velocità massima 1.9jtd 105hp
Re: velocità massima 1.9jtd 105hp
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.
FLick Scritto:
-------------------------------------------------------
> i classici che accendono la spia in 5a a tavoletta
> sono:
> filtro gasolio sporco (non è in grado di fornire
> la portata necessaria)
> pressione turbo troppo alta (se rimappi e dai
> troppo gasolio nemmeno la wastegate riesce a
> scaricare il sorvaflusso)
> pressione rail troppo alta (un classico delle
> centraline aggiuntive, resistenze sui sensori
> ecc)
>
> quindi dai un occhiata al filtro gasolio, fai
> pulire il debimetro che male non fa.
> Se passi di qui ti leggo la mappa e ti dico se è
> modificata.
>
Io escluderei il filtro gasolio perchè il mio meccanico lo ha sostituito da poco e ho percorso circa 2000 km e (credo almeno) che non ci siano centraline aggiuntive, anche se non ho mai aperto la scatola fusibili.. (:P) Il resto delle opzioni che mi hai evidenziato potrebbero essere vere. Se la spia fa la sua comparsa solo in quelle condizioni per me esasperate (non credo che tornerò spesso a chiedere quelle prestazioni alla mia macchina) posso trascurare il problema o potrei avere conseguenze peggiori? Grazie ancora!
-------------------------------------------------------
> i classici che accendono la spia in 5a a tavoletta
> sono:
> filtro gasolio sporco (non è in grado di fornire
> la portata necessaria)
> pressione turbo troppo alta (se rimappi e dai
> troppo gasolio nemmeno la wastegate riesce a
> scaricare il sorvaflusso)
> pressione rail troppo alta (un classico delle
> centraline aggiuntive, resistenze sui sensori
> ecc)
>
> quindi dai un occhiata al filtro gasolio, fai
> pulire il debimetro che male non fa.
> Se passi di qui ti leggo la mappa e ti dico se è
> modificata.
>
Io escluderei il filtro gasolio perchè il mio meccanico lo ha sostituito da poco e ho percorso circa 2000 km e (credo almeno) che non ci siano centraline aggiuntive, anche se non ho mai aperto la scatola fusibili.. (:P) Il resto delle opzioni che mi hai evidenziato potrebbero essere vere. Se la spia fa la sua comparsa solo in quelle condizioni per me esasperate (non credo che tornerò spesso a chiedere quelle prestazioni alla mia macchina) posso trascurare il problema o potrei avere conseguenze peggiori? Grazie ancora!
Ciao ragazzi, anche io ho una 105 cv del 2000 e pensavo di aver risolto i problemi rimappando + 30 cv; invece dopo aver fatto un pò di km mi accorgo che la situazione rispetto a prima della rimappatura non è cambiata nel senso che si va più veloce ma se scendi sotto i 2000 giri poi non c'è di nuovo ripresa e ci vuole un bel pò per riprendersi ciò si verifica sia con la 3^ che con la 4^ marcia;
non vi dico se devi fare un sorpasso..l'altro giorno con 3 persone a bordo l'ho tirata a tavoletta ma più di 160 non andava e per raggiungerli c'è voluto un bel po di tempo c.a. 3 minuti; eppure la macchina ha appena 130.000 Km reali perchè conosco il vecchio proprietario.
Il debimetro è stato cambiato a 75000 km ed ultimamente è stato pulito e dalla diagnosi risulta funzionante . Ho fatto fare di nuovo la diagnosi e mi risulta in errore "Valvola EGR" . La valvola è stata pulita e tappata; inizialmente si pensava che fosse il serbatoietto di accumulo della depressione che va collegato all'elettrovalvola poi lo abbiamo bypassato ma il risultato è sempre lo stesso anche se i parametri alla diagnosi sono migliorati .
Il meccanico mi dice che è l'elettrovalvola della EGR che non da il segnale giusto alla centralina che va in recovery .
Voi che siete più esperti che ne dite ? Mi conviene sostituire l'elettrovalvola e rimettere di nuovo i 105 cv originali ? oppure che debbo fare ?
Grazie a tutti !!
non vi dico se devi fare un sorpasso..l'altro giorno con 3 persone a bordo l'ho tirata a tavoletta ma più di 160 non andava e per raggiungerli c'è voluto un bel po di tempo c.a. 3 minuti; eppure la macchina ha appena 130.000 Km reali perchè conosco il vecchio proprietario.
Il debimetro è stato cambiato a 75000 km ed ultimamente è stato pulito e dalla diagnosi risulta funzionante . Ho fatto fare di nuovo la diagnosi e mi risulta in errore "Valvola EGR" . La valvola è stata pulita e tappata; inizialmente si pensava che fosse il serbatoietto di accumulo della depressione che va collegato all'elettrovalvola poi lo abbiamo bypassato ma il risultato è sempre lo stesso anche se i parametri alla diagnosi sono migliorati .
Il meccanico mi dice che è l'elettrovalvola della EGR che non da il segnale giusto alla centralina che va in recovery .
Voi che siete più esperti che ne dite ? Mi conviene sostituire l'elettrovalvola e rimettere di nuovo i 105 cv originali ? oppure che debbo fare ?
Grazie a tutti !!
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
-
Martino_C.
E' pur vero che le 105 sono pigre, ma non in tal modo!! Rimettere l'originale...mmm...non so, perchè io non voglio pensare che la mappa sia fatta male. Comunque c'è qualcosa di grave che non va nella tua car...perchè a me con la mappa supera i 185 km/h originali tranquillamente, ma non per questo devi metterti in strada e tirare la tua car al più non posso...Non farlo!!
Secondo me il tuo problema è il debimetro...Dici che l'hai pulito? bhè, bisogna vedere come? perchè parecchia gente nel pulirlo peggiora la sua situazione, rompendolo ancor più!!
Provalo con il tester. A quadro acceso e macchina spenta, dovrebbe dare 1 volt se va bene...non ricordo però bene i pin dove rilevare questa tensione. Ma fai una ricerca veloce, non dovrebbe essere difficile capirlo.
Secondo me il tuo problema è il debimetro...Dici che l'hai pulito? bhè, bisogna vedere come? perchè parecchia gente nel pulirlo peggiora la sua situazione, rompendolo ancor più!!
Provalo con il tester. A quadro acceso e macchina spenta, dovrebbe dare 1 volt se va bene...non ricordo però bene i pin dove rilevare questa tensione. Ma fai una ricerca veloce, non dovrebbe essere difficile capirlo.
Martino
-
Pierluigi T.
Grazie Flick per le tue precise "delimitazioni" che mantengono questo thread nei confini della filosofia del nostro Forum .
Che senso ha correre tanto? Tutti sono buoni di tirare sui rettilinei. Se mi voglio divertire vado su qualche stradina deserta di montagna... oltre la terza non vai ma divertimento a manetta!
Il problema non è tanto la velocità massima che non mi interessa è il fatto che è lenta in ripresa sopratutto con la 3^ . Comunque il debimetro alla diagnosi è risultato che va bene tanto è vero che abbiamo provato a cambiarlo con uno nuovo e fa lo stesso effetto . Vuol dire che proverò a sostituire l'elettrovalvola EGR ...
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000