Liquido radiatore
Liquido radiatore
Ciao a tutti. Ogni due mesi devo rabboccare il paraflu poichè il livello scende a zero e si accende la spia di check sul quadro e sull'ICS. Non ho notato perdite e l'officina che mi ha venduto l'auto (luglio scorso) ha trovato l'impianto a posto. Ho percorso circa 9.000 km e sono al secondo rabbocco. E' normale o devo approfondire? Grazie
-
Re: Liquido radiatore
per niente normale. controlla bene che non ci sia una perdita che va a finire nel carter parasassi sotto il motore ( e sarebbe la cosa piu' favorevole perchè se invece l'acqua viene mangiata dal motore...non è cosa per niente buona)
lybra 1.9 jtd 02/2001
-
assolutamente non normale, controlla subito, tieni conto che il circuito dell'acqua è chiuso perciò il liquido non deve assolutamente calare...........
ex Lybra 2.0 sw metano nero elena 154 cv 1999 ora Delta 1300 dell'83
-
ciao
1) controlla il colore dei fumi di scarico: se sono bianchi c'è acqua che passa in uno o più cilindri.
2) controlla l'asticella dell'olio: se vedi bollicine è segno che l'acqua passa nel circuito dell'olio lubrificante.
3) controlla la presenza di acqua sopra il riparo inferiore del motore, se la perdita è piccola l'acqua potrebbe rimanere sopra il coperchio ed evaporare prima di cadere per terra
4) annusa l'aria nel vano motore. Si, hai letto bene: devi annusare l'aria. Se c'è perdita d'acqua che vaporizza sul motore senti l'odore dell'acqua. Inoltre potresti notare delle macchie bianche sui componenti esterni del motore.
1) controlla il colore dei fumi di scarico: se sono bianchi c'è acqua che passa in uno o più cilindri.
2) controlla l'asticella dell'olio: se vedi bollicine è segno che l'acqua passa nel circuito dell'olio lubrificante.
3) controlla la presenza di acqua sopra il riparo inferiore del motore, se la perdita è piccola l'acqua potrebbe rimanere sopra il coperchio ed evaporare prima di cadere per terra
4) annusa l'aria nel vano motore. Si, hai letto bene: devi annusare l'aria. Se c'è perdita d'acqua che vaporizza sul motore senti l'odore dell'acqua. Inoltre potresti notare delle macchie bianche sui componenti esterni del motore.
Gattone Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti. Ogni due mesi devo rabboccare il
> paraflu poichè il livello scende a zero e si
> accende la spia di check sul quadro e sull'ICS.
> Non ho notato perdite e l'officina che mi ha
> venduto l'auto (luglio scorso) ha trovato
> l'impianto a posto. Ho percorso circa 9.000 km e
> sono al secondo rabbocco. E' normale o devo
> approfondire? Grazie
Io penso che la causa piu' probabile sia la pompa dell'acqua.Rimuovi il carter distribuzione e guarda se sotto la puleggia dell'asse a camme vedi tracce di refrigerante.utili cmq gli altri consigli degli amici.
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti. Ogni due mesi devo rabboccare il
> paraflu poichè il livello scende a zero e si
> accende la spia di check sul quadro e sull'ICS.
> Non ho notato perdite e l'officina che mi ha
> venduto l'auto (luglio scorso) ha trovato
> l'impianto a posto. Ho percorso circa 9.000 km e
> sono al secondo rabbocco. E' normale o devo
> approfondire? Grazie
Io penso che la causa piu' probabile sia la pompa dell'acqua.Rimuovi il carter distribuzione e guarda se sotto la puleggia dell'asse a camme vedi tracce di refrigerante.utili cmq gli altri consigli degli amici.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Vi ringrazio tutti per i consigli. Domani verificherò quello che mi avete suggerito. Come sempre siete fantasticamente veloci e disponibili! Grazie.
Di nulla,facci sapere,occhio ad usare l'auto ovviamente tieni d'occhio il livello onde evitare guai alla guarnizione testa.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ciao
fantasticamente veloci e disponibili!

fantasticamente veloci e disponibili!

Come ti hanno già detto , il circuito di raffreddamento è chiuso , l'acqua non deve consumarsi , se lo fa vuol dire che c'è un problema.
Non rimandare , rischi di fare danni grossi !!!
Io anni fa ho praticamente distrutto la testata della mia Astra a causa di un trafilamento d'acqua trascurato.
Non rimandare , rischi di fare danni grossi !!!
Io anni fa ho praticamente distrutto la testata della mia Astra a causa di un trafilamento d'acqua trascurato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Vi aggiorno:
- Non c'è odore di acqua nel vano motore e nemmeno bollicine sull'astina dell'olio, che risulta abbastanza limpido nonostante i 9.000 km percorsi.
- Non ho la protezione motore inferiore, ma non ho mai notato perdite sulle piastrelle del garage. Se evapora lo fa evidentemente istantaneamente.
- Non ho notato problemi evidenti al radiatore, tubazioni, raccordi, ne' trafilamenti alla testata. Peraltro non ho rimosso il carter distribuzione per verificare pompe/puleggie; per quello andrò dove me l'hanno venduta, con i quali però non ho un buon rapporto di fiducia...
Speriamo bene e... al prossimo aggiornamento.
- Non c'è odore di acqua nel vano motore e nemmeno bollicine sull'astina dell'olio, che risulta abbastanza limpido nonostante i 9.000 km percorsi.
- Non ho la protezione motore inferiore, ma non ho mai notato perdite sulle piastrelle del garage. Se evapora lo fa evidentemente istantaneamente.
- Non ho notato problemi evidenti al radiatore, tubazioni, raccordi, ne' trafilamenti alla testata. Peraltro non ho rimosso il carter distribuzione per verificare pompe/puleggie; per quello andrò dove me l'hanno venduta, con i quali però non ho un buon rapporto di fiducia...
Speriamo bene e... al prossimo aggiornamento.