660km con un pieno
-
Boiler
660km con un pieno
La mia 1.9 MJT Diesel Oro ha percorso all'incirca 660km con un pieno (il primo da quando possiedo l'auto).
I conti tornano: Il rifornimento mi è costato 60 euro circa: 60/1.30(costo del gasolio) fa circa 47 litri (capienza del serbatoio indicata sul libretto). I calcoli non mi tradiscono.
Attualmente sono all'inizio della riserva (quando cioè non c'è più il segnale di autonomia e il display indica "----") e ho percorso 620km. Se tutto torna dovrei riuscire a percorrerne altri 50 il che fa circa 670 (volendo proprio abbondare...).
In definitiva, siamo, volendo considerare un margine di errore abbondante, all'interno di valori di consumo compresi tra i 14/15 Km/L.
Mi aspettavo un po' di più, calcolando che circa 200km sono stati percorsi in autostrada!
Di sicuro il trip computer non è veritiero. Seguendo la sua "teoria" dei 18km/litro avrei dovuto percorrere più di 1000km e invece rieccomi al benzinaio 350km prima...
I conti tornano: Il rifornimento mi è costato 60 euro circa: 60/1.30(costo del gasolio) fa circa 47 litri (capienza del serbatoio indicata sul libretto). I calcoli non mi tradiscono.
Attualmente sono all'inizio della riserva (quando cioè non c'è più il segnale di autonomia e il display indica "----") e ho percorso 620km. Se tutto torna dovrei riuscire a percorrerne altri 50 il che fa circa 670 (volendo proprio abbondare...).
In definitiva, siamo, volendo considerare un margine di errore abbondante, all'interno di valori di consumo compresi tra i 14/15 Km/L.
Mi aspettavo un po' di più, calcolando che circa 200km sono stati percorsi in autostrada!
Di sicuro il trip computer non è veritiero. Seguendo la sua "teoria" dei 18km/litro avrei dovuto percorrere più di 1000km e invece rieccomi al benzinaio 350km prima...
-
MusoDiMusa
Re: 660km con un pieno
be' sospettavo che i conti del trip fossero un po' troppo... ipotetici!!!
-
Boiler
...ipotetici e anche ipotermici: forse il freddo ha fatto rincitrullire il trip computer...
))
-
f@ab.io
Ciao, ti confermo che come valore medio col mio 1.9 ho la stessa percorrenza da pieno a pieno, recentemente con un percorso misto veloce sono arrivato a 715 Km ma usando un piede di fata! e non sempre si può...
Per il trip, direi che è praticamente inutule come strumento, considerato che ha un margine di errore dal 15 al 20%!!
Per il trip, direi che è praticamente inutule come strumento, considerato che ha un margine di errore dal 15 al 20%!!
-
Boiler
Io ho intenzione di fare un piccolo innesto nel motore per ridurre i consumi: due schiavi che pedalano...forse fra contributi, stipendi e tasse risparmierei rispetto al gasolio
-
flavio
e ma poi devi andare adagio perchè con le curve bisogna rallentare.
-
boric
io le schiave più che nel motore le terrei sui sedili posteriori abbassati
cmq confermo quanto detto da boiler il 1.9 con un pieno fa circa 650 km anche se il trip a volte mi indica un'autonomia di 1000 km
-
Boiler
Il trip secondo me ...è andato in TRIP!!!forse il gasolio è addizionato con sostante stupefacenti...
))