candelette con sostituzione cinghia di distribuzione?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Claudio - VI

candelette con sostituzione cinghia di distribuzione?

Messaggio da leggere da Claudio - VI »

Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio, stò per effettuare la sostituzione della cinghia distribuzione (140.000 Km), con l'occasione naturalmente verrà sostituita anche la cinghia servizi, pompa, tenditori varii ecc. ecc.
Il preventivo è di 718,00 Euro iva inclusa.
Il meccanico dice serviranno 8,5 ore di lavoro per il tutto, non vi sembra esagerato come importo totale e come ore di lavoro necessarie?
Inoltre mi consiglia con l'occasione di sostituire le candelette perchè, visto il chilometraggio e la scarsa accessibilità delle stesse sul vano motore, in caso servisse farlo successivamente sarebbe un salasso per le ore di lavoro necessarie. E' corretto secondo voi? 4 candelette costano 120 Euro circa, vale la pena considerando che vorrei tenere la macchina fino a almeno 200.000 Km.

Grazie a tutti per le risposte.
Antonio Mo

Re: candelette con sostituzione cinghia di distribuzione?

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Claudio,

parto col dirti che 718 euro mi sembrano tanti per fare ciò che hai descritto, perchè il kit distibuzione costa circa 200 euro, poi tencinghia organi ausiliari + cuscinetto fisso + cinghia siamo intorno ai 130 euro, poi la pompa acqua non è detto che sia da sostituire ma se così fosse dovrebbe costare (se non ricordo male) 70 euro, poi per fare un intervento del genere (compresa la sostituzione della pompa acqua) ci possono andare circa 5 ore di lavoro (non di sicuro 8,5), quindi fai tu il totale, ma direi che sei sotto i 718 euro (dimenticavo, i prezzi che ti ho scritto sono iva compresa con ricambi originali Lancia).

Per quanto riguarda le candelette io non ne ho mai sostituite anche con vetture con più km della tua quindi vedi tu.... poi non capisco il motivo percui te le vogliono sostituire visto che per fare l'intervento che devi far tu si lavora sulla parte dx del motore e le candelette sono dietro, quindi non vedo il senso logico del risparmio che dovresti avere.

Saluti Antonio Mo
Claudio - VI

Grazie Antonio, gentile come sempre ...
il meccanico mi dice che per sostituire la cinghia di distribuzione deve smontare parzialmente il motore per inclinarlo di lato. La stessa operazione è necessaria per sostituire le candelette.
Per questo, secondo lui, conviene con l'occasione della sostituzione della cinghia sostituire anche le candelette.
Comunque domandi vado a farmi fare un preventivo anche da qualche altra parte.....vi farò sapere.

Grazie ancora.
DONATO

Messaggio da leggere da DONATO »

SE LA MACCHINA PARTE BENE NON E' IL CASO DI FAR SOSTITUIRE LE CANDELETTE VISTO CHE SERVONO SOLO PER K' ACCENSIONE E NON INFLUISCONO SULLE PRESTAZIONI DELLA MACCHINA. QUALCUNO MI CORREGGA SE SBAGLIO. IO NE HO CIRCA 260.000 E NON HO MAI CAMBIATO LE CANDELETTE.
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Donato,

intanto ti chiedo se per cortesia puoi scrivere in minuscolo perchè in maiuscolo sembra che tu stia urlando.

Le candelette su tutti i motori Common Rail non servono assolutamente per l'accensione se non a temperature bassissime, ma vengono utilizzate dalla centralina motore per ridurre la fumosità, quindi volendo le potresti anche toglierle che non ti crea alcun problema e neanche nessuna accensione di spie per anomalie, l'unico inconvegnente che ti può capitare è che il tuo motore fumi di più e che se hai il Fap si intasi prima.

Saluti Antonio Mo
Claudio - VI

resoconto finale, ho fatto fare il lavoro ad una concessionaria Citroen (costava meno e mi è più comoda):

DISTRIBUZIONE + TAGLIANDO
4,8 lt Olio Total quartz 7000 Eur. 46,80
Rondella tappo olio Eur. 1,25
Filtro olio TT Eur. 12,34
Filtro abitacolo Eur. 19,80
Cartuccia filtro Eur. 20,90
Mignon (che è?) Eur. 2,08
9 lt liquido radiatore Eur. 45,00
Cinghia Eur. 30,45
Kit distribuzione Eur. 118,33
Pompa acqua Eur. 57,46
Additivo gasolio Eur. 10,83
Corteco Eur. 12,50
Paraolio Eur. 16,67
Lavaggio parti meccaniche Eur. 8,33
8,75 ore lavoro Eur. 253,75
Materiale di consumo Eur. 17,68

Totale 674,17 + IVA = Eur. 809,00

insomma, considerando che in Lancia volevano 718,00 Eur (ivato) per la sola distribuizione senza sostituzione dei paraoli (35,20 Eur.) mi è andata bene.

Ciao a tutti dai colli berici
Claudio - VI

ah, il mignon sarà per il meccanico che si deve corroborare con stò freddo.....
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”