X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. Dati di riconoscimento 07102012

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. Dati di riconoscimento 07102012

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci qua con un altro appuntamento con la sfigation!!

D'altronde, l'auto andava troppo bene!

Qualche giorno fà durante una forte accelerazione sento una specie di rombo molto forte, purtroppo ho sempre lo stereo acceso e l'anomalia è durata un paio di secondi, quindi non sono riuscito ad identificare la causa, ho riprovato con un'altra accelerazione ma non si è ripresentato.

Un paio di giorni fà, stessa cosa.
Ho abbassato il finestrino e ho effettuato un'accelerazione forte così ho notato che la turbina emana il classico rumore da sfregamento, non è quel grosso rumore che ho avvertito le due volte precedenti però prima non c'era.

Ieri sono andato in Lancia e così anche il Capo officina lo ha riscontrato però non è del tutto convinto che si debba revisionare o sostituire la turbina.

Ho preso appuntamento per un'ispezione alla girante che si può effettuare scollegando il manicotto d'ingresso e con uno specchietto visionare l'interno, inoltre è possibile sentire con le dita se l'alberino ha poco o molto gioco (circa 1 ora di lavoro), dopodiché si deciderà il dafarsi.

Mi sono già informato, per la revisione della turbina sono 516 € iva compresa, poi si dovrà aggiungere la manodopera.

La turbina montata a tutt'oggi ha percorso circa 147000, un chilometraggio relativamente basso per questo componente, inoltre è sempre stata trattata con i guanti.

Vabbé, vediamo come andrà a finire.

=============================================================================================
[size=large]Integrazione dati identificativi del 7 ottobre 2012.

Sulla turbina che ho revisionato la targhetta fissata sulla stessa riportava i seguenti dati:

Garret
CA0231I
46464584
702021-1


Con questi dati ho richiesto le offerte per il nuovo, il codice importante che indica il modello è il 702021-1.

Ecco la risposta di un rivenditore:
TURBINA 702021-5001s
Corrispondente al codice 702021-1

Chiaramente la turbina che possedevo era di recupero, non funzionante che mi montò il venditore dell'auto nel giugno 2003 per i fatti già noti quindi forse aveva almeno uno o due anni. Se dovete acquistare una turbina nuova e non avete smontato la vostra siete in grado di farlo lo stesso.
Dimenticavo. L'unica guarnizione che occorre è quella del collettore di scarico se viene smontato, altrimenti tra tubocompressore e scarico non c'è nessuna guarnizione perchè è presente un attacco conico. Chiaramente andrà sostituito il tubo di mandata dell'olio con relative 2 viti forate e le quattro guarnizioni, nonché il tubo di uscita olio dalla turbina alla coppa.[/size]
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Andrea11
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 giu 2009, 17:33

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Giuseppe, non te ne va bene una! Anche la turbina, adesso...
Ma c'e' qualcosa di quell'auto che non hai ancora toccato?
Spero tu possa aggiustarla senza svenarti

Ciao

Andrea
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Meglio non svegliare il can che dorme!! B)-
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Max67
Messaggi: 131
Iscritto il: 13 mar 2009, 23:38

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Max67 »

Ciao Giuseppe, come ben saprai io l'ho dovuta sostituire la turbina quando ho lavorato sulla testata, aveva l'alberino con un po di gioco e infatti quando acceleravo si sentiva il classico fischio anomalo oltre al fumo eccessivo che forse era causato anche da questo problema....
Chi lavora sulle turbine, gli addetti ai lavori dunque, mi hanno sconsigliato di farla riparare perchè non avrebbero garantito sulla durata della stessa. Forse è una "caxata"...fatto sta che poi ne comprai una nuova originale a 700euro...un rivenditore dalle parti di Belluno se non ricordo male.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ricordo, ricordo.
Però ho deciso di rischiare, danno sempre 12 mesi di garanzia.
Con la rigenerazione resta solo il corpo, tutto il resto è nuovo, poi sono aziende specializzate in questi lavori.
Male che vada inizierò un'altra "causa", tanto oramai sono ben ferrato in materia.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina si è data un'occhiata alla girante lato uscita, visivamente è perfetta, il capo officina mi spiegava che se gratta un pò di solito si vedono dei segni da quel punto in prossimità delle palette.

L'albero ha un pò di gioco, non è normale ma è impossibile quantificare l'esatta entità dell'anomalia senza una misurazione fisica.
Non ci sono trafilature d'olio.

Non è possibile invece osservare cosa avviene sulla girante in ingresso (lato collettore di scarico) perchè si deve smontare la turbina.

Il rumorino si avverte solo se si butta giù l'acceleratore tutto in un colpo, se si accelera gradualmente anche fino a 5000 g/m non si sente niente.

Prima di arrivare in officina ho effettuato un paio di accelerate, una volta ho sentito il rumorino, un pò meno delle altre volte, la 2a accelerata invece era quasi inudibile, il tutto con il finestrino lato conducente abbassato.

Mi ha riferito che non c'è niente di urgente, chiaramente piano piano dovrebbe/potrebbe peggiorare; mi ha consigliato di far revisionare la turbina che ho in mano in maniera da essere pronti al momento giusto.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Max67
Messaggi: 131
Iscritto il: 13 mar 2009, 23:38

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Max67 »

a me trafilava olio e quindi fumava dallo scarico, aveva un po di gioco l'alberino ricordo . Ancora la conservo....non si sa mai eheheheh
treb79kevin
Messaggi: 117
Iscritto il: 02 feb 2010, 19:50

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da treb79kevin »

Ciao Giuseppe, com'è andata a finire con la turbina? CIAO CIAO
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E' ancora tutto in sospeso, visto che il rumore non è fortissimo, alcune volte si sente meno, potrebbe, potrebbe essere un aumento normale della rumorosità, ogni tanto si deve credere in qualche cosa.
Terrò la cosa monitorata e vediamo l'evolversi della cosa.
Mi scoccerebbe non poco spendere circa 700 euro tra revisione e lavoro per niente.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Nel pomeriggio di oggi mi sono accorto che il rumore è aumentato un pò troppo per i miei gusti nonostante l'auto accelera normalmente.
Manderò a revisionare una turbina che possiedo e poi vedrò se sostituirla in concomitanza con il piantone dello sterzo.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”