Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
giampietro garbuio
Messaggi: 90
Iscritto il: 06 ott 2009, 18:22

Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da giampietro garbuio »

Buonasera,

posseggo una Coupè Rallye 1,3 S con telaio 1171 immatricolata il 1.2.1969 . Un amico possiede lo stesso tipo di vettura con telaio 2783 immatricolata il 31.3.1969. Un altro amico ne ha una immatricolata a giugno 69 con poche centinaia di numeri di telaio in più.

Da più fonti si legge che la vettura, presentata a novembre 68 al Salone di Torino, è stata prodotta in n°16.827 esemplari fino alla fine del 1969 ( anche se qualcuno dice che la produzione è cessata prima della chiusura feriale dell’estate 69 ).
Dunque in un anno circa avrebbero prodotto 1.200 / 1300 vetture al mese . Per la precedente Rallye 1,3 , presentata a Ginevra nel 1967 , le stesse fonti indicano prodotte n° 17.850 esemplari sino alla fine del 1969 ( quindi in oltre due anni ).

Sono sicuro che la mia è stata molto attesa prima di poterla immatricolare. Non posso dire se quelle dei due amici siano vetture rimaste in Concessionaria molto tempo prima di essere vendute. Comunque, considerando anche queste possibilità, secondo me i numeri di produzione della Rallye 1,3 S forniti dalla Lancia e citati non sono attendibili; anche perché non ho mai trovato numeri di telaio alti.

Mi rivolgo a chi ne sa più di me ma soprattutto ai possessori di Rallye 1,3 S ovviamente autentiche. Secondo i dati di produzione sopra riportati - se ancora in vita - dovremmo poter trovare telai numerati anche oltre il 17.000 ( essendo partiti dal numero di telaio 1001 sarebbero arrivati al 17.827 ).
Io ho forti dubbi che ne abbiano costruite cosi tante: la Lancia era in difficoltà e non aveva una grande capacità produttiva.
Grazie del vostro contributo.
gg
jonny rallye
Messaggi: 82
Iscritto il: 24 dic 2008, 09:24

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da jonny rallye »

Ti posso confermare che ne posseggo due una delle quale con n° di telaio 8176 immatricolata nel sett. '69 ,Vorrei anche io sapere realmente il numero prodotto e quelle realmente esistenti e circolanti. Saluti
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

La mia è immatricolata il 25 Febbraio del 1970 ed ha n° di telaio 11654:S
jonny rallye
Messaggi: 82
Iscritto il: 24 dic 2008, 09:24

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da jonny rallye »

Dopo la risposta di Gianluca posso solo pensare che i conti tornano , alla Lancia erano cosi' precisi in tutto che non si poteva sorvolare o fare errori su particolari cosi' importanti come i numeri di telai prodotti e quindi altrettante vetture . L 'unico dubbio e' il numero di vetture prodotte x il mercato italiano e quelle x il mercato estero .
giampietro garbuio
Messaggi: 90
Iscritto il: 06 ott 2009, 18:22

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da giampietro garbuio »

Gianluca,
la tua ha di primo equipaggiamento cofani e portiere in peralluman ?
gg
giampietro garbuio
Messaggi: 90
Iscritto il: 06 ott 2009, 18:22

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da giampietro garbuio »

Vero che quella di Gianluca è il numero 10.654 costruito, ma ne mancano ancora seimila !
Considera che è febbraio 1970 e che all'estero non sono state vendute moltissime vetture.
Dicono che Lancia nel 1969 aspettasse l'ordine del rivenditore ( e forse anche l'acconto ) per produrre la Rallye 1,3 S. Forse, ad un certo punto, ha fatto uscire vetture con numeri di telaio alti per gonfiare i dati di produzione ( stavano trattando la cessione con Fiat ), sistemando i buchi di numerazione successivamente e non integralmente.
Questo è sostanzialmente il mio dubbio.
Stesso procedimento l'avrebbe fatto anche con la numerazione delle Sport.
Non è un caso che non si sono mai ritrovati i registri di produzione, per cui non si potrà mai sapere con precisione quante vetture sono state costruite e come sono state costruite.
Saluti
gg
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

No, ed è giusto che sia così perchè gli ultimi esemplari del '70 della Rallye S non montavano parti in peralluman...ma se la mia è una delle ultime...allora...facciamo 2 conti...16827-10653=6174 vetture, a mio avviso, "fantasma"....forse c'è davvero qualcosa che non quadra?::o
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

La mia è stata immatricolata nel Luglio del '70 ed il telaio è il numero 15329.
No sò però quando sia stata prodotta.
All'epoca c'era molto invenduto.
Potrebbe essere stata prodotta mesi prima.

Paolo
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Paolo, le parti mobili della tua Fulvia non sono in peraluman, vero?
giampietro garbuio
Messaggi: 90
Iscritto il: 06 ott 2009, 18:22

Re: Quantità di Coupè Rallye 1,3 S prodotte

Messaggio da leggere da giampietro garbuio »

E' vero, normalmente quelle del 70 non avevano le parti mobili in peralluman.
Grazie a Paolo abbiamo trovato un telaio con numerazione alta. Rimane il fatto che una 1,3 S prima serie immatricolata a luglio 1970 sembra veramente una delle ultime: mancano alle fatidiche 16827 prodotte, 2498 pezzi.
Rimango sempre dell'avviso che qualcosa non quadra nei numeri dichiarati.
gg
Rispondi

Torna a “Fulvia”