Potenziometro acceleratore con nuovo cablaggio?

Mercatino
Gallery
Massimo SI

Potenziometro acceleratore con nuovo cablaggio?

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Salve,

dopo avere sostituito un debimetro innocente (per il calo di potenza fino a 2000 giri) mi sono dedicato all'acceleratore ed ho una sorpresa: il connettore bianco dietro al cassetto porta oggetti non è più quello classico a sei fili di cui si parla in altre discussioni, ma ne porta molti di più (????) e sopra all'acceleratore c'è un altro connettore azzurro, c'è per tutti?

Sto pensando di smontare il blocco dell'acceleratore per verificare il potenziometro, ma a qualcuno risulta che esistano diversi tipi di collegamento?

Siete a conoscenza di particolare difficoltà nello smontare l'acceleratore (a me sembra che ci siano solo tre viti...)?

Grazie a tutti e buona domenica,

Massimo SI
Massimo SI

Re: Potenziometro acceleratore con nuovo cablaggio?

Altra puntata: ho smontato il gruppo acceleratore e confermo che è diverso da quello descritto nei manuali. Vi allego due foto dove si vede il gruppo completo ed il particolare della targhetta di identificazione.

Ho provato i contatti con il tester: solo una coppia mostra un andamento da potenziometro, ma cosa ci sarà dentro? Purtroppo non ho le chiavi "microtorx" per aprirlo.

Aiuto.........

Massimo SI
Allegati
accele.jpg
accele.jpg (168.41 KiB) Visto 759 volte
targa-acce.jpg
targa-acce.jpg (189.26 KiB) Visto 759 volte
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao Massimo, io penso di avere il tuo stesso "problema"! Tempo fa aprii una discussione in quanto non trovavo il connettore, e venni anche preso per scemo da chi diceva di sapere dove si trovava, ma in verià non aveva mai smontato nulla. Ho portato la macchina dal meccanico per il tagliandone, gli ho esposto il problema. Anche lui ha verificato l'assenza del fantomatico connettore, ed ha spruzzato spray per contatti nel connettore postato da te. Risolto il buco di potenza per un paio di settimane, ora è tornato. A questo punto mi chiedo: o siamo noi (io, tu, il meccanico) ciechi, oppure esistono due tipi di cablaggi. Quindi il nostro problema si sposta dallo spinotto bianco che "tutti" hanno, al connettore sul potenziometro, od addirittura il potenziometro stesso.
Al momento anch'io non ho risolto.
Fammi sapere, per cortesia, se risolvi.
Ciao, Antonio.
Massimo SI

Ciao Antonio,

direi che a questo punto non ci sono più dubbi: i manuali che abbiamo sono vecchi e non rispondenti alle versioni da 85KW. Ieri ho avuto modo di vedere bene che il gruppo acceleratore è diverso da quello presente nei disegni e lo può vedere chiunque confrontandoli con le foto che ho postato.

Ho provato a cercare sul web il codice che compare sul lato del gruppo ed è risultato essere quello dell'acceleratore per i motori diesel di Marea ed Alfa. Mi sembra evidente che ad un certo momento hanno uniformato i modelli.

Sarebbe bello se qualcuno avesse gli schemi interni dell'oggetto perchè pare che da nuovo vada intorno ai 500€, su e-bay se ne trovano a 200, ma solo su siti esteri.

Curioso il fatto che al codice del ricambio rispondano solo siti stranieri...

Terrò tutti aggiornati sugli sviluppi.

Saluti,

Massimo SI
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Massimo, su questo penso che ci troviamo d'accordo: il manuale d'officina presente sui club lybra è relativo alle versioni 1999 delle lybra. Il connettore JTD di queste e' a 6 pin, data la presenza del doppio potenziometro con 3 fili ciascuno. Non conosco purtroppo il modello successivo a cui ti riferisci, saluti A--
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Massimo, data la mia ignoranza in materia io sono sicuramente l'ultima persona che può aiutarti in merito al tuo problema, ma prova a dare un'occhiata a questi link che trattano dell'argomento e sui quali si consiglia di eliminare il connettore in questione.

potenziometro acceleratore 1

potenziometro acceleratore 2

Ti chiedo di scusarmi se questi riferimenti non dovessero aver nulla a che fare con il tuo problema.
Auguri.

Simone
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao Simone68, il problema è che io e massimo questo famigerato connettore non lo abbiamo! Non credo non siamo riusciti a trovarlo, non c'è proprio! Di conseguenza le guide e la circolare non ci tocca affatto. Mi sa che dovremo effettuare un intervento simile, e cioè eliminare il connettore sul potenziometro e saldarvi direttamente i fili.
Massimo, tu che ne pensi?
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Ciao a tutti.
la mia 115cv del 2004 ha il potenziometro come l'immagine postata, e compare sul manuale d'officina nella seconda versione. Dovrebbe essere montato solo sui 115cv.

Consiglio di verificare le tensioni in uscita, con un multimetro e quadro in key ON ci dovrebbero essere 2 pin a 5Volt, 2 pin a massa e i due pin di segnale che saranno l'uno il doppio dell'altro... circa.
Verifica quindi l'andamento delle tensioni durante la pressione e rilascio acceleratore.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Massimo SI

Dopo avere smontato l'80% dei rivestimenti interni del cruscotto penso di poter affermare che:

1. Le versioni (almeno) a partire dal 2002 hanno un potenziometro integrato nel gruppo acceleratore senza rinvii e senza il famigerato connettore dietro al cassetto: il cavo parte da un connettore azzurro posto direttamente sul potenziometro ed entra in un "mazzo" di fili che sembra andare direttamente alla centralina.

2. Questo nuovo acceleratore non ha il doppio potenziometro (come nel modello precedente), ma un vero circuito elettronico. Andando di tester sul pezzo smontato ho trovato due contatti che passano da circa 1000 a circa 2000 Ohm premendo il pedale, due contatti che fanno capo ad un condensatore elettrolitico (se ne osserva la carica...) ed altri due che seguono l'andamento del pedale "in ritardo", cioè come se avessero un condensatore in parallelo.

Ma ciò che più conta è che l'examiner lo dichiara buono ed infatti il mio problema non era li, ma nella valvola EGR, come spiego meglio nell'altro post che ho aperto.

Spero che qualcuno prima o poi ci sveli lo schema del nuovo acceleratore.

Saluti e grazie a tutti gli intervenuti!!!

Massimo SI
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Ciao
allego un file pdf dal manuale d'officina, la pagina è riservata alla versione "euro 3", quindi solo al 115cv.

Non penso ci siano differenze "elettriche" tra questo modello e quello precedente, e comunque quasi tutte le auto utilizzano lo stesso sistema a doppia pista per sicurezza, in ceri casi si può avere una tensione crescente e una decrescente, e a volte anche uno switch di fine corsa ma i pin sono più di 6.
Alcuni comandi possone essere induttivi anziché resistivi, per questo è sempre meglio verificare la tensione a quadro ON.
Allegati
dte print job0003.pdf.gif
dte print job0003.pdf.gif (42.41 KiB) Visto 759 volte
Fred Summer

JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Rispondi

Torna a “Lybra”