l' ultima HF -> Lancia che possono correre

La leggenda Lancia dalla 1000miglia all'ultimo RAC
Marco Lancia

Re: Lancia che possono correre

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

ops... va bene non parlo più
Chris

Re: Lancia che possono correre

Messaggio da leggere da Chris »

Carissimo HFil,
la Lancia 2000 Coupè HF del 1971,
non rientra in questa lista?

Non ha mai corso da quello che so,ma lo chiedo in quanto farebbe
parte della famiglia Flavia e derivate

Grazie mille
HFil

Re: Lancia che possono correre

Messaggio da leggere da HFil »

Ciao Chris!
La 2000 non avendo mai corso, non ha una Fiche tecnica dell'epoca a cui la FIA internazionale puo fare riferimento nel caso qualcuno volesse farla correre in gare di velocita a valore di titolo nazionale e internazionale.
E' vero che è una evoluzione Flavia ma ha un codice di telaio completamente diverso (820) da quello Flavia per cui esistono le Fiche (815-819) per cui non puo avere rifarsi a quei documenti.
Puo' al limite, essendo piuttosto simile tecnicamente, essere la base per creare "un falso da competizione" a patto che poi da quella base di Lancia 2000 si costruisca una Flavia che segua "esattamente" i dati e caratteristiche tecniche di una Fiche Flavia a cui si fa riferimento.
In poche parole tutto, motore, sospensioni, freni, ruote ecc.. deve essere come quello di una Flavia in Fiche, persino esteticamente (essendoci le foto) dovresti prendere parafanghi, muso, cofani ecc per "rifare una Flavia da corsa che ha corso".
Cosa che come puoi capire non ha senso e ti costerebbe ben piu che non prendere una Flavia vera e allestirla da corsa (infatti questa clausula l'hanno inserita nel regolamento storiche solo per far si che nelle gare storiche si tornino a vedere auto da corsa costruite in serie limitata e che oggi hanno valori cosi elevati in esemplari originali che pochi si permettono di farle correre: un esempio sono le Alfa Gta-GtaM le cui Fiche si possono usare come "traccia" per costruire un esemplare partendo da normali Giulia Gt-Gtv, cosiccome da una Fulvia 1.3 si puo realizzare per le gare una HF seguendo le caratteristiche di questa ultima evitando cosi' di rischiare in gare vere e rare HF dal valore molto piu elevato).
Come dicevo pero' per la Delta2s, uno puo' "divertirsi" ad andare a cercare in documenti storici sparsi nel mondo per vedere se in qualche paese qualcuno ha fatto correre una 2000HF in una gara ufficiale all'epoca in cui era in produzione senza che se ne fosse a conoscenza alla FIA internazionale o alla Csai italiana: se esiste una classifica, anche solo una iscrizione ad una gara e foto, ci sono speranze che poi una commissione locale accetti di seguire questa Fiche per gare di velocita valide....
Io credo che sia quello che per esempio sia successo con la BetaHPE 2.0ie che qua in Italia non ha mai corso dalla Lancia ma se non erro si fece correre con iscrizione ed allestimento dalla Francia: da qui quindi l'esistenza di una Fiche che vale a livello mondiale per gare storiche.
Ad esempio ancora cercando qua e la avevamo trovato traccie che in Cecoslovacchia e non so in quale altro paese qualcuno aveva fatto correre una Beta coupè 1.6... anche in questo caso se vero e se si portano documenti teoricamente si potrebbe farla correre...
paolo(bs)

Re: Lancia che possono correre

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

non sò se è pertinente al discorso ma.. anni fà circa una decina vidi ad una fiera(auto-moto d'epoca PADOVA opp. autostory GENOVA) una lancia beta(credo ufficiale lancia con colorazione verde-nera o forse alitalia) con la spiegazione che era una ..se non l'unica beta che fece qualche gara a livello ufficiale forse ho ancora in giro una foto che feci....
Dante

Re: Lancia che possono correre

Messaggio da leggere da Dante »

Ciao Paolo,
la Beta Coupè corse ufficialmente per la Squadra Corse Lancia il mondiale rally nel 1974 e nel 1975 con la versione a 8V e quella a 16V sviluppata dalla Abarth.
Le livree ufficiali furono quella della Alitalia e quella di una famosa marca di sigarette (rosso-bianco-nero).
Le Beta Coupè, secondo me sarebbe giusto ricordarlo, non vennero mai sviluppate adeguatamente perchè la Stratos era ormai pronta ad affrontare il mondiale rally e ad aprire la strada ai "mostri" che ebbero la loro massima espressione nelle Gruppo B.
ll passaggio dalla Beta Coupè alla Stratos segnò, secondo me, la fine di un periodo romantico fatto in buona parte di gentlemen drivers e da semplici appassionati che gareggiavano con vetture effettivamente derivate da quelle di serie e che furono per molti anni la vera anima del rallismo.
Ciao
Dante
HFil

Re: scoperta Beta coupè 2000 GTS !

Messaggio da leggere da HFil »

Tornando sul discorso che al di fuori delle auto in lista Csai-Fia Italia si puo "scoprire" altro nella storia delle competizioni di altri paesi (e quindi usarla come prova per poi correre anche in Italia e ovunque), alla famosa Cronoscalata "Coppa Chianti" svoltasi in ottobre era presente una....

- Beta coupè 2.0 che ha corso in categoria GTS di 3° gruppo ! (quindi auto di periodo successivo al 1975) che ha fatto riferimento quindi ad una Fiche Austriaca con codice JA 139

è la prima volta che la vedo, il concorrente Austriaco GTATZER August e questa la "prova", sarebbe davvero interessante se qualche lancista austriaco ci fornisse la lista delle Lancia presenti nella lista della loro federazione Sportiva...

Immagine
Immagine
peccato non sia arrivato a fine gara perche sarebbe stato curioso vedere il tempo che io immagino (se l'auto ben preparata) tra il meglio delle 2000cc..
qua le classifiche
http://www.cronoscalate.com/gare_2008/c ... ifiche.pdf
Rispondi

Torna a “Scuderia Lancia corse”