Aiuto! Altri problemi....

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Thesix

Re: Aiuto! Altri problemi....

Messaggio da leggere da Thesix »

Hai ragione.d'altra parte...se metto un ispettore Lancia sul sedile e la ventola si spegne come me lo spiego?...alieni? Phedra allergica all'ispettore?...o meglio..più Phedra allergiche....io parlavo per esperienza diretta e, per dirla proprio tutta, anche lo schema elettrico del condizionatore è, da me, conosciuto abbastanza bene.

Ah..la ventola addizionale passeggeri..sono due..

Se Phedra adotta un sensore di pressione lineare e non bistabile la situazione è questa..e questo è quanto.
Il regolatore..l'ho messo anche io come ipotesi...di campagne ne ho eseguite parecchie su questo particolare..pre e post richiamo ufficiale....ma ho solo voluto aggiungere altre cosette più semplici da verificare. Avevi mai notato che con il regolatore difettoso il display del clima, nella maggior parte dei casi, non si riempie tutto?..credo che questo da solo possa significare che, forse, di Phedra ne ho viste diverse...non certo solo 10..

Idem per la radio..quante radio fm sono ripartite senza sostituzione?...io ne conto almeno un 10% nel parco auto da me conosciuto..e, francamente, preferisco consigliare di provare un reset di batteria PRIMA di sostituire o smontare per riparare...molto semplice..

Sai quanti Connect vengono sostituiti e, quelli "vecchi e non funzionanti" arrivano alla "visita tecnica post sostituzione in garanzia" perfettamente funzionanti perchè, semplicemente, sono rimasti senza alimentazione per un po'?

Erano solo semplici prove dovute all'esperienza..non mi sono mai messo nella condizione di dire "è per forza così"..ma..provare a fare quanto ho detto, ripeto, non sarebbe costato proprio nulla..e se tutto avesse ripreso a funzionare..beh..magari qualche euro si sarebbe potuto risparmiare...(io l'ho fatto e ne sono contento..pensavo di poter far fare la stessa cosa a qualcun altro).

Ad ogni modo..se il consiglio non è accetto..basta ignorarlo..io, da canto mio, avrei provato...

Buona serata
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Thesix,
intanto io non ho scritto che i tuoi consigli sono da ignorare o che non potessero essere utili, ma se rileggi il mio post c'è scritto che è la prima volta che la sento e mi fà un pò ridere, poi se ci vuoi mettere sopra al sedile un ispettore o anche un elefante per me non cambia niente chiaro però da quello che tu scrivi a te ne sono capitate diverse e a me o i miei colleghi mai neanche una.... non sò o siamo stati graziati da chissà quale santo oppure tu sei stato così sfortunato che in Italia e all'Estero sono capitate solo a te queste ventole e siccome che sono molto curioso la prossima che ti capita chiamami che parto subito e la voglio vedere coi miei occhi così se mi devi insultare come hai fatto tra le righe lo puoi fare di persona... il mio numero è 059-643762 e come vedi non ho nulla da nascondere, non come te che non posso scriverti in privato per non annoiare tutto il forum.

Quindi visto che mi dici che il Phedra monta un pressostato lineare secondo quello che scrivi tu nei 2 post se a me scoppia un tubo del clima e perdo tutto il gas la ventola interna non funziona?
Beh caro mio per fortuna che funziona ugualmente altrimenti il 12 luglio 2003 (e non sò se ti ricordi l'estate del 2003) quando ad un mio cliente si è rotto il tubo che dal compressore và al condensatore ed ha perso tutto il gas e se ne stava tornando dalla Sardegna ed era in colonna in autostrada quindi si camminava piano piano se la ventola interna non funzionava probabilmente si sarebbero cremati lui, la moglie ed i 2 figli.

Per ciò che riguarda la radio prova ad apire un'Rt3 e vedere i collegamenti del sintonizzatore, capisci subito che se non ti funziona solo l'FM mentre lo stavi ascoltando, poi vai in ricerca e non si ferma su nessuna stazione, il piccolo ammanco di corrente non può essere, semplicemente perchè nel sintetizzatore di alimentazione ce ne è una sola anche se i sintonizzatori sono 2, quindi non funzionerebbe nemmeno l'AM, ed in più se fosse come dici tu anche altre funzioni avrebbero dei problemi.

Scusami se sono stato molto polemico e molto cattivo, non è nel mio carattere, ma quando una persona mi stuzzica ed in più vuole farmi passare da imbecille su cose dove purtroppo ho delle certezze non riesco a trattenermi e da quando scrivo nel forum mi è capitato solo un' altra volta con Maurizio, che casualmente sabato riportava una esperienza in cui casualmente ritrattava su quello che mi aveva detto....

