Carissimi,
mi è capitato già due volte che si accende la spia anomalia motore, quella gialla, senza un apparente motivo. Dopo circa 5 avviamenti dle motore si spegne da sola.
cosa sarà mai?
cosa devo fare?
dimenticavo 1.8 gpl sequenziale fasato 117000 km.
Spia motore lybra 1.8 gpl
Re: Spia motore lybra 1.8 gpl
Ciao Armama,
una cosa che mi sento di dirti, avendo posseduto anch'io un'auto alimentata a gpl,
e' quella di considerare con maggior attenzione l'olio motore (possibilmente di ottima
qualita' oppure addittivato) ed il suo controllo e cambio regolare in quanto il gpl ha
bassissime caratteristiche di lubrificazione rispetto la benzina e (soprattutto) il gasolio
aumentando anche le temperature di esercizio del motore.
Per questo motivo dovrai avere in perfetto stato di funzionamento sia la pompa dell'acqua
che il radiatore. A tale scopo vendono addittivi da aggiungere al liquido
refrigerante. L'effetto sembra buono purche' il radiatore nn sia parecchio incrostato
una cosa che mi sento di dirti, avendo posseduto anch'io un'auto alimentata a gpl,
e' quella di considerare con maggior attenzione l'olio motore (possibilmente di ottima
qualita' oppure addittivato) ed il suo controllo e cambio regolare in quanto il gpl ha
bassissime caratteristiche di lubrificazione rispetto la benzina e (soprattutto) il gasolio
aumentando anche le temperature di esercizio del motore.
Per questo motivo dovrai avere in perfetto stato di funzionamento sia la pompa dell'acqua
che il radiatore. A tale scopo vendono addittivi da aggiungere al liquido
refrigerante. L'effetto sembra buono purche' il radiatore nn sia parecchio incrostato
-
francesco99
se attacchi l'examiner vedrai che l'errore che ti ha fatto accendere la spia è "miscela troppo magra", andando a gpl è abbastanza normale;
la soluzione? l'installatore dell'impianto gpl ti mette un circuitino che ti inabilita questo errore
la soluzione? l'installatore dell'impianto gpl ti mette un circuitino che ti inabilita questo errore
lybra 1.9 jtd 02/2001
-
fred summer
potrebbe essere la sonda lambda da inibire (come dice francesco); un mio collega ne ha cambiate 2 in circa 80.000Km, ha detto che usando l'auto prevalentemente a GPL la sonda tende a rovinarsi con facilità.
Personalmente non ho esperienze in merito quindi non posso garantire la tua teoria.
Personalmente non ho esperienze in merito quindi non posso garantire la tua teoria.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
ragazzi ho fatto fare il ceck alla macchina ed all'impianto gpl
la macchina dava errore di miscela magra bancata 1 e 2
il gpl tuttook
il mio installatore ha regolato il tutto e mi ha rimandato a cas ain 10 minuti