Layout circuito raffreddamento

Fulvia
Obolo

Layout circuito raffreddamento

Messaggio da leggere da Obolo »

Salve a tutti, come avevo accennato in un precedente post, la mia Fulvia di recente acquisto aveva il circuito del riscaldamento bypassato. Dopo aver fatto il viaggio per portarla a casa con temperatura esterna di 0°C e interna di poco superiore... ho deciso che la prima cosa da sistemare sarebbe stata proprio il circuito dell'acqua!

Bene, ho smontato il rubinetto del radiatorino interno è ho trovato un bel tappo gelatinoso blu (probabilmente mix di vari liquidi antigelo) che otturava il rubinetto. Ho dato una bella pulita, ho fatto alcune prove di funzionamento e l'ho rimontato. Ho ripristinato il collegamento del radiatoino e introdotta acqua del rubinetto, giusto per fare delle prove.

Ho acceso il motore e lasciato girare al minimo per qualche minuto e... BINGO aria calda in abitacolo! A quanto pare sia il rubinetto che il radiatorino funzionano.

Ora però mi viene un dubbio. Il layout attuale dell'impianto (dal basso verso l'alto, partendo dal rubinetto di scarico) è il seguente:

1. rubinetto
2. innesto con valvola di sfiato
3. entrata radiatorino riscaldamento
4. uscita radiatorino riscaldamento
5. collettore su testata motore
6. radiatore
7. pompa acqua

E il giro è chiuso.

Questo però significa che quando il rubinetto del riscaldamento abitacolo è chiuso, non arriva acqua al collettore sulla testata motore, il circuito è chiuso!

Devo supporre che in origine il radiatorino abitacolo fosse collegato in parallelo al circuito dell'acqua, dico bene? In tal caso c'è qualcuno che sarebbe tanto gentile da dirmi qual'è lo schema originale dell'impianto?

Grazie,
Alessandro
Andrea Nistri

Re: Layout circuito raffreddamento

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Il nostro sito Viva-Lancia vende, a prezzo modico, CD con tutte le spiegazioni che cerchi e in tale modo si finanzia la manutenzione del forum.
Ciao
Andrea
Andrea N.
Obolo

Messaggio da leggere da Obolo »

Ciao, il CD l'ho già acquistato la settimana scorsa, sto aspettando che arrivi...
Massimo676767

Messaggio da leggere da Massimo676767 »

Buongiorno,non sono molto bravo con il compiuter,non trovo dove si trova il cd. E come il libretto uso e manutenzione,o cosa fa vedere?Unaltra cosa, il radiatorino con il rubinetto e quello che si trova dentro, sotto il cruscotto?
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Basta andare alla pagina di apertura di Viva-lancia.com e si trova l'elenco di tutti i CD per vari modelli e in varie lingue. Le modalita' di ordinazione on-line sono molto semplici. Andrea
Andrea N.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”