Omologazione gomme
Omologazione gomme
Salve a tutti!
Settimana scorsa abbiamo dovuto cambiare le gomme sulla nostra Lybra ed è stata un po' una mazzata, 450 euro (tutto compreso) per quattro Kleber Dynaxer HP2 195/65 R15 91V... Pensavamo meno. Il gommista ci ha spiegato che costano care a causa del codice 'V' che indica l'omologazione fino a 240 km/h, le 'H' sarebbero costate meno (fino a 210 km/h) ma da libretto non si possono montare.
Oddio, forse il gommista è salato di suo, ma avete idea se sia possibile richiedere un nulla osta alla Lancia, come si fa per montare cerchi di dimensioni non previste in origine, per l'uso delle ruote con codice H? La Lybra tanto non vedrà mai i 240, sarà già tanto se arriva ai 210...
Grazie!
Settimana scorsa abbiamo dovuto cambiare le gomme sulla nostra Lybra ed è stata un po' una mazzata, 450 euro (tutto compreso) per quattro Kleber Dynaxer HP2 195/65 R15 91V... Pensavamo meno. Il gommista ci ha spiegato che costano care a causa del codice 'V' che indica l'omologazione fino a 240 km/h, le 'H' sarebbero costate meno (fino a 210 km/h) ma da libretto non si possono montare.
Oddio, forse il gommista è salato di suo, ma avete idea se sia possibile richiedere un nulla osta alla Lancia, come si fa per montare cerchi di dimensioni non previste in origine, per l'uso delle ruote con codice H? La Lybra tanto non vedrà mai i 240, sarà già tanto se arriva ai 210...
Grazie!
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Re: Omologazione gomme
> gommista ci ha spiegato che costano care a causa
> del codice 'V' che indica l'omologazione fino a
> 240 km/h, le 'H' sarebbero costate meno (fino a
> 210 km/h) ma da libretto non si possono montare.
le 195 sono H le 205 sono V almeno sul mio libretto
in sostanza ti ha fregato.
> del codice 'V' che indica l'omologazione fino a
> 240 km/h, le 'H' sarebbero costate meno (fino a
> 210 km/h) ma da libretto non si possono montare.
le 195 sono H le 205 sono V almeno sul mio libretto
in sostanza ti ha fregato.
Io ho pagato 4 Michelin 205/60 - 15 codice V 320 euro.
La spiegazione che ti ha dato il tuo gommista è tipica di chi deve giustificare un ingiusto salasso; è come se ti avesse detto che con le 135 SR 13 spendevi di meno. Sulla Lybra sono previste gomme con codice di velocità V (e non H) non solo per la velocità, ma anche per la massa a pieno carico che deve sopportare ogni gomma. Le V sono costruite con specifiche più severe e, quindi, il costruttore del veicolo le ritiene più adatte per la vettura. Piuttosto che omologare gomme con caratteristiche inferiori, al prossimo cambio gomme ti conviene scegliere un gommista più onesto.
La spiegazione che ti ha dato il tuo gommista è tipica di chi deve giustificare un ingiusto salasso; è come se ti avesse detto che con le 135 SR 13 spendevi di meno. Sulla Lybra sono previste gomme con codice di velocità V (e non H) non solo per la velocità, ma anche per la massa a pieno carico che deve sopportare ogni gomma. Le V sono costruite con specifiche più severe e, quindi, il costruttore del veicolo le ritiene più adatte per la vettura. Piuttosto che omologare gomme con caratteristiche inferiori, al prossimo cambio gomme ti conviene scegliere un gommista più onesto.
FLick Scritto:
-------------------------------------------------------
> le 195 sono H le 205 sono V almeno sul mio
> libretto
> in sostanza ti ha fregato.
Sul mio sono V...
Che ci abbia fregato è certo, purtroppo era un'emergenza prima di partire per un viaggio.
> le 195 sono H le 205 sono V almeno sul mio
> libretto
> in sostanza ti ha fregato.
Sul mio sono V...
Che ci abbia fregato è certo, purtroppo era un'emergenza prima di partire per un viaggio.
Daniele - fiat1100d
mastro Scritto:
> Io ho pagato 4 Michelin 205/60 - 15 codice V 320
> euro.
Azz...
