ATTENZIONE!!! ABS
Re: ATTENZIONE!!! ABS
I dischi anteriori sono autoventilanti, cioe nel mezzo sono vuoti, quindi quando raggiungono un certo limite di spessore si potrebbero spaccacare da un momento all'altro, un buon meccanico dovrebbe sapere quale e' questo limite.
Il problema dei dischi non centra nulla con l'ABS, comunque è buona norma sostituire o rettificare i dischi ogni cambio pastiglie perchè l'assottigliarsi del disco stesso favorisce l'incremento delle temperature ed innesca delle deformazioni sulla superficie del medesimo, inoltre se guardate bene un disco consumato potrete notare che più ci si avvicina al centro del medesimo più lo spessore diminuisce, questo a causa delle velocità radiali del disco e delle pressioni esercitate dalle pastiglie, le deformazioni causate dalle temperature diversificate e dagli stres possono innescare cricche (come già detto da altri) o sfarfallamenti che si trasformano in vibrazioni duranete le frenate.
Saluti
Marco
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
A me è venuto in mente che dischi nuovi possano frenare meglio di dischi vecchi perciò con la stessa pressione a cui si era abituati con quelli vecchi, questi nuovi tendano al bloccaggio e all'innesco dell'abs.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
Simoniracing83
- Contatta:
Lo escludo.
L'ABS entra in funzione solo in seguito a frenate brusche e a pattinamenti delle ruote.
Simoniracing83 - Moderatore
L'ABS entra in funzione solo in seguito a frenate brusche e a pattinamenti delle ruote.
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
-
mimmo bt328
ciao
... L'ABS entra in funzione solo in seguito a frenate brusche e a pattinamenti delle ruote. ...
alla mia si inserisce anche senza frenate brusche o pattinamento delle ruote.
Il suggerimento di MarcoKSW è interessante, lo farò verificare appena possibile. Inoltre ho spesso l'impressione che l'ABS si attivi solo sulla ruota anteriore destra, e ciò sarebbe plausibile se il sensore di tale ruota fosse danneggiato o sporco. Con l'Examiner è stata più volte verificata la funzionalità della centralina ABS e i meccanici hanno sempre sostenuto la totale assenza di problemi, però, alla luce di quanto segnalato da MarcoKSW, ho dei dubbi sul fatto che tramite l'Examiner si riesca a verificare anche l'efficienza dei singoli sensori.
... L'ABS entra in funzione solo in seguito a frenate brusche e a pattinamenti delle ruote. ...
alla mia si inserisce anche senza frenate brusche o pattinamento delle ruote.
Il suggerimento di MarcoKSW è interessante, lo farò verificare appena possibile. Inoltre ho spesso l'impressione che l'ABS si attivi solo sulla ruota anteriore destra, e ciò sarebbe plausibile se il sensore di tale ruota fosse danneggiato o sporco. Con l'Examiner è stata più volte verificata la funzionalità della centralina ABS e i meccanici hanno sempre sostenuto la totale assenza di problemi, però, alla luce di quanto segnalato da MarcoKSW, ho dei dubbi sul fatto che tramite l'Examiner si riesca a verificare anche l'efficienza dei singoli sensori.