Saluti Antonio Mo
Thesix

Beh..io non mi sono mai nascosto..ho solo riportato un'esperienza (ripeto non unica) di un difetto capitato.
Il discorso della ventola che si spegne in caso di sovrapressione del gas non è una mia invenzione..ma è il frutto di una lunga discussione avuta con un tecnico peugeot di valencienne che cercava, via telefono, di spiegarmi perchè una Phedra (una delle primissime 6 marce), con meno di 50 Km aveva la ventola che si fermava dopo qualche secondo..e il problema da noi riscontrato (lavorando in simbiosi con questo ispettore), era, semplicemente che l'impianto era stato caricato in fabbrica con quasi il doppio del quantitativo di gas previsto. Tolto il gas la cosa è andata....Questa è solo esperienza. questo è quello che ho voluto condividere...magari potrà essere utile anche a te in un futuro, visto che, a quanto ho capito, hai un'officina.

Altre Phedra che ho visto hanno avuto il problema sul sedile da me descritto e da me non spiegato (l'ho detto più volte)..ed è stato risolto per caso proprio mentre, facendo prove su prove attorno ad una vettura che non aveva niente di anomalo, si saliva e scendeva dal sedile...Alla luce di questo a me non importa di essere uno su mille..l'unico in europa o uno tra milioni..a me è successo..e più volte, quindi ho creduto di poterlo raccontare. L'ultima cosa che mi aspettavo era quella di sentirmi dire che non conosco un impianto di condizionamento o cose simili..(giusto per dimostrare chi ha insultato chi e in prima battuta..e nemmeno velatamente..posto che io non ho voluto insultare nessuno, ma solo ripetere quanto da me successo)

Per quanto riguarda il connect..idem..mi è successo..tacciami pure come uno sfigato, ma, di fatto..la radio non aveva voce..a differenza di navigatore e cd..poi, semplicemente staccando l'alimentazione, questa tornava.sinceramente non so se l'am andava o meno..la cosa che so è che poi l'fm andava..punto.
per inciso mi è successo anche ieri su una BMW 330D di un mese fuori garanzia..ho fatto risparmiare al mio cliente 710 euro. Io sono contento anche di questo...

Come detto..prima di smontare chissà cosa io, semplicemente, avrei tentato.

Sono molto tranquillo nel mio modo di stare in questo forum: capita di imparare anche dei trucchi per riuscire meglio nel mio mestiere...ed è solo questo che cercavo di fare con altri.

Pertanto... se ti ho accusato in qualche modo mi scuso, (mai avuto, ripeto, voglia di accusare o definire qualcuno in qualche modo) ma..visto che ironizzavi su alcune mie frasi nel tuo primo intervento (su cose che, comunque, avevo premesso essere, se non altro, incredibili)..ho pensato di poterlo fare anch'io..tutto qui.

Buona serata

Renato

..dal canto mio, considero chiusa (e, francamente, nemmeno aperta) la questione.
Thesix

aggiungo solo una cosa per evitare che si pensi che abbia "spantegato" (come si dice dalle mie parti) conoscenze più o meno altolocate di qui o di là.

Il tecnico di Valencienne mi ha contattato dopo gli scarsi risultati avuto con la normale procedura di TeSeo...era una delle prime 6 marce e, in quanto tale non avevano, a Torino, una conoscenza adeguata delle modifiche dell'impianto elettrico (mi hano fatto cambiare il body e altre cose...con tempi di attesa inimmaginmabili in quanto, come detto, essendo una delle prime, non c'erano i ricambi pronti). Dopo diversi tentativi hanno detto che avrebbero sentito lo stabilimento e mi hanno fatto comunicare con questo tecnico italofrancese..abbiamo fatto diverse prove (al pari delle procedure di TeSeo) su impianti elettronici e cablaggi prima di arrivare a stabilire cosa fare.
La situazione si è risolta svuotando e ricaricando in modo corretto l'impianto del climatizzatore.
Non so se erano tentativi di chi, ormai, è alla frutta...ma tant'è che il mister che parlava con me mi ha spiegato questa storia del sensore lineare. Sui manuali è riportato il tipo di sensore, ma non dice che può far andare o meno le ventole..in quel caso è stato così.
E' una S.R. che ricordo molto bene...un sacco di tempo impiegato...

Beh..questo è tutto..