> La spiegazione che ti ha dato il tuo gommista è
> tipica di chi deve giustificare un ingiusto
> salasso; è come se ti avesse detto che con le 135
> SR 13 spendevi di meno. Sulla Lybra sono previste
> gomme con codice di velocità V (e non H) non solo
> per la velocità, ma anche per la massa a pieno
> carico che deve sopportare ogni gomma. Le V sono
> costruite con specifiche più severe e, quindi, il
> costruttore del veicolo le ritiene più adatte per
> la vettura. Piuttosto che omologare gomme con
> caratteristiche inferiori, al prossimo cambio
> gomme ti conviene scegliere un gommista più
> onesto.
Cambieremo sicuramente gommista, tuttavia per quanto riguarda il carico, non è la lettera ad identificarlo ma il numero che la precede e ho visto che esistono tranquillamente ruote con codice 91 H...
Che rabbia!
> Io ho pagato 4 Michelin 205/60 - 15 codice V 320
> euro.
Azz...
> La spiegazione che ti ha dato il tuo gommista è
> tipica di chi deve giustificare un ingiusto
> salasso; è come se ti avesse detto che con le 135
> SR 13 spendevi di meno. Sulla Lybra sono previste
> gomme con codice di velocità V (e non H) non solo
> per la velocità, ma anche per la massa a pieno
> carico che deve sopportare ogni gomma. Le V sono
> costruite con specifiche più severe e, quindi, il
> costruttore del veicolo le ritiene più adatte per
> la vettura. Piuttosto che omologare gomme con
> caratteristiche inferiori, al prossimo cambio
> gomme ti conviene scegliere un gommista più
> onesto.
Cambieremo sicuramente gommista, tuttavia per quanto riguarda il carico, non è la lettera ad identificarlo ma il numero che la precede e ho visto che esistono tranquillamente ruote con codice 91 H...
Che rabbia!
Daniele - fiat1100d
La lettera indica solo la velocità... il codice di carico viene indicato dalle due cifre prima della lettera... evitiamo confusioni.
... e poi basta guardare sul libretto quali si possono montare e ricordo che il codice di carico e il codice velocità possono essere superiori a quelle prescritte e non inferiori.
Riguardo l'omologazione di un codice inferiore, credo proprio sia impossibile ottenerlo... semplicemente perchè risulta pericoloso.
... e poi basta guardare sul libretto quali si possono montare e ricordo che il codice di carico e il codice velocità possono essere superiori a quelle prescritte e non inferiori.
Riguardo l'omologazione di un codice inferiore, credo proprio sia impossibile ottenerlo... semplicemente perchè risulta pericoloso.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Omologazione gomme
...Le V sono costruite con specifiche più severe e, quindi, il costruttore del veicolo le ritiene più adatte per la vettura.
-
mastro Titta
Particolarmente esoso, guarda questo link e trai delle conclusioni:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So
Sicuramente non andrai più da questo "Signore":X, Francesco
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So
Sicuramente non andrai più da questo "Signore":X, Francesco
Francesco
mastro Titta Scritto:
> Particolarmente esoso, guarda questo link e trai
> delle conclusioni:
>
> http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Orde
> rn&cart_id=11984027.130.29884&typ=R-118629&ranzahl
> =4&Breite=195&Herst=Kleber&Quer=65&Felge=15&Speed=
> V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=
> P&dsco=130&sowigan=So
>
> Sicuramente non andrai più da questo "Signore":X,
> Francesco
Assurdo!
Tra l'altro, cercavo il codice DOT sulla spalla delle gomme per vedere la data di produzione, ma non è riportato su nessuna: dovrò controllare su quelle interne, spero non sia così in mala fede da aver messo su gomme vecchie e fatto questa possa apposta nel caso, ci sarebbe da andare e dirgliene quattro nel caso! :X
> Particolarmente esoso, guarda questo link e trai
> delle conclusioni:
>
> http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Orde
> rn&cart_id=11984027.130.29884&typ=R-118629&ranzahl
> =4&Breite=195&Herst=Kleber&Quer=65&Felge=15&Speed=
> V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=
> P&dsco=130&sowigan=So
>
> Sicuramente non andrai più da questo "Signore":X,
> Francesco
Assurdo!
Tra l'altro, cercavo il codice DOT sulla spalla delle gomme per vedere la data di produzione, ma non è riportato su nessuna: dovrò controllare su quelle interne, spero non sia così in mala fede da aver messo su gomme vecchie e fatto questa possa apposta nel caso, ci sarebbe da andare e dirgliene quattro nel caso! :X
Daniele - fiat1100d