gioco disco anteriore
gioco disco anteriore
buongiorno a tutti, aiutatami se potete in qualche modo: ieri sera ho smontato la ruota ant sx e con mio stupore e non so da quanto accadeva, mi sono sono accorto che il disco si muove leggermente tirando e spingendo in avanti e indietro ovvero tirando verso me e spingendo verso l'interno ma non in avanti e indietro.Ora consideriamo che la ruota non fa assolutamente rumore il classico vum vum che tutti attribuiamo facilmente al cuscinetto, mi rimane da pensare che il disco sia stato male serrato.Possiedo la chiave speciale lancia e volevo domandarvi se il tutto va stretto con chiave dinamometrica e a quanto?Se qualcuno poi pensa che si tratti di altro mi aiuti.Grazie
Re: gioco disco anteriore
Prova a stringere, se fosse quello lo puoi risolvere ma è molto improbabile.
Di solito non è né il cuscinetto né il disco.
Specie con uso sportivo e cerchi da 6 pollici succede che il mozzo prende gioco nelle due piste interne del cuscinetto.
C'è pochissima interferenza fra i due pezzi, ed in teoria coi mozzi caldi dovrebbero viaggiare solidali l'uno all'altro.
Ciò non accade, e ti trovi i mozzi torniti dentro al cuscinetto che di per se gira perfettamente.
Io ho dovuto cambiare mozzi e cuscinetti all'unisono.
Puoi utilizzare ricambi usati per ciò che riguarda i mozzi, mentre i cuscinetti sono facilmente reperibili nuovi o rifatti.
Duke
Di solito non è né il cuscinetto né il disco.
Specie con uso sportivo e cerchi da 6 pollici succede che il mozzo prende gioco nelle due piste interne del cuscinetto.
C'è pochissima interferenza fra i due pezzi, ed in teoria coi mozzi caldi dovrebbero viaggiare solidali l'uno all'altro.
Ciò non accade, e ti trovi i mozzi torniti dentro al cuscinetto che di per se gira perfettamente.
Io ho dovuto cambiare mozzi e cuscinetti all'unisono.
Puoi utilizzare ricambi usati per ciò che riguarda i mozzi, mentre i cuscinetti sono facilmente reperibili nuovi o rifatti.
Duke
grazie per il consiglio ma ho risolto,si trattava semplicemente del dado un pò svitato
Se la rondella da ribadire (ripiegare) non era strappata è difficile che si sia allentato il dado.
Spero sia effettivamente così, perchè anch'io prima di giungere alla soluzione di cui sopra stringevo e stringevo... e li' per li' mi sembrava ogni volta di aver risolto.
Fai qualche km e poi alza la macchina e scrolla bene la ruota per assicurartene.
Ciao.
Duke
Spero sia effettivamente così, perchè anch'io prima di giungere alla soluzione di cui sopra stringevo e stringevo... e li' per li' mi sembrava ogni volta di aver risolto.
Fai qualche km e poi alza la macchina e scrolla bene la ruota per assicurartene.
Ciao.
Duke
avevi ragione duke purtroppo si trattava del mozzo tornito,proprio come per te
Avrai già il tuo canale per i ricambi, ma tieni presente che i mozzi usati vanno benissimo e costano la metà.
Ovviamente controllerai che siano "vergini", ovvero disassemblati una sola volta.
Se sono in ordine avranno solo le impercettibili rigature dello sfregamento nell'uscire dal cuscinetto.
Quando li rimonti ti faranno un po' impressione perchè (purtroppo) entrano nel cuscinetto senza nessuno sforzo.
Hanno un'interferenza secondo me troppo abbondante (praticamente non hanno interferenza), ed ho capito che diventano veramente solidali col cuscìnetto solo quando tutto il complesso è davvero caldo.
Questo è il motivo per cui si usurano facilmente, specie coi cerchi larghi e l'uso sportivo.
Buon lavoro.
Duke
Ovviamente controllerai che siano "vergini", ovvero disassemblati una sola volta.
Se sono in ordine avranno solo le impercettibili rigature dello sfregamento nell'uscire dal cuscinetto.
Quando li rimonti ti faranno un po' impressione perchè (purtroppo) entrano nel cuscinetto senza nessuno sforzo.
Hanno un'interferenza secondo me troppo abbondante (praticamente non hanno interferenza), ed ho capito che diventano veramente solidali col cuscìnetto solo quando tutto il complesso è davvero caldo.
Questo è il motivo per cui si usurano facilmente, specie coi cerchi larghi e l'uso sportivo.
Buon lavoro.
Duke