Ancora sul calo di potenza fino a 2000 giri.
-
Ancora sul calo di potenza fino a 2000 giri.
Salute a tutti,
l'argomento è già stato affrontato, ma non ho trovato conforto nelle varie soluzioni proposte quindi torno a chiedere lumi.
Improvisamente la mia Lybra ha cominciato a non rispondere ai bassi regimi. In pratica dorme fino a quando non raggiungo i 2000 giri e poi torna da andare bene come prima. Per capirci, in autostrada sembra perfetta, ma nel misto lento è un disastro.
Oltre alle prestazioni tristi c'è anche il senso di colpa per le incredibili fumate nere che produco...
La macchia è stata tagliandata da circa un mese (fatta anche la distribuzione), è un 1.9 jtd da 85 KW del 2002.
Ho già controllato lo stato del tubo dell'aria: niente fessure. Ho staccato prima il connettore dell'egr e poi quello del debimentro, niente.
Stamani ho guardato l'attuatore della geometria variabile ed ho visto che si muove progressivamente al crescere del numero di giri, quindi penso sia ok.
Non credo che sia il potenziometro dell'acceleratore perchè quando progressivamente lo schiaccio avverto una reazione, ma è di affogamento e poi ci sono le incredibili fumate.
Qualcuno ha qualche buona idea da propormi?
Grazie in anticipo e buona Pasqua a tutti voi.
Massimo SI
l'argomento è già stato affrontato, ma non ho trovato conforto nelle varie soluzioni proposte quindi torno a chiedere lumi.
Improvisamente la mia Lybra ha cominciato a non rispondere ai bassi regimi. In pratica dorme fino a quando non raggiungo i 2000 giri e poi torna da andare bene come prima. Per capirci, in autostrada sembra perfetta, ma nel misto lento è un disastro.
Oltre alle prestazioni tristi c'è anche il senso di colpa per le incredibili fumate nere che produco...
La macchia è stata tagliandata da circa un mese (fatta anche la distribuzione), è un 1.9 jtd da 85 KW del 2002.
Ho già controllato lo stato del tubo dell'aria: niente fessure. Ho staccato prima il connettore dell'egr e poi quello del debimentro, niente.
Stamani ho guardato l'attuatore della geometria variabile ed ho visto che si muove progressivamente al crescere del numero di giri, quindi penso sia ok.
Non credo che sia il potenziometro dell'acceleratore perchè quando progressivamente lo schiaccio avverto una reazione, ma è di affogamento e poi ci sono le incredibili fumate.
Qualcuno ha qualche buona idea da propormi?
Grazie in anticipo e buona Pasqua a tutti voi.
Massimo SI
Re: Ancora sul calo di potenza fino a 2000 giri.
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.
Hai provao a pulire la valvola EGR?
2 mesi fa avevo i tuoi stessi problemi, una bella pulita alla valvola e adesso è come prima!
Ciao
2 mesi fa avevo i tuoi stessi problemi, una bella pulita alla valvola e adesso è come prima!
Ciao
Io ho gli stessi problemi : in salita se sei con 3 -4 passeggeri, tra i 1500 e 2000 giri con la 3^ stenta a riprendersi a meno che non metti prima la 2^; eppure ho pulito la EGR, ho cambiato l'elettrovalvola EGR, i tubicini di gomma, il debimetro niente- Però la mia è una 105 cv e da quello che ho potuto capire dalle risposte dei Lybristi in particolare da Flik ,a cui va il mio ringraziamento per la sua professionalità sugli argomenti, sembra che sia normale la lentezza in ripresa per un 105 cv - Prima di rassegnarmi però devo controllare se c'è intasamento nel cassonetto di aspirazione o nel catalizzatore non vorrei usare prodotti che corrodono -
A proposito volevo chiedere se c'è intasamento nel cassonetto di aspirazione , non dovrebbe fare fumo nero ? a me non esce fumo !!
Ciao a tutti !!
A proposito volevo chiedere se c'è intasamento nel cassonetto di aspirazione , non dovrebbe fare fumo nero ? a me non esce fumo !!
Ciao a tutti !!
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
-
Salve e grazie per le vostre risposte: cominciavo a sentirmi un po' "trascurato"...
Ieri sono andato in officina, il meccanico ha collegato lo strumento ed ha diagnosticato debimetro e sensore temperatura aria di alimentazione. Abbiamo visto che sono entrambi montati nel "gruppo" debimetro.
Ieri sera ne ho ordinato uno "di concorrenza" per 60€ più iva e mi arriverà domani, quindi sabato mattina mi travestirò da meccanico e lo cambierò.
Il comportamento della macchina a freddo è terribile: basta una salita a metterla in crisi e la produzione di fumo diventa mostruosa.
Riguardo alla EGR, non bastava staccarne il connettore per escluderla? Io ho provato e non è successo niente. Comunque l'examiner non ne ha segnalato problemi.
Per il connettore dell'acceleratore, se fosse mal messo avremmo dovuto avere una segnalazione sullo strumento, giusto?
Piuttardi proverò adae una bella pulita al debimetro per vedere se intanto cambia qualcosa: usare la macchina così è avvero avvilente!!!
Buona giornata a tutti,
Massimo SI
Ieri sono andato in officina, il meccanico ha collegato lo strumento ed ha diagnosticato debimetro e sensore temperatura aria di alimentazione. Abbiamo visto che sono entrambi montati nel "gruppo" debimetro.
