La temperatura acqua non sale... AIUTO!!!!

Mercatino
Gallery
pantarei67

La temperatura acqua non sale... AIUTO!!!!

Messaggio da leggere da pantarei67 »

Salve ragazzi,
ho una Lancia Lybra SW 2.4jtd... e sto avendo il seguente problema.
Siccome mi sono trasferito x lavoro in Olanda dove fa decisamente freddo (siamo a fine ottobre e le temperature gia' sono tra 0 e 3).. Ovviamente, ho bisogno della climatizzazione a caldo in auto. Purtroppo pero' il climatizzatore al max fa "tiepido". Magari e' anche una cosa normale ma io ho pensato che puo' dipendere dalla temperatura dell'acqua che, anche dopo un'ora di marcia, resta tra i 50 e 90 gradi... anzi... molto piu' verso i 50 che i 90. DA COSA PUO' DIPENDERE??? SE DIPENDE DA QUALCOSA, CHE DEVO FARE???
Grazie a tutti.
trinacrius

Re: La temperatura acqua non sale... AIUTO!!!!

Messaggio da leggere da trinacrius »

Ciao, molto probabilmente è la valvola termostatica o termostato che non fa più il suo lavoro. Costa all'incirca 50 € e, se hai un po di manualità, puoi eseguire il lavoro da solo. (tu)
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pantarei67

La manualita' ce l'ho pure ma... occorrerebbe solo qualche indicazione xche' sinceramente non saprei manco dove'e' sta valvola e che forma ha. PS = Dire valvola termostatica o termostato e' la stessa cosa giusto? Non e' che stiamo parlando di due cose differenti.
Grazie.
trinacrius

Si, chiamarlo termostato o valvola termostatica è la stessa cosa. In allegato una descrizione visiva di cosa si sta parlando. Al termostato vanno a raccordarsi i tubi del radiatore. Si trova a vista nella parte destra del motore in alto (quanto meno nel 1.8 benzina).
Allegati
impianto di raffreddamento.jpg
impianto di raffreddamento.jpg (35.74 KiB) Visto 603 volte
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Il termine più appropiato è valvola termostatica. Per sostituirla (parlo del 1.9 jtd) si deve smontare la batteria e poi via via tutti i tubi. Bisogna avere manualità e gli attrezzi necessari (che non sono particolari). Altrimenti vai da un meccanico e la fai sostituire. Il tutto con circa 110€ (sempre 1.9, per la 2.4 non so se con i prezzi siamo li).
Ciao.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
s3ba_Lybrasw

Messaggio da leggere da s3ba_Lybrasw »

Ciao in allegato trovi l'immagine del termostato. E' fissato sul lato sinistro guardando la batteria con due perni esagonali da 13.
Come prima cosa devi svuotare il circuito e per fare ciò devi agire sul manicotto del radiatore posto in basso a sinistra. E' un attacco rapito devi premere sulle linguette laterali e tirare. Io sinceramente non sono riuscito visto che nelle vicinanze passano dei tubi del clima e veniva difficoltoso agire con due mani, quindi ho tolto la fascetta più vicina nello stesso manicotto!. Poi togli la batteria e come vedi dall'immagine lo trovi in posizione per essere smontato! Togli le fascette che collegano i tubi al termostato (se sono le originali dovrai toglierle e sostituirle con altre nuove) e, poi agisci con una 13 a tubo per separare la valvola dalla testata.
Di norma all'acquisto troverai anche il sensore temperatura già montato. Altrimenti dovrai smontare il tuo e rimontarlo nel nuovo.
Il pezzo io l'acquistato a € 55 originale, ma la mia Lybra è un 105 cv ed è diverso dalla tua versione, quindi penso costerà di più!
Montato tutto riempi un po' il circuito con il refrigerante e metti in moto attivando anche il riscaldamento. man mano che va in circolo noterai che il livello scenderà è quindi provvederai al rabbocco sino al livello indicato, attendi che l'auto arrivi a temperatura sino a quando entra in funzione la ventola, ed hai finito. Nei giorni successivi a macchina fredda dai un occhiata al livello del refrigerante.
Questa è la procedura che io ho eseguito, ma sicuramente più tardi qualche altro Lybrista più competente saprà darti qualche dritta per fare meglio!
Spero comunque di averti aiutato.
Saluti
Allegati
3f33bbb7778dfe14.jpg
3f33bbb7778dfe14.jpg (110.29 KiB) Visto 603 volte
images.jpg
images.jpg (11.87 KiB) Visto 603 volte
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
pantarei67

Grazie a tutti.
@ trinacrius... immagino che la valvola termostatica e' tutto quel gruppo indicato dalla freccia rossa. Giusto? C'e' un modo "pratico" x capire se il difetto deriva realmente da questa valvola? O poi la sostituisco e mi accorgo che non era lei a provacare il problema?
trinacrius

Ecco s3ba_Lybrasw è stato più preciso ed esauriente di me. Vai tranquillo che al 99% è quello il problema.
pantarei67

Si, ho letto... Grazie grazie grazie.... Poi vi faro' sapere. Il problema piu' grosso non sara' quello di smontare e rimontare il pezzo xche' sono bravo in queste cose... Il problema sara' trovare il pezzo qui in Olanda e comunicare con sti presuntuosi della malora... >:D<

Ciao e a presto.
s3ba_Lybrasw

Messaggio da leggere da s3ba_Lybrasw »

Lo stesso problema lo avevo anch'io, a me addirittura, a temperatura esterna a inferiore a 16 gradi, mi accendeva la spia avaria motore, e riscaldamento zero. Questo perchè la valvola non chiudeva e il refrigerante passava per il radiatore raffreddandosi, sopratutto quando sei in marcia.
Ciao
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Rispondi

Torna a “Lybra”