bracci oscillanti
-
trinacrius
Re: bracci oscillanti
Può essere un problema di bracci oscillanti. Prova a smontare la ruota, con le mani prova a muovere il mozzo a destra e a sinistra prendendolo dal disco freni. Se ha "gioco" devi cambiarli. La mia aveva questo problema. Me ne sono accorto perchè guidando mi sembrava di essere in mare. Dovevo continuamente correggere con lo sterzo. Cambiati i bracci tutto risolto. Una tenuta di strada paurosa!!!!
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
antoniolybra Scritto:
-------------------------------------------------------
> warner....il ritorno dello sterzo non e dato
> dall'idroguida...l'idroguida serve solo ad
> alleggerire il movimento dello sterzo altrimenti
> con il peso anteriore della macchina non
> riusciresti a girare...(prova con auto spenta e
> vedrai)) per quanto riguarda il ritorno al
> centro dello sterzo dopo una curva o una sterzata
> e dato solo dalla geometria delle ruote...qui
> c'entra sia l'incidenza la campanatura la
> canvergenza................................ora io
> ho provato a cambiare tutto..l'unica cosa che non
> ho cambiato sono i bracci oscvilanti............da
> cui dipoende la campanatura (elemento
> importantissimo)...solo che io li vedo
> buoni.....ma durante la guida puo dasrsi che i
> gommini cedano di quel poco tanto da far variare
> la
> campanatura......................................n
> aturalmente prima di sostituirli (ed aggiungere
> alle spese gia fatte) sto cercando di capire
> se qui sul forum qualcuno ha gia avuto il mio
> stesso problema...........
Sbagli,ho sostituito personalmente una guida anni fa su una lybra sw per mancato ritorno dello sterzo,succedeva che a fondo corsa(non ricordo se destra o sinistra)rimaneva quasi bloccata poi dopo un colpo tutto tornava normale.Sostituito la pompa senza risultato,cambiato la scatola guida tutto tornato normale.non sono i bracci a darti il ritorno di sterzo.Se una valvola interna non funziona correttamente,o un passaggio d'olio e' ostruito l'idroguida da' grossi problemi,l'amico Italo lo sa meglio di me che le vede nascere.
> warner....il ritorno dello sterzo non e dato
> dall'idroguida...l'idroguida serve solo ad
> alleggerire il movimento dello sterzo altrimenti
> con il peso anteriore della macchina non
> riusciresti a girare...(prova con auto spenta e
> vedrai)) per quanto riguarda il ritorno al
> centro dello sterzo dopo una curva o una sterzata
> e dato solo dalla geometria delle ruote...qui
> c'entra sia l'incidenza la campanatura la
> canvergenza................................ora io
> ho provato a cambiare tutto..l'unica cosa che non
> ho cambiato sono i bracci oscvilanti............da
> cui dipoende la campanatura (elemento
> importantissimo)...solo che io li vedo
> buoni.....ma durante la guida puo dasrsi che i
> gommini cedano di quel poco tanto da far variare
> la
> campanatura......................................n
> aturalmente prima di sostituirli (ed aggiungere
> alle spese gia fatte) sto cercando di capire
> se qui sul forum qualcuno ha gia avuto il mio
> stesso problema...........
Sbagli,ho sostituito personalmente una guida anni fa su una lybra sw per mancato ritorno dello sterzo,succedeva che a fondo corsa(non ricordo se destra o sinistra)rimaneva quasi bloccata poi dopo un colpo tutto tornava normale.Sostituito la pompa senza risultato,cambiato la scatola guida tutto tornato normale.non sono i bracci a darti il ritorno di sterzo.Se una valvola interna non funziona correttamente,o un passaggio d'olio e' ostruito l'idroguida da' grossi problemi,l'amico Italo lo sa meglio di me che le vede nascere.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Elettriko Scritto:
> Antonio , io non escluderei la possibilità di un
> problema all'idroguida....
> Lavoro alla TRW di Livorno dove venivano prodotte
> le idroguide delle nostre Lybra , e conosco molto
> bene il loro funzionamento ;
> Può succedere che uno dei paraoli (o una boccola
> ) se rovinato freni il movimento della cremagliera
> nella fase di ritorno ( problema già capitato )
> causando difficoltà nell'allineamento dello
> sterzo.
> Sostituire l'olio magari non ti risolverà il
> problema , ma se facendolo dovessi notare un
> miglioramento questo potrebbe essere indice di un
> problema all'idroguida.
