Ragazzi sono in vena di confessioni;poichè fin da ragazzino ero malato di lancismo,sono sempre stato colpito dal fascino e dalla classica bellezza della calandra ed in particolare del circolare scudetto della Lancia 2000 al punto che un giorno uno dei tanti sfasciacarrozze della zona mi riprese verbalmente poichè mi aveva colto sul fatto mentre sganciavo dalla calandra l'ennesimo scudettino circolare.
Oggi i corpi di quei reati riposano all'interno di un quadro con cornice in legno che fece mio nonno con le sue mani e che rimane appeso in bella vista nel mio appartemento;perdonatemi ma non mi pentirò mai di quei piccoli furtarelli che testimoniavano comunque già l'insorgere della passione che era fatta di odori che emanavano dagli abitacoli,di marchi,scritte e marchietti,di cofani aperti con motori dalla stupenda architettura,di soavi movimenti di apertura e chiusura delle portiere,delle varie Flavia,2000,Fulvia ecc.ecc.
Speriamo solo che un poco della grandezza del passato possa ripetersi nel futuro della Lancia.
Ciao Luigi
La calandra e lo scudetto della Lancia 2000 berlina......
Re: La calandra e lo scudetto della Lancia 2000 berlina......
Bella storia.... anch'io sono legato a quella calandra perchè mio padre quando decise di cambiare la 2000HF prese una 2000 berlina (noi crescevamo...) e oggidovendo scegliere quale Lancia 2000 comprare (prima o poi lo faro') pur affascinato dalla bellezza della coupè ammetto che che probabilmente se ne trovo una bella, con colori e optional giusti, cedero' prima alla meno apprezzata berlina, quel muso come la linea da ammiraglia elegante di altra epoca ha una sua fortissima personalita (la preferisco alle precedenti Flavia) cosiccome il suo cruscotto, il salotto all'interno, il confort (e anche le prestazioni visto che la ie raggiunge i 187 effettivi e 0-100 in 10sec...) e le finiture che sono le migliori mai fatte dalla Lancia fino alla odierna Thesis danno alla 2000 una grandissima attrazione: credo anche che in futuro sara sempre piu quotata, a torto o a ragione è sempre piu vista come l'ultima vera Lancia...
La 2000 berlina, almeno esteticamente, fu più che altro un restyling della seconda Flavia; inconsueto per l'epoca l'approccio rievocativo: dalla calandra verticale (però inserita in una orizzontale) al marchio di Biscaretti che risaliva a più di sessant'anni prima. Diciamo che Lancia ebbe un orientamento che pare diffuso oggi, dopo trent'anni.
Eppure non riesce a piacermi più della precedente Flavia con la quale è strettamente imparentata, ma forse solo per motivi affettivi.
Ciao
Corrado
Eppure non riesce a piacermi più della precedente Flavia con la quale è strettamente imparentata, ma forse solo per motivi affettivi.
Ciao
Corrado
Cari amici, io sono il fortunatissimo possessore di 2 Lancia 2000 una berlina colore blu Lancia di papa'
interni arancione, vetri elettrici e condizionatore dell'epoca ; e una coupe' carburatori argento
interni panno blu, condizionatore . Sono tutte e due in buone condizioni ,targhe originali ('72)
e le uso saltuariamente perche' in questi ultimi tempi sono diventato papa' e ho un'altra
"FERRARI" a cui pensare. Ciao.
interni arancione, vetri elettrici e condizionatore dell'epoca ; e una coupe' carburatori argento
interni panno blu, condizionatore . Sono tutte e due in buone condizioni ,targhe originali ('72)
e le uso saltuariamente perche' in questi ultimi tempi sono diventato papa' e ho un'altra
"FERRARI" a cui pensare. Ciao.
ciao a tutti
sono in svizzera e ho anche una 2000 Berlina con 225.000 km , Motore era mai aperto, solo per registrare le valvole . Cambio a 4 marce.
lo uso per tutti giorni e funziona sempre molto bene, solo il consumo e un po tanto, ca 11 - 12 l/ 100 km.
Adesso sto cercando un altro , ma deve essere completamente originale e sana, e quello voglio prendere fuori solo se fa bel tempo. ho visto uno nel internet per 9900 .- fr . Se e tutto originale e bello lo compro , perche le 2000 Berlina mi piacono molto, sopratutto il visto da frontale con la calandra.
ciao
sono in svizzera e ho anche una 2000 Berlina con 225.000 km , Motore era mai aperto, solo per registrare le valvole . Cambio a 4 marce.
lo uso per tutti giorni e funziona sempre molto bene, solo il consumo e un po tanto, ca 11 - 12 l/ 100 km.
Adesso sto cercando un altro , ma deve essere completamente originale e sana, e quello voglio prendere fuori solo se fa bel tempo. ho visto uno nel internet per 9900 .- fr . Se e tutto originale e bello lo compro , perche le 2000 Berlina mi piacono molto, sopratutto il visto da frontale con la calandra.
ciao
Ciao,
invece che "rubare" scudetti calandre ecc. non vorresTi comprare una Lancia 2000 i.e. intera?
Io la mia la vendo per motivi di spazio e macchina nuova.....
invece che "rubare" scudetti calandre ecc. non vorresTi comprare una Lancia 2000 i.e. intera?
Io la mia la vendo per motivi di spazio e macchina nuova.....
Ciao potresti dirmi qualcosa in piu sulla tua 2000ie?
Colore, Stato generale, Clima, Anno, Storia e km... ahem.. Prezzo?
ciao
HFil
Colore, Stato generale, Clima, Anno, Storia e km... ahem.. Prezzo?

ciao
HFil