questo problema in marcia il volante che non ritorna come dovrebbe, praticamente se lo curvi da un lato o l'altro non si rimette dritto ma continua a curvare.., ad una velocità moderata non si avverte cioe' il volante non è eccessivamente duro e da fermo sterza liberamente a parte il solito rumore di scricchiolio sotto e' come se ci fosse un grippaggio meccanico..che si avverte più dal lato guida quindi escludo un problema di convergenza/geometria?nessuna perdita olio. al solito..gia' sono stato da un meccanico che non ha capito quindi non ispirandomi fiducia sono scappato:),oggi da un altro che non capisce... il centro lancia l'ho escluso perche' come ti dissi tempo fà non riuscirono neanche ad effettuare uno spurgo di frizione..:)alla mia domanda rivolta a loro se potesse essere la barra non ho ottenuto risposta:),domani consulto un altro e vediamo un po' ,alla luce di questa evoluzione presumi sempre possa trattarsi di barra e biellette?ma tu in quale parte remota..dell'italia..sei ubicato?:)come sempre grazie e Saluti...continuiamo credo tutti ad aspettare che tu attivi un camper officina :)mobile,con database clienti e tappe mensili nelle diverse regioni italiane:):)-D
Re: warner
ah ah ah ah...io sono di Torino,purtroppo il camper e' difficile....devo accontentarmi di un capannone,se dio vuole dopo varie peripezie burocratiche a fine mese apro.Venendo al problema,lo scricchiolio e' certamente imputabile alla barra,in quanto ai problemi di ritorno di sterzo suppongo che la convergenza sia gia' stata verificata,fai sostituire l'olio idroguida,ma se a volte senti degli indurimenti dovrai intervenire sulla scatola guida sostituendola con una revisionata.