Salve ragazzi,
nel tentativo di smontare l'ics, non riesco a smontare le bocchete aria centrale, quelle sopra ai cassettini portaoggetti per intenderci. Ho seguito la guida di Nitro e Giankynis, ho anche consultato il manuale di servizio tutti sono concordi che le bocchette di aereazione sono sostenute da una sola ed unica vite centrale. Io quella vite l'ho svitata ovviamente, ma pur tirando con forza, le bocchette non vengono via, non voglio esagerare e rompere qualcosa, ma vi assicuro che ho provato molto energicamente a tirarle fuori Qualcuno può aiutarmi se è gia incappato in questa stranezza! E per chi lo ha gia smontato, mi potete confermare che c'è un'unica vite centrale?? Dopodichè viene via facilmente?
Grazie a tutti
Help!! Bocchette aereazione
Re: Help!! Bocchette aereazione
Ti posso confermare che le bocchette sono tenute in sede solo dalla vite con impronta torx (T25), visibile una volta rimosso il blocco cassettino portatessere/portabicchiere/luci di emergenza :

Una volta tolta la vite, devi far forza nella parte inferiore delle bocchette ; posiziona le mani e le dita come nella foto seguente :

In pratica prendi tra l'indice e il pollice la lamella inferiore (fissa) delle bocchette, mentre le altre dita le usi per far leva appoggiandoti sulla cornice. Evidentemente c'è un minimo di forza da fare, ma ti garantisco che non è nulla di problematico.
Una volta che sei riuscito a "disancorare" le bocchette, fai attenzione ai fili dell'illuminazione delle rotelle di regolazione. Esiste un connettore, avvolto in un rettangolo di spugna (incollato attorno al connettore) che si trova infilato nei meandri della plancia e che oppone resistenza alla fuoriuscita dei fili stessi.
Lo puoi vedere osservando con attenzione nel vano vuoto lasciato dal cassettino portatessere :

Lo dovrai posizionare in modo da poterlo estrarre attraverso il buco presente nel telaio metallico tra le due bocchette :

Fatto questo, lo sganci .... et voilà .... il gioco è fatto !
Ciò detto ti auguro buon lavoro.
Simone

Una volta tolta la vite, devi far forza nella parte inferiore delle bocchette ; posiziona le mani e le dita come nella foto seguente :

In pratica prendi tra l'indice e il pollice la lamella inferiore (fissa) delle bocchette, mentre le altre dita le usi per far leva appoggiandoti sulla cornice. Evidentemente c'è un minimo di forza da fare, ma ti garantisco che non è nulla di problematico.
Una volta che sei riuscito a "disancorare" le bocchette, fai attenzione ai fili dell'illuminazione delle rotelle di regolazione. Esiste un connettore, avvolto in un rettangolo di spugna (incollato attorno al connettore) che si trova infilato nei meandri della plancia e che oppone resistenza alla fuoriuscita dei fili stessi.
Lo puoi vedere osservando con attenzione nel vano vuoto lasciato dal cassettino portatessere :

Lo dovrai posizionare in modo da poterlo estrarre attraverso il buco presente nel telaio metallico tra le due bocchette :

Fatto questo, lo sganci .... et voilà .... il gioco è fatto !
Ciò detto ti auguro buon lavoro.
Simone
Grazie 1000 Simone, ho seguito il tuo consiglio e tutto è andato a buon fine. le bocchette sono venute vie. Ho passato il cablaggio, ma poi ha cominciato a diventare buoi e rimontato il tutto. A domenica prossima per i collegamenti!! Grazie ancora e ciao!!
Mi fa piacere Mimmo che hai risolto il problema, ma volevo precisare, per gli altri utenti, che la chiave torx da me usata per smontare l'ics è del nr 20 e non del nr 25. Mi puoi confermare simone 68? Ciao
Nel mio caso l'impronta è una T25.