pulizia intercooler
Re: pulizia intercooler
elettriko scusami ma bisogna prenderlo per forza alla lancia?di concorrenza non va bene?e mi sa che vai a
spendere di meno della meta di quello che hai letto su eper
spendere di meno della meta di quello che hai letto su eper
consiglio a tutti prima di fare qualsiasi altra spesa di tappare l'egr (nei 115 cv euro 3 basta staccare lo spinotto). Io nella mia ho risolto cosi, avevo problemi di fumosità eccessiva, seghettamenti, strappi in accellerazione etc. In fiat mi hanno sempre detto che non era l'egr, me l'hanno anche pulita facendomi spendere soldi per niente invece il problema era lei. Ho solo staccato lo spinotto e il motore gira come un orologio e non fuma per niente, neanche in piena accellerazione
-
satellite89
grazie mille. Non sai che sollievo, ho anche io il 115cv e ultimamente ha esattamente tutti i problemi da te descritti. Tapperò il prima possibile 
ma alla fine se la stacchiamo, necessita sempre il tappo???
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> consiglio a tutti prima di fare qualsiasi altra
> spesa di tappare l'egr (nei 115 cv euro 3 basta
> staccare lo spinotto).
Per dovere di cronaca, anche nella 110cv euro 3 basta staccare lo spinotto.
> consiglio a tutti prima di fare qualsiasi altra
> spesa di tappare l'egr (nei 115 cv euro 3 basta
> staccare lo spinotto).
Per dovere di cronaca, anche nella 110cv euro 3 basta staccare lo spinotto.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Ciao a tutti.
Aggiungo una riflessione sull'argmento.
Se il problema è che l'EGR non chiude perfettamente per qualsiasi motivo, be allora stacare lo spinotto non risolve il problema perchè passaggi di gas di scarico ci sarebbero comunque..... quindi la mia opinione è che è meglio tapparla, cosi facendo si ha la certezza che gas non circolano.
Io personalmente l'ho tappata e ho lasciato attaccato lo spinotto cosi l'elettronica manco se ne accorge.
Marcobrt
Aggiungo una riflessione sull'argmento.
Se il problema è che l'EGR non chiude perfettamente per qualsiasi motivo, be allora stacare lo spinotto non risolve il problema perchè passaggi di gas di scarico ci sarebbero comunque..... quindi la mia opinione è che è meglio tapparla, cosi facendo si ha la certezza che gas non circolano.
Io personalmente l'ho tappata e ho lasciato attaccato lo spinotto cosi l'elettronica manco se ne accorge.
Marcobrt
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Certamente il tappo e' l'unica garanzia che i gas non entrano piu' in aspirazione,da non trascurare anche la pulizia del sensore di pressione posto nel collettore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
> Certamente il tappo e' l'unica garanzia che i gas
> non entrano piu' in aspirazione,da non trascurare
> anche la pulizia del sensore di pressione posto
> nel collettore.
Dopo 1500 Km con l'egr scollegata ho provveduto a tapparla e a pulire il sensore di pressione (sporchissimo) : Auto rinata , tira da bestia , non fuma più e consuma meno ....
Staccare lo spinotto non basta.
Grazie Warner , la dritta per il sensore di pressione è stata risolutiva.
> Certamente il tappo e' l'unica garanzia che i gas
> non entrano piu' in aspirazione,da non trascurare
> anche la pulizia del sensore di pressione posto
> nel collettore.
Dopo 1500 Km con l'egr scollegata ho provveduto a tapparla e a pulire il sensore di pressione (sporchissimo) : Auto rinata , tira da bestia , non fuma più e consuma meno ....
Staccare lo spinotto non basta.
Grazie Warner , la dritta per il sensore di pressione è stata risolutiva.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ciao
La mia Lybra 2.4 jtd 150CV sembra un pò lenta in ripresa durante il tragitto autostradale, diciamo che non è un fulmine da 100 a 140KM/h soppratutto se si è in quattro.
Ricapitolando ho tappato l'egr ho smontato e pulito per bene le tubazioni di aspirazione dalla turbina in poi, ho tolto la paratia convogliatore posta davanti all'intercooler, ho applicato una griglia sul passaruota dietro all'intercooler, ho pulito per bene il sensore di pressione, mi resta solo di smontare i collettori di aspirazione per pulirli, (in affetti dentro c'è sporco) ma è un lavoro che si fa agevolmente o è meglio farlo fare da un meccanico?
Devo anche sostituire il termostato la temperatura non sale sopra i 70° in autostrada.
Ciao Marco
La mia Lybra 2.4 jtd 150CV sembra un pò lenta in ripresa durante il tragitto autostradale, diciamo che non è un fulmine da 100 a 140KM/h soppratutto se si è in quattro.
Ricapitolando ho tappato l'egr ho smontato e pulito per bene le tubazioni di aspirazione dalla turbina in poi, ho tolto la paratia convogliatore posta davanti all'intercooler, ho applicato una griglia sul passaruota dietro all'intercooler, ho pulito per bene il sensore di pressione, mi resta solo di smontare i collettori di aspirazione per pulirli, (in affetti dentro c'è sporco) ma è un lavoro che si fa agevolmente o è meglio farlo fare da un meccanico?
Devo anche sostituire il termostato la temperatura non sale sopra i 70° in autostrada.
Ciao Marco
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
... ho applicato una griglia sul passaruota dietro all'intercooler
Ciao
posso chiederti che griglia hai applicato; hai forato il passaruota o l'hai cambiato proprio ?
Grazie
Ciao
posso chiederti che griglia hai applicato; hai forato il passaruota o l'hai cambiato proprio ?
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5