Buona serata

Renato
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Renato,
come già ti ho scritto nel post precedente non è nel mio carattere creare discussioni e ti chiedo scusa se sono stato cattivo nell'esprimere il mio pensiero e considero chiusa qui quella che è avvenuta tra di noi e per ciò che riguarda me anche senza nessun rancore.
Non voglio insistere,ma ci tengo a spiegarti questa cosa (che magari sai già), il pressostato lineare nasce (come dice la parola) per tenere lineare o il più possibile la pressione del gas nel circuito del clima, quindi fà in modo che il compressore non si stacchi mai, se questo rileva una anomalia nel circuito scollega il compressore per non creare danni, quindi a sua volta scollega la prima velocità della ventola del radiatore (che altrimenti è sempre attiva la prima velocità), ma non ferma quella interna dell'abitacolo, quindi tu dall'interno non ti accorgeresti di nulla, a meno che non sia estate che quindi non senti più il freddo.

Per ciò che riguarda TeSeo, scusami se mi permetto ma ho trovato una incompetenza micidiale in merito agli ispettori, per mia fortuna fino a quando c'ero io in concessionaria di ispettori ne abbiamo dovuto usufruire ben poche volte, ma sinceramente se avessi dovuto aspettare loro a riparare le Phedra o Thesis, molto probabilmente alcune forse sarebbero ancora ferme in concessionaria tuttora (ti premetto che io da 2 anni non ci sono più), perchè andavano molto a tentativi senza capirci nulla (e parlando con i miei ex colleghi la situazione non è per niente migliorata).

Buona serata e Buon week end

Saluti Antonio Mo
Thesix

Concordo con TeSeo..(beh...in alcuni casi, soprattutto con la nuova Croma, ne sanno parecchie i cosine), ma in quel caso è stato proprio vero: alla fine hanno ammesso di non saperne cavare un ragno dal buco...tanto è vero che siamo (sono) andati sopra di loro interpellando lo stabilimento..però..quando si è sotto authority non si poteva fare altrimenti: i ricambi venivano, in quell'occasione, gestiti da loro..la manodopera..beh..meglio che non pensi a quante volte mi hanno fatto fare operazioni normali e basilari, però..resta il fatto che il problema è stato risolto semplicemente mettendo la corretta quantità di gas.

So del sensore lineare, ma..vista questa esperienza..prima di mettermi a impazzire dietro difetti assurdi (e non mi sto riferendo al reostato o altre situazioni su cui più o meno tutti abbiamo esperienza)..beh..ora controllo anche la carica..dire che ho risolto altre problematiche in questo modo non sarebbe vero, ma una volta è successo (magari inspiegabile, ma è tutto vero)...e questo mi basta per spingermi anche lungo questa strada..come dire....hai visto mai!...Con la situazione del sedile questo è successo..spiegarlo..nessuno è in grado, ma..mentre la prima ho perso un sacco di tempo..la seconda volta ho fatto il tentativo di appoggiarmi al cuscino..ventole ferme?..ok..non sono stato ad impazzire altrove. idem in un'altra occasione..ora..3 volte, non dico tanto..ma intanto è la prima prova che faccio quando le ventole si fermano all'improvviso..e non sto più nemmeno a smontare cuscino, sedile o altro..sotto non c'è nulla di anormale..al limite polvere e fantasmi..alla prossima farò un filmato.almeno avrete le prove che alcune auto sono possedute! :-)

Buon week end

Renato
marilena

Messaggio da leggere da marilena »

Ciao ragazzi,
come promesso vi racconto in breve cosa è successo dopo aver portato la mia Phedra ad un centro assistenza Lancia per i "problemini"(chiamiamoli così!) che ho avuto.
Premessa: si sono tenuti l'auto una settimana.
Autoradio:
Smontare e inviare tutto all'assist. Magneti Marelli. Non l'ho fatto fare e vorrei portare l'auto da "Tecno Shock Wave" come consigliato da Francesco.
Climatizzatore:
si era rotta la resistenza della ventola per questo non andava l'areazione dell'auto. Sostituito tutto il pezzo.
Poi mi hanno fatto un aggiornamento del software, i vari richiami della casa madre non fatti (l'auto l'ho presa usata a luglio del 2006), aggiunta additivo per filtro antiparticolato e una controllatina generale con Examiner per un totale di € 420.
Inoltre la spia dell'additivo non è andata via e quindi il capofficina mi ha detto che probabilmente bisognerà cambiare il filtro stesso e varie centraline(l'auto ha 66.000 Km circa).. per la modica cifra di € 2000 (e lì mi è venuto un mancamento mentre già stavo tirando fuori dal portafogli quattro pezzi da 100€ l'uno!). Che botta!
In definitiva dopo aver sborsato un bel po' di soldi la prospettiva è quella di tirarne fuori tanti altri ancora per mettere a posto la mia Phedra!!
Che tristezza!
Un grazie a tutti
Marilena
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”