Bilanciature - Convergenze

Mercatino
Gallery
MarcoG

Bilanciature - Convergenze

Messaggio da leggere da MarcoG »

Cari Musetti,

mi chiedo e mi domando: e' possibile che bilanciatura e convergenza costino 60 euro?

Infatti ho la Musa che "tira" leggermente a sinistra, anche se quasi impercettibilmente durante la guida da un po' noia, ed effettivamente anche lo sterzo e costretto a essere girato a destra di qualche grado.

Il difetto è minimo, ma spendere 60 euro per questa cosa???? Non e troppo???? Ma secondo voi ne vale la pena? ...conseguenza: usura dei pneumatici prematura?

Ciao.
fuorisoglia

Re: Bilanciature - Convergenze

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Caro Marco,
fai presente al gommista anche se, durante una frenata, questa tendenza "laterale" aumenta o rimane stabile.
Tuttavia un buon gommista non fa pagare così tanto l'intervento.
L'usura sulla gomma è più marcata, inevitabilmente, ma dipende da quanto l'auto "tira".
Attenzione che non si tratti solo della pendenza della strada, e ovviamente te ne accorgi in quanto tira a dx e sx.
Ripeto, se sei un cliente abituale 60 euro sono troppi, in caso contrario può anche essere, un pò di lavoro c'è...
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Se c'è anche da smontare e bilanciare ogni ruota il costo è quello:
Bilanciatura: Euro 5 per ruota = 20 Euro; Assetto: 40 Euro... totale: 60 Euro... ci siamo.

Solitamente per l'assetto (convergenza e campanatura) si chiedono 40 Euro ma se bisogna fare anche la bilanciatura dei 4 cerchi è così. Ai clienti fissi si possono ovviamente praticare sconti!

"Usura dei pneumatici prematura?" Ipotizzerei un difetto di produzione nella mescola dei pneumatici o forse qualche marciapiede di troppo. Di solito il fatto di dover spesso salire e scendere con una ruota sterzata magari su marciapiedi piuttosto alti a lungo andare rovina braccetti e leveraggi del meccanismo di sterzatura.
Bisognerebbe evitarli ma non sempre è possibile.

Anche la mia Musa ad un certo punto andava dritta con il volante leggermente girato da un lato ma ho risolto con un precisissimo gonfiaggio dei pneumatici: avevo il sospetto che fossero loro la causa e così fu.
MarcoG

Messaggio da leggere da MarcoG »

Ma no... dai marciapiedi su è giù no, non è il mio caso.... forse qualche buca... inevitabili grazie alle nostre stupende amministrazioni cittadine!!!

Pressione dei pneumatici precisa con manometro elettronico e gonfiate ad azoto, saranno i cerchi di sicuro...

Comunque aspetto quasi quasi a spendere questi 60 €, appena girerò le ruote.... certo che con il "city", e lo sterzo che reputo abbastanza preciso della Musa, un po' da fastidio si avverte.... pazienza....
Rispondi

Torna a “Musa”