Esatto Italo,una volta ne cambiai una su una lancia thema,non ti dico che inconveniente strano:l'auto aveva quasi un "vuoto"di sterzata di una spanna,dove lo sterzo era 30 volte piu' leggero(quasi da city)ed allo stesso tempo inefficente.Risolto con la sostituzione della scatola.E sulle passat degli anni 90?piu' di una che diventava dura e rumorosa il problema si manifestava in genere sulle 1800 e si accentuava in presenza di umido.Eran TRW anche quelle idroguide?sinceramente non mi ricordo.
> Antonio , io non escluderei la possibilità di un
> problema all'idroguida....
> Lavoro alla TRW di Livorno dove venivano prodotte
> le idroguide delle nostre Lybra , e conosco molto
> bene il loro funzionamento ;
> Può succedere che uno dei paraoli (o una boccola
> ) se rovinato freni il movimento della cremagliera
> nella fase di ritorno ( problema già capitato )
> causando difficoltà nell'allineamento dello
> sterzo.
> Sostituire l'olio magari non ti risolverà il
> problema , ma se facendolo dovessi notare un
> miglioramento questo potrebbe essere indice di un
> problema all'idroguida.
Esatto Italo,una volta ne cambiai una su una lancia thema,non ti dico che inconveniente strano:l'auto aveva quasi un "vuoto"di sterzata di una spanna,dove lo sterzo era 30 volte piu' leggero(quasi da city)ed allo stesso tempo inefficente.Risolto con la sostituzione della scatola.E sulle passat degli anni 90?piu' di una che diventava dura e rumorosa il problema si manifestava in genere sulle 1800 e si accentuava in presenza di umido.Eran TRW anche quelle idroguide?sinceramente non mi ricordo.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Io li ho sostituiti perchè avvertivo dei rumori sempre piu' sinistri provenienti dall'avantreno, il mio meccanico mi ha mostrato i pezzi sostituiti e devo dire che erano effettivamente alla fine. Non avevo ancora cominciato, pero', ad avere problemi in marcia. Secondo il mio meccanico, autorizzato Fiat e di cui mi fido, sarebbe avvenuto in brevissimo tempo
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
-
antoniolybra
si telaino............i sintomi sono esattamente queli che hai detto tu nel tuo mess.............se provo a fare una sgommata con la prima e la seconda l'auto tende ad andare a destra e ti assicuro che in accellerata devo contrastare molto il controsterzo perche sono sempre 116 cavalli che scalpitano..e non sono pochi ....e poi tutto il resto che hai detto coincide............ok provero a cambiare i bracci oscillanti magari aquistandoli su ebay senza spendere una fortuna ........vi faro' sapere
Oltre ad avere scompensi nella guida con dei bracci usurati specie nelle testine si deve anche evidenziare un consumo anomalo delle gomme.
antoniolybra Scritto:
> si telaino............i sintomi sono esattamente
> queli che hai detto tu nel tuo mess.............se
> provo a fare una sgommata con la prima e la
> seconda l'auto tende ad andare a destra e ti
> assicuro che in accellerata devo contrastare molto
> il controsterzo perche sono sempre 116 cavalli
> che scalpitano..e non sono pochi ....e poi tutto
> il resto che hai detto coincide............ok
> provero a cambiare i bracci oscillanti magari
> aquistandoli su ebay senza spendere una fortuna
> ........vi faro' sapere
Io comunque cambierei solo il sinistro.
> si telaino............i sintomi sono esattamente
> queli che hai detto tu nel tuo mess.............se
> provo a fare una sgommata con la prima e la
> seconda l'auto tende ad andare a destra e ti
> assicuro che in accellerata devo contrastare molto
> il controsterzo perche sono sempre 116 cavalli
> che scalpitano..e non sono pochi ....e poi tutto
> il resto che hai detto coincide............ok
> provero a cambiare i bracci oscillanti magari
> aquistandoli su ebay senza spendere una fortuna
> ........vi faro' sapere
Io comunque cambierei solo il sinistro.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: bracci oscillanti
ma a quanti chilometri avete sostituito i trapezi? io devo sostituire quello di sinistra e ho solo 110000 km...sono pochi? che dite?
Non e' che sia una percorrenza specifica io ho ancora i suoi a 175mila,molto fanno le ns care strade,cmq conviene sempre sostituirli in coppia come gli ammortizzatori e naturalmente ricontrollare la convergenza.
Se l'altro non ha gioco e non fa rumore perchè cambiarlo?
Sulla mia Marea il sinistro aveva preso gioco e la macchina tirava a destra in accelerazione... all'epoca feci sostituire solo quello e il destro non l'ho mai toccato.
Sulla mia Marea il sinistro aveva preso gioco e la macchina tirava a destra in accelerazione... all'epoca feci sostituire solo quello e il destro non l'ho mai toccato.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]