Ciao a tutti,
con un mio amico che sta rimetendo a posto un TRIUMPH SPITFIRE MK3, abbiamo fato una scomessa. Che ne dite, chi la spunta La Fulvia o il coupe inglese?
Tutti e due siamo in piena faze di restauro, io della mia Fulva 3, anno 74', lui del suo TRIUMPH anno 68'. Abiammo notato che entrambe le machine hanno un motore 1.3, il TRIUMPH con 75 cavali, la Fulvia un po di piu. La velocita massima (sostiene lui) e la stessa, in acelerazzione vince sicuramente la lancia, anche nei freni. Il consumo, non lo sapiamo ancora.
Che cosa ne penssate?
Grazie e a risentirci,
Leon
FULVIA 1.3S CONTRO TRIUMPH SPITFIRE MK3
Re: FULVIA 1.3S CONTRO TRIUMPH SPITFIRE MK3
Bisgnerebbe trovare i dati della Triumph che non ho,
qua, il secondo link nella fascia a sx, ti puoi scaricare i dati della Fulvia 1.3coupè nella prova Quattroruote del 71
http://www.fantasticfeliciano.com/scude ... lviaHF.htm
qua, il secondo link nella fascia a sx, ti puoi scaricare i dati della Fulvia 1.3coupè nella prova Quattroruote del 71
http://www.fantasticfeliciano.com/scude ... lviaHF.htm
Secondo me lo saprai alla prima esse veloce, diciamo a 140 all' ora e al limite di aderenza della fulvia.
Penso che il tuo amico avra' due alternative:
1 rischiare l' osso del collo per provare a starti dietro
2 lasciar perdere.
Ho provato la fulvia a fondo ed ha un equilibrio da trazione integrale, fa quello che vuoi, se in curva rilasci chiude un po' ma in modo prevedibilissimo, se in accelerazione, come tutte le trazione anteriore allarga e la puoi controllare con il gas.
Mi ricordo la mia delta 1600, se prendevi una curva forte e rilasciavi a meta' curva ti giravi subito senza repliche, la fulvia anche se di costruzione antecedente secondo me e' molto piu' prevedibile ed equilibrata.
Che ne dite?
Penso che il tuo amico avra' due alternative:
1 rischiare l' osso del collo per provare a starti dietro
2 lasciar perdere.
Ho provato la fulvia a fondo ed ha un equilibrio da trazione integrale, fa quello che vuoi, se in curva rilasci chiude un po' ma in modo prevedibilissimo, se in accelerazione, come tutte le trazione anteriore allarga e la puoi controllare con il gas.
Mi ricordo la mia delta 1600, se prendevi una curva forte e rilasciavi a meta' curva ti giravi subito senza repliche, la fulvia anche se di costruzione antecedente secondo me e' molto piu' prevedibile ed equilibrata.
Che ne dite?
forse sei stato un po' ottimista, a 140 in una esse veloce ti giri anche con la fulvia
....avute entrabe, meglio, avuta la Spit 1500 evoluzionde del mk3 e mk4. Mentre con la Fulvia 1300 mai problemi vel. max 175 accelerazione ottima, consumo "normale" 9-10 km/l, con la Spit pur bella macchina(disegno Michelotti) mai oltre i 120 a 90 km/h ho frenato e, pur avendo sostituito tutto l'impianto franante perche' li' basta ordinare e ti arriva a casa tutto, ho iniziato un serpeggiamento che e' finito poco prima del fosso!!!!
Fulvia = fumo + arrosto
Spit= bella molto fumo poco arrosto ed estremamente pericolosa
Purtroppo non c'e' ( almeno per me) paragone. La voglia di spider l'ho soddisfatta con un Duetto e rispetto alla Spit e' totalmente un altro pianeta, qui i confronti con la Fulvia sarebbero molto piu' difficili.
Antonello
Fulvia = fumo + arrosto
Spit= bella molto fumo poco arrosto ed estremamente pericolosa
Purtroppo non c'e' ( almeno per me) paragone. La voglia di spider l'ho soddisfatta con un Duetto e rispetto alla Spit e' totalmente un altro pianeta, qui i confronti con la Fulvia sarebbero molto piu' difficili.
Antonello
Le ho tutte e due. Per quanto la spit (1500) sia leggera e divertente non c'è alcun paragone con la Fulvia. Ho appena montato un doppio scarico inox sulla spit ed il divertimento è aumentato ma con la Fulvia (attualmente è in restauro) è ancora un altro pianeta. Pur avendo avuto auto da 300 cv non nascondo che la Fulvia mi mette un poco a disagio per la sua abitudine di allargare le curve in trazione e di innescare pendolamenti in fase di rilascio (infamatemi pure). La spit è divertente perchè ai 140 ti sembra di fare i 240 ma buona li. Considera che con il solo assale posteriore della Fulvia si fa mezza spit.
ciao
Stefano
ciao
Stefano