Aprilia Langenthal, nata da mastri elvetici.

Gallery
PG
Site Admin

Aprilia Langenthal, nata da mastri elvetici.

Messaggio da leggere da PG »

Langenthal è una ridente cittadina svizzera situata nel cantone di Berna ed i suoi abitanti sono bravi a fare i formaggi così come a battere il ferro. Negli ultimi 100 anni gli operosi manovali della Carrosserie Langenthal SA hanno riparato e costruito di tutto: rimorchi, parti per trattori, cisterne, corriere, veicoli per trasportare di tutto, famosa la Fiat Topolino del lattaio, automezzi per i pompieri ed anche qualche vettura. Ricordo alcune Citroen traction avant e Lancia Augusta. Nel dopoguerra si dedicarono a carrozzare in piccola serie anche l' Aprilia, nella sola versione cabriolet. Tuttora in attività, possiamo dire che per capacità questa azienda sta all'italiana Viotti, così come la Graber sta alla Pininfarina.
L'esemplare delle foto è del 1948 ed è stato venduto l'anno scorso dopo un accurato restauro.
Allegati
logo.jpg
logo.jpg (2.78 KiB) Visto 621 volte
lancia aprilia-1948_c.jpg
lancia aprilia-1948_c.jpg (99 KiB) Visto 621 volte
lancia aprilia-1948_b.jpg
lancia aprilia-1948_b.jpg (95.98 KiB) Visto 621 volte
lancia aprilia-1948_a.jpg
lancia aprilia-1948_a.jpg (92.54 KiB) Visto 621 volte
marco tullio giordana

Re: Aprilia Langenthal, nata da mastri elvetici.

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Grazie PG per le immagini di questa bellissima fuoriserie elvetica, le informazioni, le osservazioni. Il restauro sembra molto ben fatto, peccato solo quei fanalini posteriori Mini T!
marco tullio giordana
PG
Site Admin

Sì in effetti stonano. Delle 4 vetture che ho nel datebase, 3 li hanno così e sono state anch'esse restaurate, 1 li ha più bassi ed inseriti in un telaietto cromato.
Per curiosità inserisco una foto del cruscotto per paragonarlo con un cruscotto Pininfarina. Notate la strumentazione.
Allegati
aprilia pf.jpg
aprilia pf.jpg (94.37 KiB) Visto 621 volte
interno.jpg
interno.jpg (42.45 KiB) Visto 621 volte
laterale.jpg
laterale.jpg (50.29 KiB) Visto 621 volte
pierleduc

Messaggio da leggere da pierleduc »

salve, mi interessano molto i dati che riportate sulla Aprilia Langenthal, infatti sono il proprietario di quella azzurra... sapevo dell'esistenza di una nera in Svizzera, ora scopro che ce ne sono altre due! di che colore sono?
Paolo
PG
Site Admin

Mi fa piacere sentirla !
Dunque le altre due Aprilia sono: una bianca con interni blu e capote nera che si trova in Svizzera ed una blu con interni cuoio chiaro e capote sabbia che si trova in Olanda.
Ci racconterebbe qualcosa sulla sua?
pierleduc

l'aprilia l'ho comprata in Inghilterra, da un gentile signore che l'aveva importata dalla Svizzera e pubblicizzata su una rivista d'auto classiche inglese. attualmente stanno finendo di rimettermi in sesto la meccanica, in quanto il motore era abbastanza giù di corda quando l'ho acquistata. per il resto la carrozzeria non è male e gli interni sono bellini. la macchina sembra fatta in modo molto artigianale, il che è ovvio se si pensa al limitatissimo numero di esemplari costruiti. spero di imparare a caricare le foto sul forum, in modo da potervela far vedere. saluti e grazie.
paolo
PG
Site Admin

Le foto della sua Aprilia che ho nel database provengono infatti dall'annuncio di car and classic. I colori sono originali?
Suggerisco di contattare il registro Aprilia ( http://www.registroaprilia.it/ ), anche solo per inserire i dati della vettura, in quanto la sua è l'unica Langhental presente in Italia.
Per quanto riguarda le foto le può postare nella apposita gallery, la procedura è molto semplice.
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

complimenti,attendo di vedere le foto di questa stupenda Aprilia.
andrea
pierleduc

appena riesco a imparare a allegare le foto e ho un momento di tempo VI allego qualche foto della aprilia! promesso.
Paolo
pierleduc

scusate il ritardo, ma forse ho imparato a ridurre le dimensioni delle foto e così se riesco Vi allego una prima foto della mia Aprilia Langenthal, ne aggiungerò delle altre se le gradite
saluti a tutti
paolo
Allegati
p1000746bis.jpg
p1000746bis.jpg (83.02 KiB) Visto 621 volte
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”