Raccomandata a Lancia per usura sedili e volante (lunghissima!!!!) :S

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Andrea - Trento / Pistoia

Raccomandata a Lancia per usura sedili e volante (lunghissima!!!!) :S

Messaggio da leggere da Andrea - Trento / Pistoia »

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo di scrivere a Lancia una nuova raccomandata per quanto in oggetto.
Condivido con Voi il testo della stessa, in attesa di spedirla, domattina.

Spett.le
FIAT GROUP AUTOMOBILES
Customer Care
Largo Senatore Agnelli
51040 – VOLVERA (To)

alla c.a. del Direttore

e p.c. Spett.le
EDITORIALE DOMUS SPA
Quattroruote
Via Gianni Mazzocchi, 1/3
20089 – ROZZANO (Mi)

alla c.a. Dr. Mauro Tedeschini

RACCOMANDATA AR

Trento, 30 marzo 2009.

Oggetto: richiesta intervento per difettosità veicolo.

Da agosto 2007, prima in qualità di legale rappresentante della A...... Srl, ed ora personalmente, quale locatario subentrante nel contratto di leasing della vettura stessa, una LANCIA PHEDRA 2.2 JTD EXCLUSIVE, di proprietà di XXXXXX LEASING, lamento alcuni difetti alla mia vettura.

Il veicolo, immatricolato il 29 luglio 2005, a tutt'oggi ha percorso circa 102.000 Km.

Da agosto 2007 (data della prima segnalazione tramite Vs. sito internet), quando il chilometraggio era di circa 48.000 Km, presenta i seguenti difetti:

1.il volante di guida ha iniziato vistosamente a rovinarsi, presentando numerose screpolature del materiale di rivestimento;
2.i sedili anteriori, conducente e passeggero, rivestiti in alcantara, presentano un eccessiva usura, con tessuto rovinato dal lato di entrata/uscita dal veicolo stesso; il sedile lato guida presenta inoltre sfondamento dell'imbottitura e squarcio nel tessuto di circa 3 cm.

In data 23 ottobre 2007, tramite Vs. sito internet, effettuavo segnalazione al Vs. Customer Care.

Il giorno successivo, 24 ottobre 2007, tramite e-mail ricevevo da Vs. Customer Care risposta, con indicazione di Ticket N° #30441179#, nella quale mi si diceva che non si poteva dar corso alla mia richiesta in quanto avrei dovuto rivolgermi ad un concessionario ufficiale e sentire il suo parere.

Provvedevo quindi a rivolgermi alla concessionaria UNYCA di Ravina di Trento in data 25 ottobre. La concessionaria, effettuava fotocopia della mail inviatami, del libretto di circolazione della vettura e mi comunicava di attendere risposta.

In data 7 novembre, il Vs. Customer Care mi comunicava di disporre ore di tutti i dati necessari per gestire la pratica.

In data 8 novembre u.s., la concessionaria UNYCA mi contattava telefonicamente comunicandomi che:

per i difetti al volante non era previsto alcun riconoscimento, trattandosi di materiale di consumo e che l'eventuale sostituzione della corona a mie spese sarebbe costata € 150,00
per i difetti ai rivestimenti dei sedili veniva riconosciuta una difettosità al 75 % del solo sedile guidatore; ciò presupponeva comunque il pagamento da parte mia del 25 % del costo del sedile quotato in € 950,00.

Esprimevo fin da subito la mia contrarietà al concessionario, in quanto detta proposta non mi soddisfava assolutamente.

In data 9 novembre 2007 sono stato nuovamente contattato in forma telefonica dal Vs. Customer Care che riportava le stesse informazioni della concessionaria ed anche all'operatore espressi la mia totale insoddisfazione per la proposta effettuata.

Dopo diversi mesi di silenzio si rifece viva la Signora Paola Dorna, Customer Care Lancia, chiedendomi se la mia vettura fosse mai stata visionata da un Ispettore della Casa. Alla mia risposta negativa organizzò un incontro con Vs. Sig. Carbone.

L'incontro si tenne mercoledì 29 ottobre 2008 presso la concessionaria UNYCA di Trento. Il Sig. Carbone, dopo aver fatto qualche fotografia della seduta di guida e del volante, disse che nel giro di qualche giorno avrei ricevuto una risposta ufficiale.

A tutt'oggi, nonostante alcuni solleciti tramite e-mail indirizzati alla Signora Dorna, non ho ancora ricevuto nessuno risposta.

