Lancia Fulvia Rallye 1300 - Cerchi cromodora 6x13"

Fulvia
linofenu

Lancia Fulvia Rallye 1300 - Cerchi cromodora 6x13"

Messaggio da leggere da linofenu »

Sono possessore di una Lancia Fulvia Rallye 1300 del 68 vorrei sapere se i cerchi cromodora 6x13" ( Cromodora al magnesio) si possono mantare nella vettura sopra descritta e se affermativo,con quali evventuali modifiche. Ringrazio Lino
piolo

Re: Lancia Fulvia Rallye 1300 - Cerchi cromodora 6x13"

Messaggio da leggere da piolo »

certo che li puoi montare, stanno anche meglio dei 14 originali avrai piu' ripresa. che misura di gomme hai adesso?
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Alt, non è detto che si possano montare così come sono.
Di solito i cerchi da 13" toccano al posteriore sui supporti delle ganasce del freno a mano e/o sui tubi in rame del circuito frenante. Occorre perciò fresare leggermente le stesse e/o piegare sapientemente i tubi.
Fai un "cerca", se ne è già parlato più volte in passato.
In quanto ai cerchi in magnesio, (anche qui se vuoi fare un "cerca"....) ricordo che questo materiale invecchia e si crepa facilmente: è difficile trovare dei cerchi vecchi in magnesio senza "cricche" all'attacco delle razze con il canale del cerchio. E' molto pericoloso usare cerchi così.... controlla bene anche grattando legermente sotto la vernice nella parte interna del cerchio.
In quanto alla misura delle gomme migliore per i cerchi da 13", direi la 175/70. Con larghezze maggiori andrai incontro a un'usura precoce delle testine (che comunque avrai in misura minore già con i 175 rispetto alle 145 di serie...)
ciao
linofenu

Ti ringrazio per la risposta, i cerchi li ho fatti sabbiare e tuttora sono da verniciare,da un aprima verifica sono perfetti, comunque controllerò ulteriormente quanto tu mi suggerisci.Per quanto riguarda la misura delle gomme,penso di montare quelle che tu suggerisci, Saluti Lino
linofenu

Le gomme che ho montate sulla vettura sono quelle ( cerchi e gomme misure consigliate dalla casa) SalutiLino
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ti ricordo che i Cromodora al magnesio hanno una "M" stampigliata sulla fusione, quelli in Al invece no. Spero per te che la "M" non ci sia... :) In ogni modo se proprio vuoi usarli controllali periodicamente... Non voglio fare del terrorismo, ma il rischio è altino, dopo più di trent'anni...
ciao
romolo

Messaggio da leggere da romolo »

Salve, ho il medesimo problema, puo' dirmi se e come lo ha risolto? Ho 4 cromodora misura 13 che mi toccano sulla pinza posteriore della mia lancia fulviabrallye del 1967.

Grazie
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Qualche volta puo' capitare che ci sia una leggera interferenza con le leve che comandano il meccanismo del freno a mano. E' sufficiente molarne un pelino le estremita' e il problema e' risolto.
franatoinsafari

Messaggio da leggere da franatoinsafari »

Porto la mia esperienza, cerchi cromodora 13 x 6J montati su una Fulvia Rallye 1.300.

Sull'anteriore ho dovuto piegare un pelino (ma proprio un pelino) i tubi dei freni.
Nel posteriore ho dovuto tagliare il lamierino delle ganasce dei freni.

Il lavoro è stato fatto nel 2010 e ad oggi tutto ok.

Per le gomme scelsi una misura strana 175/65 R13; questa scelta è giustificata dal fatto che vivo in una zona collinare e avere marce più corte non mi dispiace in favore di divertimento "di altro tipo ;) "
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”