Buongiorno a tutti!Una piccola curiosita'....Da qualche anno sono un appassionato fruitore di questo fantastico forum dal quale ho appreso quali sono le ordinarie attivita'di manutenzione x le nostre Thema(vedi distribuzione etc...)ma non ricordo di aver letto qualche post riguardo la sostituzione della pompa dell'olio.Considerando che da appassionato di auto italiane di un certo periodo,frequento anche altri forum(fiat coupe'e alfa 164) e notando che in questi di solito vengono pubblicati post nei quali degli utenti spiegano che insieme alla distribuzione,tagliandi vari etc viene cambiata di regola anche la pompa dell'olio mi chiedo:e'possibile che sulla Thema nessuno l'abbia mai fatto?E che durata puo' avere questo componente?E ancora quali possono essere i sintomi di una sua eventuale usura(vedi pressioni olio fuori dal normale..)?Credo che questo componente,considerato il ruolo che svolge all'interno del motore,debba godere della giusta considerazione alla stregua dei vari cuscinetti,cinghie pompa acqua etc.. nel momento in cui si va a fare un tagliando generale o no?Grazie a chi mi rispondera'...
P.S.oltre alla thema posseggo anche un fiat coupe'16 v turbo(che ho acquistato solo perche'sotto il cofano batte un motore Lancia...).
pompa olio questa sconosciuta
Re: pompa olio questa sconosciuta
ciao lukas la pompa dell'olio sulle thema normali d solito da pochissime rogne quindi è un componente che può durare a vita, ma può succedere anche che sia difettata o si rompa per altri motivi.
come hai detto tu sintomi di un eventuale mal funzionamento potrebbero essere pressione e temperatura olio non corrette. si dovrebbe sentire anche un rumore strano qualora non andasse bene.
io consiglio di non toccarla se per ora non ha dato problemi.
saluti
come hai detto tu sintomi di un eventuale mal funzionamento potrebbero essere pressione e temperatura olio non corrette. si dovrebbe sentire anche un rumore strano qualora non andasse bene.
io consiglio di non toccarla se per ora non ha dato problemi.
saluti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
In linea del tutto generale la pompa dell'olio si sostituisce quando si effettua la revisione completa del motore.
-
lukas nella mia alla soglia dei 320 000 km non l'ho mai cambiato xò... è nelle Thema che cè un motore Fiat...
Si Si..lo So...io mi riferivo al motore che e'lo stesso sulla thema turbo e delta integrale...