L’avv. Agnelli possedette 4 Thema limousine, parcheggiate una a New York, una a Parigi, una a Roma ed una a Torino e naturalmente, tutte appositamente allestite. L'auto della foto è quella che usava a Torino: bicolore, blu metallizzato e nero, aveva il tettuccio ricoperto in vinile nero come le limousine made in USA. Gli interni erano in pelle nera Frau ed il divanetto posteriore in velluto Zegna azzurro.
Caretteristici i cerchi in lega con 5 bulloni. Il motore era un 2800cc. V6 PRV, analogo a quello della limousine del Quirinale nel periodo della presidenza Cossiga.
Su questa vettura salirono, tra gli altri, Henry Kissinger e la cantante Madonna, in occasione del concerto Live in Turin del 1988.
L'auto, fino a poco tempo fa, era conservata nel capannone del vecchio Museo Lancia, non ho però notizie recenti dopo la "smobilitazione".
La seconda foto mostra la 8.32 SW, unico versione realizzata con quella motorizzazione, con interni in pelle Frau blu.
Sempre a proposito di Thema, vi segnalo che sul numero di Ruoteclassiche del giugno 2008 è apparso un servizio sulla Thema 8.32 ex Cesare Romiti, ora di proprietà del presidente Hi-Fi Lancia.
Le Thema dell'Avvocato.
Le Thema dell'Avvocato.
- Allegati
-
- thema8.32sw.jpg (143.32 KiB) Visto 696 volte
-
- themalimo.jpg (49.21 KiB) Visto 696 volte
-
FrancescoPatti
Re: Le Thema dell'Avvocato.
Tempo fa un appassionato mi disse che la «Thema 8.32» con carrozzeria station wagon venne prodotta in due esemplari invece che in uno soltanto.
L'altro fece però una fine ingloriosa: scambiata probabilmente per una comune «Thema sw», venne rubata nel parcheggio di un supermercato e mai più ritrovata.
L'altro fece però una fine ingloriosa: scambiata probabilmente per una comune «Thema sw», venne rubata nel parcheggio di un supermercato e mai più ritrovata.
Le Thema limousine e successivamente le K Limousine erano le auto con cui l'avvocato si recava ad eventi particolari.
Ed in questo caso le vetture erano guidate dal suo autista personale.
Invece, come auto di servizio di tutti i giorni, l'avvocato, Umberto, Edoardo e Giovanni Alberto, avevano in uso delle Fiat Croma opportunamente personalizzate.
E queste vetture erano personalmente utilizzate dagli Agnelli senza l'ausilio dell'autista.
Queste Croma particolari condividevano ancora più parti con le corrispettive Thema di quanto non ci fosse già in essere nella normale produzione.
Ma questa era la filosofia torinese: Understatement, ovvero non apparire, seguendo il profilo basso.
Testimoni ricordavano l'avvocato alla guida della Croma mentre si recava in azienda , che lo si poteva solo riconoscere quando non si fermava agli Stop, o ai semafori rossi, con la scorta perennemente costretta ad un affannoso inseguimento.......
Ed in questo caso le vetture erano guidate dal suo autista personale.
Invece, come auto di servizio di tutti i giorni, l'avvocato, Umberto, Edoardo e Giovanni Alberto, avevano in uso delle Fiat Croma opportunamente personalizzate.
E queste vetture erano personalmente utilizzate dagli Agnelli senza l'ausilio dell'autista.
Queste Croma particolari condividevano ancora più parti con le corrispettive Thema di quanto non ci fosse già in essere nella normale produzione.
Ma questa era la filosofia torinese: Understatement, ovvero non apparire, seguendo il profilo basso.
Testimoni ricordavano l'avvocato alla guida della Croma mentre si recava in azienda , che lo si poteva solo riconoscere quando non si fermava agli Stop, o ai semafori rossi, con la scorta perennemente costretta ad un affannoso inseguimento.......
-
Anonymous User
io in una altro forum in cui opero,ho aperto da tempo un apposita sezione dedicata a tutte le auto dell'avvocato e della famiglia Agnelli in genere...
se volete posso copiare le parti piu importanti e postarle qui o segnalarvi il link in maniera che qualcuno di voi lo faccia
Pierluigi
se volete posso copiare le parti piu importanti e postarle qui o segnalarvi il link in maniera che qualcuno di voi lo faccia
Pierluigi
-
FrancescoPatti
Perché no?...È sempre interessante scoprire alcune particolarità della famiglia Agnelli.
-
Anonymous User
ecco il link
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=250460
se volete copiate e incollate di qui
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=250460
se volete copiate e incollate di qui