Ieri sera ne ho ordinato uno "di concorrenza" per 60€ più iva e mi arriverà domani, quindi sabato mattina mi travestirò da meccanico e lo cambierò.
Il comportamento della macchina a freddo è terribile: basta una salita a metterla in crisi e la produzione di fumo diventa mostruosa.
Riguardo alla EGR, non bastava staccarne il connettore per escluderla? Io ho provato e non è successo niente. Comunque l'examiner non ne ha segnalato problemi.
Per il connettore dell'acceleratore, se fosse mal messo avremmo dovuto avere una segnalazione sullo strumento, giusto?
Piuttardi proverò adae una bella pulita al debimetro per vedere se intanto cambia qualcosa: usare la macchina così è avvero avvilente!!!
Buona giornata a tutti,
Massimo SI
-
La pulizia del debimetro non ha dato risultati: comincio a temere che il "ragazzo" sia innocente.
L'ho pulito sia con uno spray "secco" per contatti elettrici sia con una soluzione decalcificante, ma è stato come concimare le colonne...
Saluti,
Massimo SI
L'ho pulito sia con uno spray "secco" per contatti elettrici sia con una soluzione decalcificante, ma è stato come concimare le colonne...
Saluti,
Massimo SI
> debimetro niente- Però la mia è una 105 cv e da
> quello che ho potuto capire dalle risposte dei
> Lybristi in particolare da Flik ,a cui va il mio
> ringraziamento per la sua professionalità sugli
> argomenti, sembra che sia normale la lentezza in
> ripresa per un 105 cv -
temo proprio di si
> Prima di rassegnarmi
> però devo controllare se c'è intasamento nel
> cassonetto di aspirazione o nel catalizzatore non
> vorrei usare prodotti che corrodono -
> A proposito volevo chiedere se c'è intasamento
> nel cassonetto di aspirazione , non dovrebbe fare
> fumo nero ? a me non esce fumo !!
> Ciao a tutti !!
il cassonetto sarebbe il colelttore o la scatola filtro?
il cat lo pulisci solo usando il motore sotto carico per un bel po di tempo, con i limiti che ci sono in italia l'unica è andare in 4a a 3500giri per un 10 minuti o usare una guida aggressiva. in questo modo la temp dei gas di scarico sale e pulisce un poil cat, che comunque con mappa originale probabilmente sta bene.
Se sei a roma e vuoi toglierti il dubbio vieni a provare la mia cosi almeno sei sicuro che è congenito.
> quello che ho potuto capire dalle risposte dei
> Lybristi in particolare da Flik ,a cui va il mio
> ringraziamento per la sua professionalità sugli
> argomenti, sembra che sia normale la lentezza in
> ripresa per un 105 cv -
temo proprio di si

> Prima di rassegnarmi
> però devo controllare se c'è intasamento nel
> cassonetto di aspirazione o nel catalizzatore non
> vorrei usare prodotti che corrodono -
> A proposito volevo chiedere se c'è intasamento
> nel cassonetto di aspirazione , non dovrebbe fare
> fumo nero ? a me non esce fumo !!
> Ciao a tutti !!
il cassonetto sarebbe il colelttore o la scatola filtro?
il cat lo pulisci solo usando il motore sotto carico per un bel po di tempo, con i limiti che ci sono in italia l'unica è andare in 4a a 3500giri per un 10 minuti o usare una guida aggressiva. in questo modo la temp dei gas di scarico sale e pulisce un poil cat, che comunque con mappa originale probabilmente sta bene.
Se sei a roma e vuoi toglierti il dubbio vieni a provare la mia cosi almeno sei sicuro che è congenito.
Facci sapere... perchè stè jtd sono delle vere lumacone!
Ciao Flik, il cassonetto è il collettore di aspiraqzione almeno credo che si chiami così .
Vorrei fare una prova allargando un po la flangia a monte del catalizzatore per vedere la resa se migliora o meno Tu che ne pensi? Ha un'altra cosa.. ho letto da qualche parte la funzione del sensore di sovralimentazione; Tu pensi che potrebbe entrarci in questo discorso ?
A proposito, Ti ringrazio per pavermi proposto di provare la Tua 105 cv ma io abito in provincia di Matera sono 500 Km da Roma .
Ciao a tutti .
Vorrei fare una prova allargando un po la flangia a monte del catalizzatore per vedere la resa se migliora o meno Tu che ne pensi? Ha un'altra cosa.. ho letto da qualche parte la funzione del sensore di sovralimentazione; Tu pensi che potrebbe entrarci in questo discorso ?
A proposito, Ti ringrazio per pavermi proposto di provare la Tua 105 cv ma io abito in provincia di Matera sono 500 Km da Roma .
Ciao a tutti .
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
-
E COME VOLEVASI DIMOSTRARE IL DEBIMETRO NON C'ENTRA NIENTE!!!
Stamani ho montato quello nuovo, ma già il fatto che l'accurata pulizia del precedente non avesse portato esiti non mi faceva sperare bene, e infatti non è cambiato assolutamente nulla!
Eppure questa era la sola anomalia riportata dall'examiner!
Che faccio?
Buon fine settimana a tutti voi, il mio è fortemente ipotecato...
Massimo SI
Stamani ho montato quello nuovo, ma già il fatto che l'accurata pulizia del precedente non avesse portato esiti non mi faceva sperare bene, e infatti non è cambiato assolutamente nulla!
Eppure questa era la sola anomalia riportata dall'examiner!
Che faccio?
Buon fine settimana a tutti voi, il mio è fortemente ipotecato...
Massimo SI