Musa e GPL o Metano

Mercatino
Gallery
Meni

Musa e GPL o Metano

Messaggio da leggere da Meni »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha montato l'impianto GPL o a metano sulla sua Musa a benzina?
Come sta funzionando?Siete soddisfatti? Che impianti avete montato?
Vorrei montarlo pure io sulla mia, ma nn ho nessu termine di paragone.
Grazia a tutti
Meni
fuorisoglia

Re: Musa e GPL o Metano

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Non ho la Musa a metano, ma ho esperienza di alimentazioni alterantive in quanto dal lontano 1982 almeno un auto a casa mia è alimentata a metano o gpl, ed è quella che percorre più chilometri rispetto alle altre.
Fra i due preferisco certamente il metano, non solo perchè è un gas naturale e più ecologico, ma perchè dona al motore un funzionamento più progressivo, rotondo, e ha un funzionamento migliore a freddo.
Inoltre il risparmio rispetto al Gpl è abbastanza sensibile, direi circa un 25%.
Per contro necessita di bombole ingombranti e piuttosto pesanti, che non hanno ripercussioni particolari su tenuta, stabilità o frenata (non dare retta ai "piloti" che si svenano sui forum tipo 4R) ma che incidono sulla capacità della bauliera, e anche nel caso di Musa sull'utilizzo del ribaltamento sedili.
Al contrario il Gpl offre bombole a forma "toroidale" dette anche "ciambelle", che appunto vanno ad alloggiarsi nel vano del ruotino di scorta. Il piano di carico quindi risulta pressochè invariato, e non è un aspetto secondario.
La mia personale opinione rimane che devi fare una considerazione precisa su ciò che ti serve dall'auto.
Io generalmente ho montato il metano quando avevo disponibili anche altre vetture per le volte che "eccezionalmente" viaggiavo a "strapieno" carico.
Se invece era un auto che utilizzavo "in esclusiva" perchè non avevo altro a disposizione, allora cercavo un compromesso. Ho guidato una Lancia Trevi a metano, una A112 a metano, un'altra 112 Abarth trasformata a Gpl a 70.000km, una Panda 750 a metano (che ho ancora con ben 290.000km!) con Lancia Thema turbo i.e a Gpl, e una Uno a metano.
Posso dirti che la guida a metano è relativamente migliore, ti permette di fare "quella differenza" abissale rispetto alla benzina. Il Gpl ti permette un risparmio inferiore, specie se non percorri moltissimi chilometri.
Un altro elemento determinante è la vicinanza ad un distributore di metano, se devi fare oltre 10km per arrivarci, allora devi considerare anche molto volte i "soliti" 20km solo per il pieno.
Fire

Messaggio da leggere da Fire »

Fuorisoglia, non sapevo avessi auto a metano! Col senno di poi la mia l'avrei presa a gas, di sicuro...
Cmq ti quoto in tutto le tue osservazioni sono come sempre molto precise.
Un sito in cui ho trovato molte info è www.metano.it, ci sono le risposte a qualsiasi dubbio a riguardo.
Andrea L

Messaggio da leggere da Andrea L »

Ciao Meni, sono possessore di una 1.4 16V a metano con impianto Landi e devo dire che sono soddisfatto. Considera che ho posseggo anche una punto 8v a metano da 9 anni e non ho avuto nessun tipo di problema. Con la musa ho installato due bombole da 45Kg affiancate e quindi ho eliminato la ruota di scorta; uso eventualmente il Kit di gonfiaggio.
Per il rendimento, considera che ci ho percorso 25.000Km e l'ho solo fatta ricontrollare perchè dopo un certo numero di Km è cosa buona, visto che il motore inizia a sciogliersi.
Ho installato i led nel tappo vuoto (nella mia versione) accanto al tasto city ed è ottimo. Se mi mandi una mail, ti faccio avere una foto.
Il mio impianto è quello con i 4 iniettori e non aspirato.
Con 10€ ho una autonomia di circa 280Km.....dipende poi dal tipo di strada che si percorre e da come si guida.
Se vuoi altre info, non farti problemi.

Andrea
ALBERTO

Messaggio da leggere da ALBERTO »

Ciao Andrea, sono fortemente interessato alle foto della tua musa a metano.
Gli iniettori del metano lo fanno il classico ticchettio?
Dopo quanti km l'hai trasformata?

La mia e-mail è al.bianucci@libero.it

Ciao e grazie.

Ps: Se mi servono altre info conto su di te!!!!
Andrea L

Ciao...il ticchettio lo fa sempre, ma considera che rimane sempre più silenzioso di un diesel..!
Domani ti mando alcune foto che ti faranno gola....sono sicuro.
Se vuoi, te lo anticipo, il visualizzatore incastonato nel tasto te lo posso fare, però devi darmi tempo perchè sono impegnato con le gare di auto in pista ed in questo periodo sto facendo dei test per il campionato 2006.

fammi tutte le domande che vuoi.

Una info: la tenuta di strada è l'assetto rimane invariato con l'impianto, perchè il peso è preciso sull'asse posteriore e non a sbalzo come accade spesso; quindi, dai test fatti da me, la campanatura e gli altri dati dell'assetto rimangono precisi come da nuova..! posso inviarti anche gli stampati degli strumenti ! Il consumo delle gomme, se ben invertite ogni 20.000Km, sembrano levigate di come consuma bene; ho rollato le gomme e l'impronta è ottima...!
ALBERTO

x ANDREA

Me le mandi per favore le foto?
Andrea L

Re: x ANDREA

questa sera le scatto poi te le mando...scusami ma non sono riuscito prima d'ora...!
meni

Messaggio da leggere da meni »

Ciao Alberto, se Andreao ti ha mandato le foto della Musa "gasata" me le puoi mandare ? Vi ringrazio Ciao
ALBERTO

Ciao Meni, ho ricevuto la tua e-mail ma ho avuto difficoltà con la posta non ho potuto risponderti.
Cmq le foto di Andrea ancora non le ho ricevute, appena ce l'ho te le giro.

CIAO
Rispondi

Torna a “Musa”