Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Gallery
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, ho 26 anni ma già maniaco di questa grande marca.
Vengo al punto.
Vorrei sapere come fare per revisionare le sospensioni anteriori idrauliche di una lancia Appia III serie, ho cercato nel forum, ma non ho trovato informazioni tecniche precise.
Inoltre vorrei sapere la misura delle guarnizioni or montate sulla cima della sospensione tra il tubo mandata olio e l'attacco.
Ho messo un or normale comprato in base al campione, ma quando "pompo" in basso la macchina la sospensione fa un rumore come di...come dire....olio che frigge, forse dovuto all'olio che esce ed entra dal foro di rifiuto.
Poi ho provato a montare un or più stretto, ho immesso un pò di olio tramite la vaschetta e la sospensione non fà più il rumore "friggente" ed è silenziosa...ma alla prima "pompata" in basso dell'auto è inizato ad uscire olio da sotto il primo cilindro della sospensione.
Quindi penso che sia causato dall'or troppo stretto che non permette la fuoriuscita dell'olio in eccesso, ma con un or della giusta misura la sospensione fa il rumore "friggente" detto sopra.

Come devo agire ?

Ciao a tutti
Simone

P.S.Inoltre informo che qui vicino a casa mia ci sono due appia III serie in un demolitore...apparentemente complete...una molto "scassata" e l'altra così così....ottime per pezzi di ricambio.
Io non ho posto, il demolitore vuole 900 euro tutte e due...se a qualcuno interessa posso mandare il recapito.
Le macchine si trovano in provincia di Brescia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

So che forse ti potrebbe sembrare follia, ma per cose cosi' delicate io sono andato da un meccanico di Torino di 80 anni....
Francesco Paganelli
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...ho chiesto in giro che la revisione è una cosa molto complessa.
Bisogna smontare l'intero ponte anteriore..
Mi hanno chiesto troppi soldi e sinceramente proverò la strada dell'amico meccanico, uno veramente in gamba.
Cmq l'ideale sarebbe trovare la scansione delle pagine del manuale d'officina dove viene spiegato detta revisione anche per vedere gli esplosi e le sezioni dei particolari
Ciao
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

se vuoi io ho il libro di istruzioni per le riparazioni
Francesco Paganelli
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Il libro delle riparazioni è originale o una ristampa ?
Cmq sono interessato
Lo vendi oppure mi puoi mandare le fotocopie ?
Ciao
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco Paganelli
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 gen 2009, 17:06

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Francesco Paganelli »

Ho l'originale ma non lo cedo perche' fa parte della mia documentazione.
Se vuoi posso fare delle copie.

Cordiali saluti e buon fine settimana
Francesco Paganelli
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Se il manuale non è troppo "pesante" potresti farmi la copia dell'intero libro ?
Ovviamente ti pago disturbo,materiale e spedizione.
Il manuale completo sarebbe utilissimo per me.

Fammi sapere anche in privato se preferisci.

Ciao e grazie
Simo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
AURELIA
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2009, 07:28

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da AURELIA »

ciao vecchia guardia, io anche ho una 3°s è ho lo stesso risultato, per quanto ne so è normale, vuol dire che il ciscuito è pieno
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...grazie degli aiuti, quindi a questo punto penso che le sospensioni siano funzionanti, ma siccome ho visto tanto olio uscire forse mi ero convinto che l'impianto era guasto.
Ora il test migliore è quello da farsi su strada...sicuramente con l'uso le parti si rimetteranno un pò in sesto, dato che l'auto è stata ferma per 8 anni....
Appena ci sono novità non esiterò a esporle qui.

Per ora grazie dell'aiuto
Simone
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Info sulle "benedette" sospensioni idrauliche Lancia...

Messaggio da leggere da cogen »

Una persona molto esperta su questo argomento è Ezio Feliciani, storico meccanico Lancia di Roma.
Sono andato a trovarlo per la mia Beta e per caso mi ha parlato di come revisionava le sospensioni delle Lancia del dopoguerra: è stato un grande piacere sentir raccontare di membrane, con miscela di olio e nafta, con tecniche forse poco ortodosse ma che lui aveva imparato da ragazzino (ora ha oltre 70 anni).
Purtroppo si trova a Roma e credo che non sia molto utile per te.
Magari una telefonata?
Rispondi

Torna a “Appia”