Rilevo peraltro, che i difetti da me lamentati non sono sporadici o casuali. Riporto di seguito elenco vetture con analoghi problemi:

... tabella veicoli, numeri telaio, targhe,

In relazione a quanto sopra, sia a nome mio che degli altri proprietari sopra citati, personalmente sostengo che i materiali utilizzati sia per il rivestimento del volante che per il rivestimento dei sedili, sia di scarsa qualità, vista la rapidità con cui gli stessi si usurano e si rompono.

Attualmente, diversi dei veicoli citati nella tabella precedente sono stati riparati a spese del relativo proprietario.

Registro peraltro nuovamente che, mentre LANCIA vende il sedile lato alla “modica” cifra di € 950,00, la seduta del sedile completa di imbottitura e rivestimento è in vendita al pubblico ad € 130,00 + Iva; nel caso in cui ad acquistare il ricambio sia un carrozziere su detta cifra viene praticato uno sconto del 30%.

Sicuramente l'attenzione alla soddisfazione del cliente è per le aziende uno dei principali obiettivi e ritengo che anche per FIAT AUTO sia così. Episodi di questo genere però, minano la fiducia del cliente nei confronti dell'azienda.

In questo momento, almeno 40 proprietari di LANCIA PHEDRA sono in attesa di un Vs. cenno di riscontro, con la speranza che la casa italiana che nonostante la crisi del settore annuncia utili ai telegiornali nazionali, si comporti in modo serio, riconoscendo che quanto da noi lamentato è un difetto dei materiali utilizzati e provveda a sostituire i componenti rovinati, oppure a rimborsarne il valore a chi ha già provveduto in proprio alla sostituzione.

Trascorsi 10 giorni dal ricevimento della presente, senza nessun contatto da parte Vs. e senza nessuna concreta proposta per la risoluzione della questione, ci riserviamo di tutelare i ns. interessi nelle opportune sedi.

Con l'occasione si porgono distinti saluti.
E dopo la Phedra, ecco l'unico mezzo di locomozione che merita:

[URL=http://imageshack.com/i/0kjfa2j/][IMG]http://imageshack.com/scaled/large/20/jfa2.jpg[/IMG]

Andrea
dinopoli

Re: Raccomandata a Lancia per usura sedili e volante (lunghissima!!!!) :S

Messaggio da leggere da dinopoli »

Bella cì !!! ....:)-D
spikspan

Messaggio da leggere da spikspan »

bene! ancora grazie
ciao mirco
Immagine
Cek

Messaggio da leggere da Cek »

ottimo lavoro, continua così che forse........

Cek
Immagine
CarloGE

Messaggio da leggere da CarloGE »

Servirà questo richiamo??? mah!??
(nel senso... "se ne fregano")
Grazie comunque
Carlo
Carlo170[++]hp
pacoraban

Messaggio da leggere da pacoraban »

Come già espresso in altro post, grazie ad Andrea per tutto lo sbattimento:)-D

ciao
pacoraban
pacoraban
CodaUD

Messaggio da leggere da CodaUD »

Concordo con i precedenti interlocutori.
Bella la raccomandata, e grande il tuo lavoro.
grazie
CodaUD, l'incostante.
Andrea - Trento / Pistoia

Messaggio da leggere da Andrea - Trento / Pistoia »

Ragazzi... a me NON va giù di dover viaggiare su un sedile che sembra quello di un IVECO DAILY di qualche impresa di costruzioni sfondato, bucato e con la gomma piuma che esce ogni volta che mi siedo.
E non mi va neppure che questi signoi che oggi sembrano i Salvatori degli USA e della Chrysler se ne strafreghino di noi, che alla fine siamo clienti che hanno pagato mediamente fra i 35 e i 40.000 euro per un loro prodotto [size=x-large]DIFETTOSO[/size] e tengo a sottolinearlo.
Chi, come me, lavora in proprio sa benissimo che se vende un prodotto che ha dei vizi di fabbricazione ne deve rispondere... e quindi, perchè questi signori continuano a fare "orecchie da mercante ?"
Insisto e continuerò a rompere le p@@@e con raccomandate... almeno, il loro sistema qualità dovrà registrare le lamentele...
Ciao a tutti
E dopo la Phedra, ecco l'unico mezzo di locomozione che merita:

[URL=http://imageshack.com/i/0kjfa2j/][IMG]http://imageshack.com/scaled/large/20/jfa2.jpg[/IMG]

Andrea
fabian

Messaggio da leggere da fabian »

bravissimo se hai bisogno di firme chiamami
MICHELE UD

Messaggio da leggere da MICHELE UD »

Grazie per l'impegno che hai dedicato alla vicenda
sono disponibile per valutare future azioni
un cordiale saluto
Michele