avaria cambio automatico

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Ugo

avaria cambio automatico

Messaggio da leggere da Ugo »

Salve a tutti, nel 2004 ho brevemente frequentato il forum nella fase di pre-acquisto della mia Lancia Phedra Emblema 2.0 Diesel automatica. Ho ricevuto suggerimenti e consigli da una buona parte di voi che oltre ad esere appassionati di questo modello sono anche dei professionisti del settore automobilistico. Fin dal primo inverno ho avuto dei messaggi di avaria al cambio automatico, il quale segnala con un messaggio sul display questo inconveniente, posizionando poi il cambio su una marcia di riposo (tra la 1 e la 2 marcia) in modo da consentire allo sventurato il proseguimento del viaggio. Il problema è stato segnalato più volte in officina, solo segnalato, poichè devi arrivare in officina senza soste intermedie perchè una volta spenta la macchina, nel momento della messa in moto successiva il sistema operativo resetta tutto, ripristinando pure il cambio!!! Quindi rimane la segnalazione del problema in memoria, ma il fattore critico è superato, e pertanto nessun meccanico è stato in grado di porvi rimedio. Il maggior problema è che questo inconveniente, che si presentava in modo estremamente sporadico all'inizio, oggi è divenuto una consuetudine accadendo con un crescendo inquitante e rendendo anche il viaggio più breve una vera incognita. I meccanici interpellati parlano ovviamente di sostituire la centralina idraulica, ma allo stesso tempo mi dicono che probabilmente non risolverò il problema, poichè uno di essi ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di residui micrometrici che il cambio produce con l'usura delle parti meccaniche, e che questi andrebbero a compromettere le chiusure deklle valvole idrauliche?! quindi il problema si potrebbe ripresentare anche dopo aver sostituito la centralina idraulica. In sintesi vi chiedo, fra voi c'è qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente? e se si come lo ha risolto? grazie
Roberto Firenze

Re: avaria cambio automatico

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Qui ci vuole Andrea che ha avuto, credo, lo stesso tuo difetto a tutte e due le Phedra possedute.
Domani mattina non si fara' sfuggire il post sul cambio automatico. Attendi fiducioso.
Roberto
Gianluca-MB

Messaggio da leggere da Gianluca-MB »

ciao Ugo,
ho anche io una 2.0 JTD con il c.a. ed ho avuto recentemente lo stesso problema. Si tratta delle elettrovalvole che, una volta sostituite, non danno più noia. Purtroppo non so dirti il costo, perchè l'intervento è stato fatto in garanzia, però, se non ricordo male, il mio meccanico mi diceva che non è così oneroso.
Spero di esserti stato utile.
Gianluca-MB
p.s. di dove sei?
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Buon giorno, Ugo, confermo quanto detto da Roberto e da Gianluca-MB.
E' vero che spengendo la macchina il problema sparisce, per fortuna, ma rimane nella memoria , per un certo tempo del "body computer".
Anch'io come Gianluca ho risolto su entrambe le Phedra con la sostituzione delle elettrovalvole, la prima volta lo fecero direttamente, con la seconda Phedra l'officina mi disse che dovevano , per protocollo , tentare una prima soluzione, che come prevedevo non servì a niente e quindi anche questa volta mi hanno sostituito le elettrovalvole di cui sopra. Anch'io ho fatto gli interventi in garanzia e non so il costo, ma visto anche quanto l'hanno tenuta non direi sia un gran lavoro. In ogni caso non capisco l'incertezza dei meccanici a cui ti sei rivolto, sembra una cosa pacifica; quindi chiedi questo intervento o...cambia officina. Per esperienza il problema va sempre aumentando con il passare del tempo, se non intervieni, e diventa noioso e magari un po' pericoloso: a me una volta mi è capitato in autostrada.......
Andrea Firenze
Ugo

vi ringrazio moltissimo per le prezioose indicazioni, le stampo immediatamente e vado in officina;
a me succeda già con estrema frequenza anche in autostrada.
di nuovo grazie.
Ugo

ok ho mcapito, sono di Firenze
vado a sentire in officina
grazie
Ugo

ti ringrazio per l'indicazioneandrò subito a sentire cosa mi dicono, peccato che la garanzia sia già scaduta ed il problema già era presente prima che questa scadesse!
ciao e grazie ancora.
andrea firenze

Scusa Ugo sei di Firenze.....e non me lo dici, se la porti dal mio concessionario non importa che gli fai vedere le mail, lo sanno da solo di cosa si tratta, anche se non c'è più il "vecchio" capo officina Lancia, spero e credo che la diagnosi non possa che essere la stessa.
Ti invio una mail in privato con i nomi.
Andrea Firenze
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Perche' Polli non c'e' piu'?
Roberto
andrea firenze

No Roberto,c'è sempre, ma ad altro incarico, credo si occupi dell'usato, è rimasto nell'officina di sinistra prima riservata a Lancia, praticamente con gli stessi collaboratori, mentre ora per l'assistenza è riservata quella di destra sia per Lancia che per Fiat. Ci sono due o tre accettatori che prendono in carico la vettura; preferivo prima dove c'era il contatto diretto con chi riceveva, ma riparava anche o comunque sovrintendeva alla riparazione.....io cerco comunque di mantenere un rapporto il più personale possibile.......
Andrea Firenze
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”